giovedì 12 novembre 2015

Messico: benessere tra cactus, diamanti e cioccolato

Paesaggi mozzafiato, mare cristallino, natura incontaminata e spiagge infinitamente candide. Sono soprattutto questi gli aspetti che fanno sognare tutti coloro che progettano una vacanza in Messico. Ma c’è un’altra attività in grado di rendere un soggiorno nella terra natale dei Maya ancora più indimenticabile: il relax nelle numerose spa sparse in tutto il Paese. Dal Mar dei Caraibi all’Oceano Pacifico passando per San Miguel De Allende, ecco la top 5 delle SPA più esclusive che propongono alcuni tra i trattamenti più curiosi da provare almeno una volta nella vita.

1. La One & Only, una delle Spa più famose e rinomate di tutto il Messico, prediletta da star come Demi Moore e Jennifer Aniston, è la location perfetta per un romantico momento benessere di coppia, da trascorrere in una delle 13 villas private con giardino e piscina. Qui ci si può rilassare con una pedicure o manicure davvero speciali, realizzate con la Black Diamond Touch, ovvero sabbia vulcanica nera, mescolata a particelle di madre perla, che aiutano ad esfoliare, purificare e levigare.

2. L’Armonía Spa, presso l’Hotel Pueblo Bonito Pacífica, è una delle migliori strutture di Los Cabos e propone ai suoi ospiti numerose esperienze multisensoriali. Dopo una lunga giornata trascorsa sotto il sole, si può scegliere ad esempio uno speciale trattamento per curare eventuali scottature ed idratare la pelle. Si inizia con un dolce getto di acqua termale a base di eucalipto, seguito dall’applicazione di un gel rinfrescante a base di cetriolo ed aloe e una maschera a base di Tepezcohuite, chiamato anche albero della pelle: si tratta di una pianta che cresce nelle regioni sud orientali del Messico la cui corteccia ha poteri eccezionali per la rigenerazione della pelle.

3. Nel cuore della Riviera Maya, Nizuc Spa ospita la prima spa del Mar dei Caraibi targata ESPA. Il brand, noto per la progettazione di spa in tutto il mondo, ha creato in esclusiva per il Nizuc numerosi trattamenti di bellezza grazie ad una fusione di avanzate terapie europee e di antichi rituali Maya. Ogni rituale inizia con una cerimonia del tè organico a cui segue un consulto da parte di un esperto terapista.

Più in generale, i centri benessere della Riviera Maya si basano sulle antiche conoscenze indigene: in questa zona si può provare l’esperienza del temazcal, il tipico bagno turco preispanico, una vera e propria esperienza culturale che impiega l'arte erboristica maya, risalente a più di 2000 anni fa. Il temazcal è una vera e propria costruzione a forma di igloo che vuole rappresentare il ventre della Madre Terra, nel cui centro vengono riposte pietre calde. Su queste pietre viene poi versata acqua in cui sono infuse delle erbe, affinché l’ambiente si riempia di una calda nuvola di vapore purificatore. Secondo le antiche credenze, il temazcal aiuta a rilassare i muscoli e il sistema nervoso, a stimolare l’apparato digerente e quello respiratorio e a eliminare grasso e tossine. Infine, un tuffo rinfrescante in un cenote assicurerà il riequilibrio della temperatura corporea.
4. Si chiama Hakali il massaggio che si può provare all’interno della Spa del Four Seasons Punta Mita¸ nello stato del Jalisco. Questo massaggio rigenerante prevede l'applicazione sul corpo di un composto caldo fatto con le foglie e il fiore del cactus e il pulque, una bevanda alcolica a base di agave. Il massaggio prevede anche che vengano poste sul corpo le stesse foglie di cactus, conosciute in Messico come nopales. La pianta del cactus è conosciuta per le sue numerose proprietà curative, che aiutano ad eliminare le tossine e re-idratare la pelle, donando una sensazione di completa rigenerazione.

5. A Puerto Vallarta spicca il lusso e l’esclusività del boutique hotel Casa Velas. Nella SPA di questo hotel è possibile godersi un trattamento antistress a base di polvere di diamanti chiamato Diamante Sublime: una coccola che purifica corpo e mente, aiutando ad eliminare gli effetti negativi dello stress quotidiano grazie anche ad un massaggio che combina le proprietà benefiche del quarzo con quelle rilassanti dello Shiatsu. Per chi desiderasse rilassarsi con il proprio partner, Casa Velas propone un romantico trattamento Luz de Luna: uno spazio appositamente preparato in riva al mare ospita le coppie che, al chiaro di luna, possono godersi un piacevole massaggio con oli essenziali e festeggiare con un calice di vino, fragole e cioccolato.

0 comments:

Posta un commento