mercoledì 30 marzo 2016

Giubileo: Roma in 300 tappe

ROMA - Più di 300 tappe, tra aree archeologiche, chiese, musei, gallerie, palazzi storici, parchi e giardini. Si chiama "Le vie del Giubileo: venti percorsi culturali a Roma per venti secoli di storia, arte e religioni" l'iniziativa rivolta a pellegrini e visitatori per valorizzare itinerari culturali ed eventi a tema sacro e spirituale a Roma in occasione dell'anno Santo. Il progetto è promosso dal MiBACT insieme a enti culturali e religiosi, tra cui l'Opera Romana Pellegrinaggi, la Comunità Ebraica di Roma e la Comunità Religiosa Islamica Italiana. I percorsi sono online sul portale www.leviedelgiubileo.it, propongono venti modi speciali di leggere la città e forniscono dati utili per pianificare spostamenti, oltre che informazioni sugli orari di apertura di musei e monumenti e sulle condizioni di accessibilità dei siti.
 
"E' un lavoro straordinario per due ragioni - ha detto il ministro di Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini durante la presentazione dell'iniziativa a Roma - la prima è che ha dentro di sé il concetto del dialogo interreligioso e della conoscenza reciproca; la seconda è che parte di questo lavoro resta anche dopo il Giubileo: noi abbiamo bisogno di moltiplicare i luoghi di attrazione per turisti e viaggiatori nel nostro Paese". Ogni itinerario ha, come filo rosso, uno specifico tema: la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore.

La promozione del progetto passa anche attraverso una mappa cartacea che riporta i venti itinerari e il "Percorso dei percorsi", per attraversare la città toccando in ogni tappa un percorso diverso, godendo di un assaggio dell'intero progetto. Tra le iniziative: l'apertura straordinaria, annunciata stamani, di aree di Castel Sant'Angelo fino ad ora chiuse al pubblico; un itinerario che mescola religioni antiche e moderne che si sono alternate e sovrapposte in città; un percorso dedicato agli animali di pietra, che accompagna i più piccoli alla ricerca di bizzarre creature scolpite.

0 comments:

Posta un commento