giovedì 30 giugno 2016

La top 10 degli hotel di architetti, stilisti e designer

Da Bulgari e Armani a Le Corbusier: si può passare una notte  nell'albergo progettato da un grande stilista o rimanere stregati dallo stile inconfondibile degli architetti e dei designer di fama internazionale. Da Milano a Mauritius, da Parigi a New York ecco una selezione da Booking.com.

1 - Sofitel So Mauritius Bel Ombre, Mauritius

Progettato in stile contemporaneo dall'architetto Lek Bunnag e decorate da Kenzo Takada, questo resort a 5 stelle di suite e ville offre una spiaggia privata di sabbia bianca e una vista sulle montagne, sulle lagune e sull'Oceano Indiano. Il design esprime un'eleganza che sposa perfettamente l’ambiente casual. Le 92 camere sono suddivise in 3 categorie: 84 Suites Prestige, 6 ville sulla spiaggia e 2 ville Beaulieu. Tutte le sistemazioni dispongono di piscina o vasca all'aperto, giardino privato e patio affacciato su una vegetazione lussureggiante.

2 - Mama Shelter, Parigi

Situato in posizione centrale, questo elegante hotel è stato progettato da Philippe Starck, architetto e designer francese di fama internazionale. Il Mama Shelter offre camere ultramoderne e ospita un ristorante in stile brasserie che propone i piatti della cucina francese tradizionale, una pizzeria, il particolare bar “Chic-Chic” e un'area giochi con biliardino.

3 - Armani Hotel, Milano

Ospitate in un edificio degli anni '30 progettato da Enrico Griffini, L'Armani Hotel Milano sorge nel raffinato Quadrilatero della Moda, a soli 50 metri dalla stazione della metropolitana Montenapoleone. Le sistemazioni presentano arredi firmati rigorosamente Armani Casa e rispecchiano sin nei minimi dettagli l'immagine del marchio: semplice, chic, sofisticato e contemporaneo.

4 - Hotel du Petit Moulin, Parigi

Nel 2005 lo stilista Christian Lacroix ha iniziato una carriera come designer d'hotel. Oltre all'Hotel du Petit Moulin nel III arrondissement, Christian Lacroix ha curato la decorazione dell'Hotel Bellechasse e dell'Hotel Notre Dame. Questo hotel, in particolare, situato nel quartiere Marais di Parigi, a soli 300 metri dal Museo Picasso e a 1,5 km da Notre-Dame, l'Hotel du Petit Moulin è un boutique hotel interamente arredato da Lacroix. Lo stile è eccentrico ed originale, Il risultato è sorprendente.

5 - Morgans Hotel - A Morgans Original, New York

L’architetto d’interni Audree Putman nel 1984 ha lanciato il concetto di "boutique hotel" proprio inaugurando l'hotel Morgans a New York. Le stanze arredate dal famoso designer Audree Putman dispongono di un tavolo in metallo intarsiato Corian, la lampada da comodino La Notte e TV a schermo piatto. Le scacchiere bianche e nere che ricoprono i muri della hall, delle camere e dei bagni, sono il marchio distintivo degli hotel del gruppo Morgans. Le decorazioni eccentriche e la posizione ideale su Madison Avenue rendono il Morgans un hotel perfetto per un soggiorno nella Grande Mela.

6 - Bulgari Hotel, Milano

Dopo essersi espansa sul mercato estero negli anni 70, Bulgari ha deciso nel 2001 di dare il via a una catena di hotel, la Bulgari Hotels & Resorts. Questo è uno dei più raffinati ed esclusivi hotel boutique di Milano, e sorge nelle immediate vicinanze delle più importanti vie dello shopping. Affacciate sull'incantevole giardino del Bulgari e sull'adiacente Orto Botanico, le camere vantano interni confortevoli, un design moderno e tecnologie all'avanguardia.
Lo splendido centro benessere dotato di piscina coperta è l'ideale per rilassarsi dopo una giornata intensa a Milano. I mosaici di vetro, gli interni in oro e verde smeraldo, e l'illuminazione particolare accentuano l'atmosfera rilassante della spa.

7 – Hotel le Corbusier, Marsiglia

L'Hotel le Corbusier è ospitata all'interno del monumento storico La Cité Radieuse progettato da Le Corbusier e ne presenta ancora le caratteristiche originali. Rannichiato al terzo e quarto piano di questo edificio iscritto al Patrimonio dei monumenti storici, l'hotel Corbusier dispone di sole 21 camere, un bar ristorante “Le Ventre de l'Architecte" la cui reputazione è ormai ben consolidata.

8 – Hotel Lungarno, Firenze

Di proprietà della famiglia Ferragamo, questa struttura sfoggia originali pezzi d'arte moderna e opere d'arte del Novecento, tra cui un Picasso e 4 Cocteau. Situato a meno di 100 metri da Ponte Vecchio a Firenze, l'Hotel Lugarno vanta viste mozzafiato e un'atmosfera eccezionale e moderna. Decorate con le tonalità calde del giallo e dell'avorio, che gli conferiscono un’aria squisitamente retrò, le camere dispongono di comfort tecnologici, dettagli unici e un set di cortesia firmato Salvatore Ferragamo.

9 – Silken Puerta America, Madrid

Il Silken Puerta America di Madrid è senza dubbio uno degli hotel più originali mai realizzati. Caratterizzato da un esclusivo design d'avanguardia, è stato ideato da ben 19 architetti di fama mondiale, tra cui Norman Foster, Jean Nouvel e Zaha Hadid. Ad ognuno è stato consegnato un piano e ognuno di loro ha lavorato su un materiale differente (sia esso il legno del Giappone, l'acciaio, il cuoio o il granito). L’effetto è variegato e sorprendente. Il Silken Puerta America offre, inoltre, una piscina coperta e un bagno turco nonché una terrazza con giardino e un bar all'ultimo piano con magnifiche viste su Madrid.

10 – Hôtel Original, Parigi

Questo boutique-hotel posto nel cuore di Parigi, a soli 3 minuti a piedi da Place de la Bastille e da Place des Vosges, è diretto dalla estrosa creatrice di moda Stella Cadente. Dispone di 38 stanze in tutto, in cui ogni piano è decorato sulla base di un tema diverso: Reine de Cristal, Joker, Alice, Or et Argent, Forêt enchantée e i sette peccati capitali. Tutte insonorizzate e climatizzate, le sistemazioni presentano arredi unici e moderni.

0 comments:

Posta un commento