mercoledì 25 novembre 2015

Zante, Corfù e Malé tra le mete emergenti del 2016

Zante, Corfù e Malé: c'è tanta Grecia e tanta Spagna e in generale tanto mare tra le 20 mete emergenti per il 2016 secondo Skyscanner, ovvero le destinazioni che negli ultimi tre anni hanno visto il maggior incremento delle ricerche voli dall'Italia attraverso il motore di ricerca. Nella top ten anche le "nuove capitali europee" Eindhoven e Varsavia e Tokyo e L'Havana le mete emergenti nel lungo raggio.

Nello studio annuale sui travel trend di Skyscanner le destinazioni mare di lungo e breve raggio dominano la classifica delle mete con i maggiori incrementi nelle ricerche. Prime fra tutte le isole greche - Zante (+33%), Corfù (+28%), oltre alle già gettonatissime Mykonos e Santorini, rese ancora più appetibili da nuovi collegamenti, anche low cost e diretti. Evidenziano una forte crescita di interesse anche le isole spagnole, come Minorca (+16%) e Tenerife (+12,5%), oltre alla sempre molto amata Siviglia (+8%), ora meta ambita anche da cineturisti appassionati di Game of Thrones, e Malta con un aumento di quasi il 13% delle ricerche per Luqa.

A sorpresa, fra le nuove città regine d'Europa Varsavia, che solo nell'ultimo anno ha registrato un impressionante +45% delle ricerche (+8,5% nel triennio 2013-15). Eindhoven ha visto ricompensati i propri investimenti - con un aumento del 17% delle ricerche di voli dall'Italia - grazie al rafforzamento dei collegamenti.
L'Avana e Tokyo sono i due volti più trendy dei viaggi intercontinentali. Inizia, inoltre, a crescere l'interesse per un'altra capitale "latina" - Buenos Aires - con ricerche dei voli in aumento in media del 4%.

ZANTE, Grecia Non facciamo nessuna fatica a immaginare come mai questa sia una delle destinazioni più cliccate da viaggiatori e naviganti (del web e non): acque intense che virano dallo smeraldo al turchese, baie e calette mozzafiato, promontori incontaminati, natura rigogliosa e tramonti che le parole non possono descrivere. Zante è Natura, ma anche Storia, Cultura, Archeologia.

CORFU, Grecia Restiamo in Grecia, ché questo è il paradiso. A Corfù, gettonatissima (specialmente nell'ultimo anno), troverete mille cose da fare e da vedere e non avrete tempo materiale per annoiarvi: attività di ogni tipo, sportive o culturali, spettacoli mozzafiato per gli occhi e poi la Grecia, lo sapete, non delude nemmeno a tavola: la cucina mediterranea soddisfa ogni palato e nei ristorantini sul mare potrete gustare pesce freschissimo appena pescato o una delicata moussaka, saporitissimi saganaki e souvlaki e l’immancabile salsa tzatziki.

MALE, Maldive Fra le destinazioni che hanno registrato il maggior aumento di ricerche negli ultimi tre anni, troviamo Malé, una delle capitali più incredibili del mondo: tra le più piccole in assoluto, la città si sviluppa su un atollo delle Maldive di soli 2 kmq e racconta un’idea diversa da quella che solitamente abbiamo di questo paradiso tropicale. Strade e vicoli si intersecano disegnando mille trame, case e grattacieli strettissimi tra loro caratterizzano il panorama insieme a caotici bazar. Tutt’intorno, il mare pazzesco e gli altri isolotti in cui la natura è sovrana e su cui potrete dirigevi in cerca di una spiaggia, perché a Malé non ce ne sono. Una città però sicuramente unica, che merita una visita.

MANILA, Filippine Vecchio e nuovo si fondono alla perfezione in questa città dalle mille sfaccettatura, capitale delle Filippine. Questo è il suo punto di forza che, valorizzato sempre più in questi ultimi anni, sta facendo crescere la ricerca dei voli. La cattedrale di Manila e la chiesa di Sant Agustin, in uno splendido barocco, sono Patrimonio Unesco e si trovano all’interno della città murata, da non perdere. Come non si può prescindere dal Rizal Park e dal Fort Santiago, entrambe mete di rilievo. La natura è ovunque in mezzo alla civiltà o a due passi da essa.

MYKONOS, Grecia I mulini a vento di questa fantastica isola delle Cicladi, la sua movida sfrenata che non conosce orologio o calendario, i suoi colori e la sua natura incontaminata la rendono una meta ormai da anni apprezzatissima, con ricerche voli in costante crescita: scegliete Mykonos se volete conciliare il divertimento alla bellezza di un posto che mantiene ben salde antiche tradizioni.

TOKYO, Giappone Volete sentirvi al centro del mondo? Volete provare la sensazione di essere una formichina nel caos ordinato di una metropoli frizzante e colorata? Siete nel posto giusto. A Tokyo, capitale giapponese, si può solo esercitare, affinandolo al massimo, l’uso del cinque sensi: templi incantati e musei accanto ad accecanti insegne al neon, quartieri eccentrici pieni di stranezze, quartieri interamente dedicati allo shopping, sontuosi Palazzi Imperiali e ottimo sushi. E grazie anche a offerte voli sempre più vantaggiose, Tokyo ha scalato la classifica delle città emergenti nei nostri travel trend.

MINORCA, Spagna Spostiamoci in Spagna e facciamo un salto a Minorca, bellissima isola delle Baleari che inizia finalmente a mettersi in mostra nonostante le due sorelle più note, Maiorca e Ibiza. Sarà per questo che l’interesse per questo paradiso da sogno è aumentato esponenzialmente in questi tre anni. O forse sarà per il mare che non teme confronti e per il suo essere un museo a cielo aperto, che conserva la sua unicità a dispetto del crescente turismo di massa. Una località che merita attenzione. Tra le destinazioni top di questo nuovo anno.

L’AVANA, Cuba Da quando è stata dichiarata ufficiale la sospensione dell’embargo contro Cuba da parte degli Usa, ma già da quando se n’è iniziato semplicemente a parlare e ad avere sentore che sarebbe accaduto, L'Avana ha fatto registrare un picco di interesse più intenso, sebbene questa sia una destinazione da sempre molto richiesta. Prima che l’isola si trasformi o subisca, in qualche modo, influenze esterne, bisogna partire e cogliere quell’autentica voglia di vivere che la caratterizza, sorniona e sapiente; la sua atmosfera danzante; le sue spiagge mozzafiato e i sigari e il rum e chi più ne ha più ne metta.

SANTORINI, Grecia Immersa nel blu intenso di un Mar Egeo profondissimo e affascinante, in contrasto con la roccia scura vulcanica dell’isola e con le sue casette bianchissime, lucenti sotto il sole, Santorini è una perla di bellezza rara che acquista sempre più prestigio. I tramonti a Oia sono una tappa imprescindibile, ma non tralasciate la zona di Thira e della Caldera: le viste che godrete da qui non le dimenticherete per il resto della vostra vita. Archi, porticati, chiese cattoliche e chiese ortodosse, scalinate, piazzette e scorci da togliere il fiato.

SANTO DOMINGO, Repubblica Dominicana Spostiamoci sulla bella isola Hispaniola, divisa tra lo stato di Haiti e quello della Repubblica Dominicana. Stiamo in questa ultima zona perché è su Santo Domingo, la capitale, che ci soffermeremo. Una città coloniale che conserva intatto un fascino d’altri tempi, sempre più ricercata da chi insegue il sole e il caldo tutto l’anno, con un clima tropicale e un patrimonio naturalistico ricchissimo, fatto non solo di spiagge incredibili e vegetazione rigogliosa, ma anche di una fauna di tutto rispetto.

COLOMBO, Sri Lanka A Colombo, nello Sri Lanka, si concentrano tutte le culture del Paese e la città risulta un’esplosione di colori e voci, tra mercati e grattacieli, che vi catturerà. E, lasciatasi alle spalle la guerra civile, Colombo sta mostrando molti segnali di progresso negli ultimi anni, a cominciare dai miglioramenti nei collegamenti. Una città che è cambiata molto nel tempo e sono diversi i fattori di progresso che qui si intravedono, negli ultimi anni. Il quartiere di Fort riunisce i maggiori luoghi di interesse storico, mentre a Pettah da non perdere i bazar, chiassosi e pieni di ottimi affari.

LUQA, Malta Torniamo in Europa e facciamo una sosta a Malta, una meta sempre più ambita e frequentata da turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare un mare che illumina gli occhi, rocce pazzesche e spiagge che vi faranno sognare. Incrocio di civiltà diverse, tutte rintracciabili nelle splendide architetture cittadine, l’arcipelago maltese si compone di tre isole, una più bella dell’altra, e sa stupire chiunque con le sue bellezze e una cucina ottima, che ha preso il meglio da tutte le influenze del mediterraneo.

TENERIFE, Spagna Le Canarie restano un sogno per molti e ce lo testimoniano le vostre ricerche: Tenerife è cliccatissima, con la sua vegetazione sub tropicale che si alterna a paesaggi desertici e lunari, spiagge spettacolari e un carnevale che fa concorrenza a quello di Rio. Un luogo in cui ritrovare se stessi, o perdersi definitivamente, decidendo di trasferirsi.

IBIZA, Spagna È un evergreen, Ibiza, con la sua bellezza autentica che si lascia vivere a 360°, sia da coloro che hanno voglia di divertirsi tutta la notte, sia da quelli che vogliono godersi il sole del giorno e le bellezze naturali e culturali dell’isola: la Isla Bianca è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco per la necropoli punica, i resti fenici di Sa Caleta, la riserva naturale di Ses Salines, la città fortificata di Dalt Vila.

ATENE, Grecia Una città splendida che è stata culla di una delle più grandi civiltà e che continua a essere al centro delle cronache più recenti: Atene è un cuore pulsante, in pieno fermento politico, artistico e culturale. E non ci stupisce che sia fra le destinazioni che negli ultimi tre anni hanno avuto il maggior incremento di ricerche voli dall’Italia. Basta fare una passeggiata tra le sue strade per rendersene conto: persone di ogni cultura e di ogni provenienza sanno apprezzare la vita a ritmo slow, studenti universitari e mercanti ambulanti discutono di problemi attuali e il moderno convive perfettamente con la tradizione. A dominare il tutto, l’Acropoli, regale e maestosa.

SIVIGLIA, Spagna Nel sud ovest della penisola iberica, Siviglia stupisce per la sua personalità effervescente e decisa. Le parole chiave qui sono fiesta, tapas e flamenco. La premessa già la dice lunga. Ma l’atmosfera che vi si respira è qualcosa che è difficile descrivere: Siviglia è uno di quei posti che vanno vissuti, tra una passeggiata nella zona romantica del Guadalquivir e una sosta nelle tipiche taverne. Meta ideale in ogni stagione dell’anno, l’Andalusia, nell’elenco delle tappe obbligate dei fan del Trono di Spade, è una zona che dovete segnare sull’agenda.

REYKJAVIK, Islanda Dinamica, alla moda, giovanile, esplosiva: in una parola, trendy. Reykjavik è una città che nel 2016 dovete assolutamente vedere, per il suo spirito cosmopolita e i suoi eventi sempre interessantissimi. Una capitale che sa affascinare, a maggior ragione se la inscriviamo nel contesto islandese, in cui la Natura è sovrana indiscussa e il progresso e la tecnologia vanno di pari passo col rispetto ambientale e sociale.

BUENOS AIRES, Argentina Una città, questa, che sa entrare nel cuore e rimanerci a lungo. Per il calore dei suoi abitanti, che sfoderano sorrisi spontanei che fanno innamorare, ma anche per innumerevoli altri motivi. Il fascino di Buenos Aires cresce e così le ricerche voli dall’Italia per la capitale argentina. Questo anche grazie alle migliorie varie che l'hanno arricchita anno dopo anno, al potenziamento delle infrastrutture e al suo affermarsi sempre più anche nel panorama artistico e culturale mondiale. Sicuramente una delle mete favorite tra i paesi del Sudamerica.

EINDHOVEN, Paesi Bassi Nei Paesi Bassi, eccoci in una delle città che gode in questo momento di massimo slancio: Eindhoven è piena di posti interessanti da visitare, di musei che raccontano antiche tradizioni, di locali in cui trascorrere piacevoli serate e ricca di edifici notevoli dal punto di vista architettonico. Una città che, nonostante l’ombra ingombrante di Amsterdam, ha saputo valorizzare al meglio i suoi punti di forza (e i collegamenti aerei) e ha fatto del turismo una risorsa. Ed è stata premiata con ricerche voli in forte crescita.

VARSAVIA, Polonia La Polonia è senza dubbio un Paese che ha imparato a gestire al meglio il suo territorio e Varsavia è di diritto tra le città più trendy del mondo. Sviluppo architettonico, centro storico di notevole interesse, tanto da essere Patrimonio Unesco, gallerie e centri d’arte, vita notturna sempre più chic e diversi quartieri con anime differenti ma tutte accattivanti. Una città che ha saputo sbocciare come un fiore e ora splende di luce e profumi. Il posto giusto per chi è a caccia di tendenze.

0 comments:

Posta un commento