lunedì 21 dicembre 2015

Alberi di Natale, a Calimera il più bello d'Italia

CALIMERA - Paese che vai, albero che trovi. A pochi giorni dalle prossime festività natalizie, il sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it dedica agli amanti del Natale una guida ai 10 alberi più belli e originali della penisola.

Un percorso che attraversa tutta l’Italia, dalle Dolomiti alla Sicilia, in un susseguirsi di luci colorate e visioni mozzafiato.

Calimera, ecologia e solidarietà

Tra gli alberi di Natale segnalati da momondo, uno dei più significativi è sicuramente in Salento, a Calimera, piccolo centro in provincia di Lecce.

Costruito con 3.500 bottiglie di plastica destinate al riciclo, è alto 5 metri, ed è posizionato nella centrale Piazza del Sole. Fortemente voluto dall'associazione 2HE, si inserisce nell’ambito del progetto “Io posso”, a sostegno delle persone affette da Sla, la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Tutte le bottiglie utilizzate per l’installazione sono state fornite dagli abitanti del comune, che sono stati così resi partecipi di questo importante progetto, in cui ritrovare la parte migliore dello spirito natalizio.

Un albero per tutti i gusti

E, per chi è in cerca di ispirazione, il viaggio continua. Si passa dai tradizionali alberi nell’Alpe di Siusi al grande albero di Natale di CastelBrando in Veneto. Imperdibile l’installazione in vetro di Murano posizionata in una delle piazze centrali di Ferrara. Tra gli alberi citati, anche quello di Milano, illuminato interamente a led, e Roma, allestito come ogni anno in Piazza Venezia.

E poi, ancora, Genova, con  il suo albero “a chilometro zero”, e Firenze, animata anche da un importante festival dell’illuminazione tecnologica. Menzione speciale per l’impegno sociale a Siracusa, addobbata con un albero in legno grezzo, oggetto di arredo urbano ideato con materiali naturali e riciclabili.

Alberi di Natale diversi, adatti a soddisfare tutti i gusti. Ancora una volta, un punto a favore per l’Italia e per la sua innata vocazione turistica.

0 comments:

Posta un commento