sabato 25 luglio 2015

Coldiretti, il caldo 'spinge': 6 mln di presenze in agriturismo

ROMA - Oltre 6 milioni di presenze previste negli agriturismi italiani nell'estate 2015 con un aumento stimato pari al 3 per cento rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto degli stranieri. E' quanto emerge da una stima della Coldiretti dalla quale si evidenzia che si tratta del risultato di un interesse crescente per la campagna ma anche dell'andamento climatico segnato dal grande caldo che favorisce la ricerca di posti piu' freschi. La presenza della vegetazione, la tipica struttura delle case coloniche con pareti spesse ed anche la collocazione degli agriturismi garantisce - sottolinea la Coldiretti - una protezione dell'afa che ha reso insopportabile la vita nella citta'. Le aziende agricole rappresentano peraltro spesso delle ottime basi per il turismo legato alla natura in un Paese come l'Italia che puo' contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale.

  L'Italia - rileva la Coldiretti - puo' contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con 20897, aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'agriturismo delle quali 7628 aziende svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione, mentre 10184 aziende uniscono all'alloggio le altre attivita' agrituristiche. Nel dettaglio - precisa la Coldiretti sono disponibili complessivamente ben 225mila posti letto e 407mila posti a sedere a tavola Le mete piu' gettonate in agriturismo nell'estate 2015 sono - sottolinea la Coldiretti - quelle vicine a mare e montagna o in prossimita' delle citta' d'arte ma l'aumento dei flussi turistici soprattutto quelle realta' che hanno saputo meglio diversificare ed innovare l'offerta.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo e' - continua Coldiretti - la qualita' piu' apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani che pero' hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attivita' culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

Molti agriturismi si sono attrezzati con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica. La tendenza e' verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio - continua la Coldiretti - e' quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Dal primo maggio in coincidenza con l'inizio di Expo e' attiva l'App di "Farmersforyou" e' il nuovo servizio di Coldiretti predisposto in occasione dell'Expo. Infatti l'App, in versione italiana e inglese a seconda della lingua impostata sullo smartphone o sul tablet, permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il piu' grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori.

Sara' possibile scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei piu' bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menu' con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. L'App ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l'utente trovera' informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro.

L'App prevede anche il servizio "around me" che geolocalizzando l'utente gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto cio' che e' presente intorno alla sua persona. L'App - conclude la Coldiretti - e' scaricabile a partire dal primo maggio, in occasione dell'inaugurazione di Expo 2015 sia su Apple store che Google play.

0 comments:

Posta un commento