mercoledì 9 marzo 2016

In tour tra le fioriture dei parchi più belli

L'azalea, il glicine, il tulipano. Si prepara l'esplosione di fiori e colori della primavera e il sito www.ilparcopiubello.it ha selezionato in una guida on line alcune tra le più belle fioriture.

Dal 6 marzo al 30 aprile un milione di tulipani colorerà il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona) con Tulipanomania, la fioritura più importante in Italia e la seconda nel panorama europeo: oltre ai tulipani saranno anche giacinti, muscari e narcisi a sbocciare nei 600.000 metri quadrati del Giardino. Uno spettacolo della Natura che muta ogni anno, grazie a composizioni floreali sempre nuove.

Dal 14 marzo al 15 aprile "I Bulbi di Evelina Pisani" coloreranno il parco della storica Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova) con un'installazione creativa di 6.000 tulipani olandesi delle specie più differenti. La fioritura e l'installazione sarà un colpo d'occhio: variopinta, ricca, creativa e poetica.

Il 19 marzo riaprono i giardini di Villa della Pergola ad Alassio (Savona) con la suggestiva fioritura della collezione botanica di oltre 28 varietà di coloratissimi e profumati glicini, nonché la collezione unica in Europa con più di 350 varietà di agapanti: questi giardini uniscono sapientemente la tipica vegetazione mediterranea con piante rare della flora esotica.

Il 25 marzo, durante il weekend di Pasqua, riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, Bolzano) che festeggia i 15 anni dall'apertura con la fioritura di oltre 400 mila bulbi nei 12 ettari dello spettacolare anfiteatro botanico nel cuore di Merano. Tulipani e narcisi nei Boschi del Mondo danno il benvenuto alla primavera, mentre nelle serre fioriscono le collezioni di orchidee, azalee, camelie e rododendri.

Dai primi giorni di aprile alla fine di maggio vi aspetta la straordinaria fioritura dei 250.000 esemplari di peonie del Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, Viterbo), la collezione più vasta al mondo, che si estende su un giardino di 12 ettari che comprende tutte le specie, varietà ed ibridi naturali di peonie cinesi: una moltitudine di fiori, con infiniti colori e profumi inebrianti.

Il Castello di Pralormo (Torino) stupisce anche quest'anno con il tradizionale appuntamento con Messer Tulipano (XVII edizione). Dal 2 Aprile al 1 Maggio nel parco del castello la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la Primavera. Tra le varietà più curiose di quest'anno una collezione di tulipani neri, i nuovissimi tulipani pop up che sembrano coni gelato, le varietà parrot, viridiflora e frills.

Dal 10 al 25 aprile tornano ai Giardini Botanici di Villa Taranto (Verbania - Pallanza) le "Settimane del Tulipano", che accendono il giardino di mille colori con oltre 80.000 bulbose in fiore. Spettacolare il Labirinto dei Tulipani dove sono piantumate oltre 65 varietà con 20.000 corolle in fiore.


Il 17 aprile la Fondazione Minoprio (Como), in occasione delle fioriture primaverili, apre il suo Parco botanico per "Una primavera bella e buona". I visitatori potranno godere di piacevoli passeggiate, imparare i segreti del giardinaggio, ammirare colorate e splendide fioriture, sorprendersi con fantasiose aiuole di ortaggi e annuali. Sempre affascinanti la serra tropicale, il giardino mediterraneo oltre alle collezioni arboree e arbustive del parco.

Dal 25 Aprile al 20 Maggio l'appuntamento è a Firenze, quando lo splendido Giardino dell'Iris sarà in piena fioritura con le sue oltre 2.000 varietà provenienti da tutti i Continenti. L'iris, o giaggiolo, come è comunemente chiamato in Toscana, ha accompagnato la storia di Firenze dalle sue origini diventando così importante da essere posto sul suo gonfalone.

A maggio è il momento dell'eccezionale fioritura delle splendide ed antichissime collezioni di rododendri ed azalee del parco Castello Malingri di Bagnolo (Cuneo), un luogo raccolto fra mura di pietra, verdi siepi e alberi secolari. Un parco ad impianto antico nel quale si sviluppa il disegno del giardino romantico all'inglese, con una suggestiva allea di carpini antichi che si intrecciano a galleria, ed il romantico ruscello incorniciato di boschetti di bambù.

0 comments:

Posta un commento