martedì 22 marzo 2016

Ecco le 20 città da scoprire in primavera

Profumi inebrianti, colori vivaci e lunghe passeggiate: la primavera regala un tocco speciale a borghi e città dopo le lunghe giornate grigie dell’inverno. Skyscanner ha pensato di suggerire le destinazioni che si mostrano al meglio in questa stagione, da scoprire approfittando magari di uno dei numerosi ponti per un anticipo d’estate. Dalle città italiane, perfette per un fine settimana fuoriporta, ad alcune delle capitali europee per cui è facile trovare dei voli economici in questo periodo dell’anno, fino a destinazioni di lungo raggio che stanno attirando sempre più l’interesse dei viaggiatori italiani, ecco le 20 città da vedere in primavera:

Torino
Torino, capoluogo del Piemonte, è una delle città italiane più eleganti e affascinanti, capace di stupire soprattutto in primavera con i suoi portici, le grandi piazze, i palazzi storici, gli antichi caffè, i musei e i parchi. Torino ha un grande rispetto per il suo passato, ma è sempre pronta a investire sul futuro e a lasciar spazio alla creatività. Non a caso ogni anno ospita, a metà maggio, uno degli eventi più attesi dell’anno: il Salone Internazionale del Libro. La più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria che si volge al Centro Congressi Lingotto Fiere di Torino.

Roma
A partire dalla fine di aprile fino alla metà di maggio, Roma, città eterna, propone un appuntamento unico nel suo genere. Stiamo parlando dell’apertura dei cancelli del Roseto Comunale, uno dei giardini più romantici al mondo, che si trova ai piedi dell’Aventino, vicino alla fermata della metro“Circo Massimo” (Metro B). Ci si può lasciare alle spalle il traffico cittadino e immergersi in questa esperienza meravigliosa tra circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, che sbocciano in un tripudio di colori e profumi, che rendono questo posto a dir poco magico. Sarà un piacere perdersi tra le rose (senza pungersi!) e andare alla ricerca delle più curiose come la Rosa Chinensis Virdiflora dai petali di color verde e la Rosa Foetida rosa maleodorante.

Milano
Milano è la città simbolo del business italiano, sempre pronta a scommettere su progetti all’avanguardia. Unisce contemporaneamente il mondo classico al design moderno: dalle opere artistiche alle street art è in grado di regalare emozioni diverse. Una città metropolitana colta e vivace che ad aprile ospita il Salone Internazionale del Mobile, dal 1961la più grande fiera dedicata al mondo della casa e dell’arredamento, nel Quartiere Fiera Milano-Rho. L’evento dura una settimana e ha un calendario fitto di appuntamenti, mostre e presentazioni accompagnate dal Fuorisalone. Val la pena girare liberamente per la città perchè alcuni quartieri di Milano diventano punti strategici per conoscere le nuove tendenze dell’arredamento e del design industriale con gli showroom più cool aperti al pubblico.

Cascate del Mulino di Saturnia
Per dimenticare l’inverno con le sue giornate, piovose, umide e fredde, basta raggiungere le Cascate del Mulino di Saturnia, un luogo fuori dal comune, nella Maremma Toscana della provincia di Grosseto. Originate dalle acque sulfuree delle Terme di Saturnia, le cascate sono piccole piscine naturali che si riempiono continuamente dall’acqua che giunge dalle cascate. In questo luogo immerso nel verde e lontano dal caos, si potrà godere delle proprietà benefiche delle acque in completo relax, lasicandosi trasportare e coccolare dalla corrente.

Verona
Andare a Verona è sempre un’esperienza piacevole perché è una delle città italiane a misura d’uomo elegante e ricca di arte, storia e cultura. La città degli innamorati resa celebre da Shakespeare con Romeo e Giulietta, a metà aprile si tinge di rosso e ospita la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino, il Vinitaly, Salone Internazionale del Vino e dei Distillati presso Verona Fiera. Di sera, negli stessi giorni, l’atmosfera in città punta allo svago al divertimento con il Fuori-Fiera.

Agrigento, Scala dei Turchi
Per chi in questo periodo sente l’esigenza di rigenerare il corpo e l’anima il luogo ideale da raggiungere è la meravigliosa Scala dei Turchi, a pochi chilometri da Porto Empedocle e in provincia di Agrigento. Questa strana roccia di natura calcarea e argillosa prende il nome dalle passate incursioni di pirateria dei saraceni che per convenzioni erano chiamate turche. Salendo sulla scala e raggiungendo il punto più alto ci si troverà di fronte all’intenso colore blu turchese del mare e al bianco accecante della roccia. Un bel posto dove pensare e rilassarsi!

Firenze
A Firenze la primavera si respira in città grazie ai suoi stupendi giardini. Merita una visita, vicino a Piazzale Michelangelo, il romantico Giardino delle Rose, che raccoglie una varietà di fiori in boccio, e il Giardino dell’Iris, che custodisce il giglio fiorentino e oltre duemila specie di iris. E come ogni anno, a fine aprile, si tiene la Mostra dei Fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze, una suggestiva esposizione di fiori di ogni specie. Ricca di musei e palazzi, Firenze offre piacevoli spazi all’aperto.

Bari
Un grande appuntamento per la Puglia è la festa di San Nicola, Santo patrono della città di Bari, che accoglie ogni anno, dal 7 al 9 maggio, circa diecimila pellegrini ricordando la Traslazione delle reliquie da Mira a Bari. Durante queste giornate si svolgono celebrazioni religiose e diverse manifestazioni culturali con momenti davvero emozionanti come l’imbarco mattutino della statua dal molo San Nicola o il corteo storico che attraversa il borgo antico. In più, ad anni alterni, si ripete lo show delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale, che l’8 maggio si esibiscono in un incredibile spettacolo. Uno degli appuntamenti più attesi da baresi e pellegrini.

Rimini
Se volete vivere l’atmosfera autentica della città di Rimini il periodo ideale è proprio la primavera. Centro balneare più importante della Costa Adriatica, in questa stagione splende per le sue lunghe spiagge, le tranquille strade della città e per l’appuntamento più importante per gli amanti del fitness, il Rimini Wellness. Una tradizionale Kermesse, nel quartiere fieristico di Rimini che si tiene a fine maggio inizio/inizio giugno. Energia e divertimento sono alla base di questo appuntamento caratterizzato da quattro giorni incentrati sul benessere e su uno stile di vita sano e sportivo. Un ottimo modo per riattivarsi in vista dell’estate.

Siviglia
Dall'Italia bastano poche ore di volo per raggiungere la città capoluogo dell'Andalusia, Siviglia, che negli ultimi tre anni ha registrato oltre un 8% di crescita delle ricerche voli dall’Italia, rientrando fra le destinazioni emergenti del 2016. Una delle città frizzanti e passionali della Spagna che ospita, dopo la settimana Santa, un evento speciale: la Fiera di Aprile. Una manifestazione campionaria nell’area fieristica del Barrio del Los Remedios che dura sei giorni e rende omaggio alla cultura popolare andalusa. Dalla corrida in Plaza de Toro de Maestranza al flamenco per strada, dalle lanterne dei Farolillos ai fuochi d’artificio, è proprio qui che il folclore, gli aromi e i profumi della Spagna sapranno conquistare ogni visitatore!

Londra
Per una fuga dal conformismo, la capitale del Regno Unito è pronta ad accogliere con il suo essere trendy e multietnico ed anche per le vacanze di Pasqua 2016 sembra confermarsi come la destinazione più ricercata dagli viaggiatori italiani. Imprevedibile, soprattutto in primavera con l’alternarsi di sole, nubi, pioggia e sole, Londralascia spazio nel primo weekend di maggio al più grosso festival di imbarcazioni da canali chiamato Canalway Cavalcade, un weekend pieno di eventi e barche. Questo luogo insolito e tranquillo, con casine galleggianti si trova nella pittoresca Little Venice a Paddington. Durante la manifestazione, che si tiene dal 1983, arrivano tutte le barche britanniche decorate con i simboli reali pronte a sfilare sotto l’occhio festante di centinaia di visitatori con musica, balli, birra e buon cibo.

Hannover
Ma voliamo ad Hannover, capitale federale della Bassa Sassonia, città poco caotica e da visitare interamente in bici. Centro commerciale e industriale della Germania è aperta alle innovazioni e ospita dal 1961 la più grande fiera del mondo dedicata all’Information and Communication Technology, il CeBIT. La fiera si tiene ad Hannover Messe, raggiungibile con i mezzi dal centro della città, e raccoglie più di 110 Paesi. In sei lunghi giorni la manifestazione racconta al mondo tutte le novità tecnologiche. Un evento imperdibile per gli amanti della tecnologia.

Amsterdam
Per tuffarsi nella meraviglia dei tulipani all’apice della fioritura, non resta che raggiungere una delle mete preferite dagli italiani, Amsterdam, capitale europea del divertimento, dei coffeeshop e della frenetica vita notturna. Una città piccola e vivace da percorrere in bici tra attività culturali, musei, quartieri, canali e il frizzante Queen’s Day, meglio noto come la Festa della Regina. Il 30 aprile tutta la nazione festeggia il compleanno della Regina Giuliana con festeggiamenti che hanno inizio dal giorno prima in discoteche e locali di tutta la città. Al mattino si scende in piazza tutti vestiti in arancione per richiamare il colore nazionale, e si festeggia, si balla e si brinda all’aperto. Due giorni di puro divertimento, più facili da vivere che da raccontare.

Praga
Non tutti forse sanno che a Praga, capitale della Repubblica Ceca, si tiene la più antica fiera di primavera d’Europa. Da ben cinquecento anni questa città così romantica, tra la notte del 30 aprile e il 1 maggio, si prepara alle celebrazioni della Notte di Valpurga. Sulla collina di Petřín è proclamata simbolicamente la fine dell’inverno e l’inizio della nuova stagione con il Falò della Strega, in cui una serie di fantocci, pupazzi e scope vecchie vengono bruciati. Fino a notte fonda si balla, si danza e si beve circondati da fiori e albero di ciliegio. E per gli innamorati, è l’occasione perfetta per portare la propria dolce metà visto che la leggenda narra che l’amore sigillato con un bacio qui, durerà in eterno!

Budapest
Scrivere di Budapest è come raccontare una favola. Una città dal passato glorioso che oggi mostra la sua elegenza al mondo intero. Considerata la Parigi dell’Est, Budapest con l’arrivo della primavera diffonde per le strade una nuova energia e vivacità con il Budapest Spring Festival. Un grande evento che inizia ad aprile e dura due settimane, in cui la città sul Danubio diventa la capitale internazionale delle arti e della musica. Più di 200 eventi e 60 luoghi in cui artisti di tutto il mondo si esibiscono in spettacoli teatrali, esposizioni, spettacoli folcloristici, concerti di musica classica e jazz. Strade affollate e artisti di strada renderanno il soggiorno irrepetibile!

Stoccarda
Stoccarda, città al centro della Svevia a sud della Germania,è ricca di storia e monumenti, oltre ad essere conosciuta per le sue industrie automobilistiche come Mercedes Benz e Porche. Il centro storico di Stoccarda si trova in una bellissima vallata ed è circondato da boschi e vigneti vicino al fiume Neckar. Una città moderna e improntata sull'industria che in occasione della Festa di Primavera, si trasforma in un luogo colorato e divertente. Un immancabile appuntamento per i veri amanti della birra che, a partire dalla metà di aprile e per circa un mese, potranno bere birre e gustare specialità culinarie circondati da numerose giostre e giochi pirotecnici.

Barcellona
Splendida tutto l’anno e fra le destinazioni più ricercate dagli italiani per le vacanze di Pasqua, Barcellona inizia a scaldarsi in primavera con giornate più lunghe e calde, colori vivi e momenti di grande relax. A fine maggio ospita il Primavera Sound, uno dei migliori festival europei di musica rock, pop e alternative che mette la città in pieno fermento. Nello specifico, il Festival si svolge in un'area chiamata Barcelona Fórum che si affaccia sul mare. Un evento che piace a molti perchè propone una lista di performer particolarmente innovativa e avanguardista. Ideale per gli amanti della musica.

Vilnius
Vilnius, piccola capitale della Lituania, raccoglie da più di vent’anni scrittori, artisti e intellettuali da ogni parte del mondo. Città eclettica immersa nel verde con il centro storico in stile barocco con numerosi palazzi e chiese, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’occasione ideale per visitare la città è durante la Fiera di San Casimiro, che prende il nome del santo patrono della città. Una sagra popolare dove artisti e venditori si riuniscono presso il centro storico della città offrendo ai passanti creazioni artigianali, spettacoli, birra, vino, cibo caldo e biscotti al miele a forma di cuore.

Tokyo
La capitale del giappone, complice il calo dei prezzi dei voli e la svalutazione dello yen, ha visto crescere di oltre il 18% le ricerche di voli dall’Italia rientranto fra le destinazioni di tendenza del 2016. Se c’è un periodo incantevole per visitare Tokyo è proprio la primavera con l’Hanami. In questa stagione la città si tinge di colore rosa e le strade vengono ricoperte di piccoli petali di ciliegio. L’Hanami è una delle romantiche tradizioni del Giappone che consiste nell’ammirare i fiori. Il Parco di Ueno a Tokyo rappresenta una delle location più suggestive soprattutto di sera quando vengono accese le luci. Una città di grande fascino, con un alto senso del rispetto e delle regole, che rimarrà impressa nella mente e nel cuore.

Miami
Per chi vuole concedersi una folle vacanza negli Stati Uniti, l’occasione perfetta è lo Spring Break di Miami: una settimana di festeggiamenti che coincidono con l’arrivo della primavera e la fine dell’anno scolastico. Quattro giorni di puro divertimento e trasgressione, con party sulla spiaggia e festival musicali no stop.

0 comments:

Posta un commento