domenica 27 dicembre 2015

Capodanno: Coldiretti, 4,1 mln italiani in vacanza, -2%

ROMA - Oltre quattro milioni di italiani trascorreranno il Capodanno fuori casa con un calo del 2% rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' dalla quale si evidenzia peraltro che resta in Italia l'81%. Nelle feste di fine anno piu' di due vacanzieri su tre (69 per cento) hanno scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti o amici mentre solo il 28 % ha scelto l'albergo, il 14% il bed and breakfast, il 6% le case in affitto e il 5% è andato in agriturismo che si avvantaggia della spinta a privilegiare destinazioni nazionali, ma lontane dalle grandi città, in montagna, in campagna o nei piccoli centri. 

Il 42% dei vacanzieri - sottolinea la Coldiretti - ha mantenuto la spesa per vacanze stabile rispetto allo scorso anno mentre il 37% ha deciso di tagliarla e solo per l'11% è in aumento mentre il restante 10% preferisce non rispondere. Il risultato è che la spesa media è risultata di 431 euro, in calo del 6% rispetto allo scorso anno. Un contenimento dovuto al fatto che - sottolinea la Coldiretti - si è affermata la tendenza a scegliere vacanze piu' brevi, piu' vicine a casa. Ma a condizionare i comportamenti sono state quest'anno soprattutto le preoccupazioni per il terrorismo e le condizioni climatiche anomale con la ridotta caduta di neve. 

Poco piu' di 2 milioni di italiani ha rinunciato al viaggio a Roma per il Giubileo per paura degli attentati mentre - precisa la Coldiretti - 2,8 milioni hanno evitato di andare all'estero. In controtendenza - conclude la Coldiretti - sono state buone invece le presenze negli agriturismi delle campagne italiane scelti perché garantiscono pace e tranquillità con il contatto con la natura e a capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo

0 comments:

Posta un commento