lunedì 6 luglio 2015

Puglia regina trendy 2015

(Gallipoli, città sempre più amata dai giovani italiani)
Sono loro le regine dell'estate 2015: Emilia, Sardegna e Toscana saldamente in testa all classifica generale sull'offerta "mare" italiana. E' il dato che emerge dalla ricerca Panorama Turismo - Mare Italia di Jfc che per la prima volta quest'anno è andata ad "ascoltare" gli italiani e le loro preferenze nello scegliere un'area balneare rispetto ad un'altra. La riviera romagnola si piazza in testa, con un punteggio complessivo di 39,75 punti ma seguita a brevissima distanza dalla Sardegna, con 38,95 punti. Al terzo posto la Toscana con 38,14 punti.

A seguire la Puglia (35,53 punti), sempre più di tendenza, Veneto (34,25), Sicilia (33,79) e Marche (30,30). Per quanto riguarda l'essere famosa, quindi riconosciuta e riconoscibile, l'area regionale che ottiene il migliore punteggio è la Sardegna (8,90 punti), seguita dalla Toscana (8,25) e dalla Puglia (8,22). "Essere famosi" è una cosa, ma l'essere "trendy" e alla moda è altra cosa: in questa classifica vince la Puglia (7,80 punti), seguita dalla Sardegna (7,67) e dall'Emilia Romagna (7,64).

Passando invece all'analisi dei servizi, il primo fattore analizzato è quello relativo al giudizio espresso dagli Italiani in merito alle località considerate con la migliore ricettività (alberghi, campeggi, villaggi, residence, etc.). In questa classifica emerge l'Emilia Romagna (8,14 punti), seguita dal Veneto (7,53) e dalla Toscana (7,25). Altro fattore di rilievo è, ovviamente, legato alla motivazione primaria del soggiorno balneare, ovvero le spiagge di migliore qualità: in questo caso la Sardegna è senza rivali (9,26 punti). Seguono ma staccate di molto Puglia (7,76) e Sicilia (7,68).

Infine, la classifica sui valori più generali legati alla quantità generale dei servizi presenti nell'area. Emerge ancora l'Emilia Romagna (8,98 punti), seguita dalla Toscana (8,32) e dal Veneto (8,15). Per quanto riguarda le singole destinazioni dalla ricerca Jfc emerge anche quella considerata dai connazionali più accogliente e ospitale (Rimini seguita da Cesenatico e Alghero), la più divertente e giovanile (Gallipoli), quella più rilassante e tranquilla (Roseto degli Abruzzi), quella di tendenza e alla moda (Forte dei Marmi), la più conveniente (Francavilla al Mare), la più costosa (Porto Cervo), quella più "comunicata" e vista in pubblicità (Capri).

0 comments:

Posta un commento