giovedì 21 aprile 2016

Da Riga a Parma, 30 luoghi speciali da scoprire in Europa

Da Ronda a Cork, da Bonifacio a Breslavia, da Berat a Tallinn: ecco, nella selezione di Skyscanner, 30 città e borghi europei ancor poco conosciuti ma stupiscono per la loro bellezza.

Riga - Lettonia
Non bisogna farsi ingannare dalla sua apparenza austera e gotica, o dalle sue stradine di ciottoli silenziose: Riga è un vero calderone di vita e divertimento, piena di locali stravaganti molto cool, ristoranti sperimentali, centri d’arte moderna e contemporanea, e natura meravigliosa a due passi dalla città. Non a caso l'abbiamo eletta fra le più hipster e trendy del mondo! Tutti gli ingredienti per diventare la vostra prossima meta preferita!
Aeroporto più vicino: Riga

Berat - Albania
Anche conosciuta come “la città dalle mille finestre”, Berat è davvero uno spettacolo imperdibile. Le sue antiche case bianche ottomane si arrampicano dalle rive del fiume sulla collina fino all’antico castello, e il centro storico è un groviglio di ciottoli, muri immacolati e tetti rossi dove perdersi è un piacere. Dichiarata Patrimonio Unesco nel 2008, questo gioiellino ancora segreto lascia a bocca aperta!
Aeroporto più vicino: Tirana

Parma - Italia
Tra le città Universitarie più belle d'Italia, Parma è una delle più incantevoli città dello Stivale, dolce e accogliente, adagiata sull’omonimo fiume nel cuore della pianura. Tra chiese e cupole affrescate, basiliche e mura fortificate, palazzi nobiliari, ville, teatri e parchi, un weekend non sarà abbastanza per esplorarla tutta. Soprattutto se buona parte della visita sarà occupata dai suoi ottimi ristoranti!
Aeroporto più vicino: Parma

Breslavia – Polonia
Tra le tante meraviglie della Polonia, Breslavia occupa sicuramente un posto d’onore. Questa deliziosa città ha un fascino unico, grazie al miscuglio di architetture, alla splendida location sulle rive del fiume (e su dodici isole), e al grande numero di eventi culturali e mondani che riempiono il calendario cittadino. Sia che ci si trovi di passaggio o per un soggiorno più lungo, Breslavia riesce a conquistare in un attimo!
Aeroporto più vicino: Breslavia

Nida – Lituania
Un tempo villaggio di pescatori affacciato sulla splendida penisola di Neringa, sottilissima striscia di terra che separa la laguna dei Curi dal Mar Baltico, Nida oggi è un pulsante centro turistico e culturale. Spiagge e dune di sabbia bianca circondate da foreste di pini sono a una manciata di chilometri dalla cittadina, e la vita notturna è più in forma che mai.
Aeroporto più vicino: Vilnius

Kotor – Montenegro
Racchiusa in un maestoso fiordo che non ha niente da invidiare alla Norvegia, Kotor è un vero miracolo di integrazione tra costruzioni umane e natura. Le sue antichissime mura si arrampicano sui fianchi delle montagne come rocce, proteggendo un piccolo mondo fatto di piazze, chiese e palazzi in pietra e marmo di colori pastello. Di notte le mille luci della città si riflettono sull’acqua, e la magia è completa.
Aeroporto più vicino: Tivat

Pirano – Slovenia
Non bisogna andare lontano per scoprire posti incredibili e ancora poco conosciuti. Lo dimostra Pirano, una sorta di piccola Venezia adagiata sulla costa slovena a pochi chilometri dal confine italiano, che con l’architettura gotica del suo centro storico perfettamente preservato offre panorami da cartolina in tutte le stagioni. Se ne può godere l’atmosfera seduti in riva al mare, o a una cenetta a lume di candela in una delle sue bellissime piazzette.
Aeroporto più vicino: Trieste

Tallinn – Estonia
Tallinn è una città dove antico e modernissimo convivono alla perfezione. Chiese medievali e grattacieli trasparenti, case di legno e colorati caffè pieni di giovani, un centro storico perfettamente conservato con imponenti mura entro cui spicca un incredibile numero di ristoranti e negozietti molto originali. Non c’è che dire, merita decisamente una visita.
Aeroporto più vicino: Tallinn

Vietri Sul Mare – Italia
Con gli altri paesi della Costiera Amalfitana forma uno dei Patrimoni Unesco più belli della nostra penisola. Stiamo parlando di Vietri sul Mare, piccola cittadina arrampicata sulle pendici delle colline che si tuffano nel blu intenso del Mar Tirreno. I suoi colori sono sempre splendenti, la sua aria sempre profumata, le sue stradine sempre pronte a far battere il cuore dei visitatori.
Aeroporto più vicino: Napoli

Mostar – Bosnia
Il suo famosissimo ponte è ormai un’icona conosciuta in tutto il mondo, ma per scoprire davvero il fascino di Mostar non ci si può fermare alle fotografie. Questa piccola cittadina bosniaca ha una storia lunga e tormentata, i cui segni sono ancora presenti se si aguzza la vista tra le vie colorate piene di bar, ristoranti e negozi artigianali. Val la pena addentrarsi nelle strade laterali, entrare in qualche piccola moschea, godetersi lo spettacolo dei ragazzini che si tuffano dall’alto ponte e magari… provare a imitarli!
Aeroporto più vicino: Sarajevo

Banska Bystrica – Slovacchia
Questa città dal nome stravagante fa innamorare prima di tutto per la sua location, in riva al fiume Hvor, nel cuore di una valle circondata da montagne verdissime. Il suo grande fascino dà il meglio nel centro storico, dove spicca la pittoresca piazza centrale chiamata SNP in onore delle rivolte nazionali slovacche del 1944: fiori, tavolini all’aperto, torri medievali, una fontana Art Nouveau, una cattedrale e naturalmente un castello sono solo alcune delle attrazioni che dalla piazza accompagnano alla scoperta di questa perla europea.
Aeroporto più vicino: Bratislava

Ronda – Spagna
Voliamo in Spagna, nella magica Andalusia, dove si nasconde una città che è anche una meraviglia della natura. Su entrambi i lati di una stretta gola profonda oltre 150 metri si innalza Ronda, popolata nei secoli da celti, fenici, arabi e romani, e quindi ricchissima di reminiscenze di ogni epoca e cultura. Esplorando il bellissimo centro storico si scoprono decorazioni arabeggianti e profili medievali, e spingendosi nella parte di città più moderna ci si può godere di qualche comfort sotto il sole spagnolo. Inoltre il mare dista solo pochi chilometri!
Aeroporto più vicino: Malaga

Trani – Italia
C’è anche la Puglia tra le destinazioni emergenti per questo 2016. Eccoci a Trani, conosciuta anche come “la Perla dell’Adriatico” e non si fatica a capire perché. Oltre ai tanti edifici degni di nota (dal Monastero di Colonna al Castello svevo, passando per innumerevoli palazzi nobiliari) spicca la sua splendida Cattedrale Romanica, costruita con il tufo tipico della zona che le dona un colore rosato unico, e circondata dall’azzurro limpido del mare: al tramonto è uno spettacolo più che commovente.
Aeroporto più vicino: Bari

Bergen – Norvegia
Bergen è una città davvero unica nel suo genere. I paesaggi spettacolari da cui è contornata, primi fra tutti i sette fiordi (e le sette colline) che la circondano, sono una cornice perfetta per le sorprese che attendono una volta arrivati in città. A partire da Bryggen, la serie di antichi edifici commerciali allineati lungo l’acqua, Patrimonio Unesco dal 1979, ma anche l’incredibile vita culturale, i tanti locali dove gustare prelibatezze locali e le splendide mostre d’arte: la magica atmosfera nordica al suo top!
Aeroporto più vicino: Bergen

Aarhus – Danimarca
Per anni ha vissuto all’ombra della sorella maggiore, la bella Copenhagen, ma ormai è chiaro a tutti: Aarhus è diventata grande, ed è pronta a farsi conoscere da tutti i viaggiatori del mondo - senza niente da invidiare alle più famose capitali nordiche. Nominata Capitale Europea della Cultura per il 2017, la città è in continua evoluzione: musei ed eventi a non finire, una scena gastronomica molto frizzante, tantissimi giovani e, naturalmente, biciclette ovunque.
Aeroporto più vicino: Aarhus

Leida – Olanda
Immaginatevi una piccola Amsterdam, più ordinata e silenziosa, dove case-chiatte dal design impeccabile galleggiano indisturbate sull’acqua dei canali, eleganti edifici ottocenteschi decorano il centro storico, tavolini di caffè e ristoranti si riempiono di colori fino a tarda notte, e la più antica università dell’Olanda contribuisce all’atmosfera intellettuale ma anche spensierata della città.
Aeroporto più vicino: Amsterdam

Dinant – Belgio
Se c’è un luogo a cui pittori e narratori si sono ispirati per rappresentare i paesi delle fiabe, beh, questo è sicuramente Dinant. Adagiata nello stretto pezzo di terra tra un fiume e una rocca maestosa, con un castello ricco di guglie a fare da vedetta, tante casette colorate che si specchiano nell’acqua cristallina e meravigliosi giardini che spuntano a ogni angolo, questa cittadina belga sembra davvero irreale talmente è perfetta. Per chi è in cerca di uno scenario super romantico da sogno… eccolo qui!
Aeroporto più vicino: Bruxelles

Taormina – Italia
Approdiamo in Sicilia, tra i fichi d’india e le arance, per lasciarci stregare dalla bellezza di Taormina, adagiata su una “terrazza” verde a metà strada tra rocce e mare che la rende una cartolina agli occhi di chi la vede da lontano. Il suo splendido Teatro antico fa viaggiare indietro nel tempo di migliaia di anni, ma niente paura: la vibrante vita notturna e i tanti ristorantini riportano al presente in un attimo!
Aeroporto più vicino: Catania

Eguisheim – Francia
Da molti anni ormai viene puntualmente nominato uno dei villaggi più belli di Francia, e i premi che ha vinto per le sue fioriture meravigliose non si contano neanche su quattro mani. Parliamo di Eguisheim, gioiellino nel cuore dell’Alsazia, con casette dai tetti a punta, stradine in salita perfettamente concentriche che conducono al castello in mezzo al paese, e tanti, tantissimi vasi di fiori colorati ad ogni finestra. Un posto incantato, dove sembra sempre primavera!
Aeroporto più vicino: Strasburgo

Basilea – Svizzera
La meta imperdibile per gli amanti dell’arte e del design, in ogni loro forma. La fama di Basilea come sede di molti tra i più incredibili musei e manifestazioni artistiche d’Europa non è affatto segreta, e si rivela più che fondata ogni mese dell’anno. Ma attenzione, in città non ci sono solo opere d’arte: il centro storico è molto pittoresco, e una menzione d’onore va anche al fantastico carnevale, che ogni anno colora l’inverno svizzero e attrae migliaia di visitatori. Il perfetto equilibrio tra intelletto e puro divertimento.
Aeroporto più vicino: Basilea

Gyor – Ungheria
Situata a metà strada tra Vienna e Budapest, questa affascinante città ungherese conquista con la sua atmosfera barocca e un po’ antiquata, come sospesa nel tempo. Nel cuore del centro storico, due fiumi minori confluiscono nel Danubio circondati da edifici risalenti a secoli passati: torri pendenti, cappelle gotiche, cattedrali maestose e campanili svettanti faranno da cornice al vostro viaggio, e tornare al caos del presente non sarà facile.
Aeroporto più vicino: Bratislava

Pola – Croazia
Per chi ha il pallino dell’archeologia e si emoziona di fronte a pietre che dopo migliaia di anni resistono ancora nella loro posizione originaria, ma non riesce a immaginare una vacanza lontano dal mare, questa è la destinazione ideale. Stiamo parlando della splendida Pola, perla della costa croata, che nonostante la fama crescente mantiene ancora un fascino da piccola cittadina. Tra un’escursione all’incredibile anfiteatro romano e un bagno nell’acqua azzurissima delle spiagge della zona, da queste parti annoiarsi è impossibile!
Aeroporto più vicino: Pola

Bacharach – Germania
Un altro paesino che sembra uscito direttamente da un libro dei fratelli Grimm è Bacharach. Piccolo piccolo, appena 1800 abitanti, ma con fascino da vendere. Situato nel cuore della valle del Reno, in mezzo a fitte foreste e scorci suggestivi, Bacharach è racchiuso da possenti mura medievali. Basta attraversare uno degli archi dalla strada principale che costeggia il fiume, e voilà: ecco che ci si trova catapultati in un altro secolo, a passeggio tra casette piene di torri, antiche stazioni postali, e un castello fortificato - dove si può anche dormire a prezzi molto convenienti!
Aeroporto più vicino: Francoforte

Kromeriz - Repubblica Ceca
Chi pensa che l’unica città affascinante della Repubblica Ceca sia Praga si sbaglia di grosso. Lo dimostra Kromeriz, delizioso centro storico fondato nel 1260 e ricostruito nel XVII secolo in seguito ai danni causati dalla Guerra dei Trent’anni. Il meraviglioso Palazzo Vescovile e il suo incredibile giardino sono Patrimonio Unesco e in estate, quando i colori brillanti delle aiuole fiorite sono una gioia per i sensi, si possono ammirare in tutto il loro splendore.
Aeroporto più vicino: Praga

Iasi – Romania
Si pronuncia “yash”, è la seconda città della Romania dopo la capitale Bucarest e offre una incredibile varietà di attrazioni che sapranno soddisfare davvero ogni visitatore. Innumerevoli chiese, teatri e palazzi storici, rigogliosi parchi botanici, piazze ampie ed eleganti, negozi modernissimi e uno stuolo di ristoranti e locali gremiti ogni sera da studenti provenienti da tutto il mondo. Per chi cerca emozioni e movida (a prezzi molto accessibili), questo è il posto giusto.
Aeroporto più vicino: Iasi

Coimbra – Portogallo
Fondata dai Romani, nel Medioevo Coimbra fu capitale del Portogallo per più di 100 anni, ospita l’università più antica del paese (attiva dal 1290) e ha una grande quantità di edifici storici dichiarati Patrimonio Unesco. Coimbra oggi è un polo culturale vivissimo, dove il passato delle architetture meravigliose e dei molti musei si unisce ad un presente giovane e frizzante, che attira giovani e viaggiatori da tutto il mondo. La meta ideale per un lungo weekend fuori stagione.
Aeroporto più vicino: Porto

Cork – Irlanda
Tecnicamente è la seconda città dell’Irlanda, ma i suoi abitanti (e non solo) la definiscono la “vera capitale” dell’isola di smeraldo. E non c’è da stupirsi. La bella Cork è un centro giovane, artistico e curioso, con una nutrita popolazione hipster che riempie le sue strade colorate di caffè, botteghe artigianali e ristorantini sperimentali. Naturalmente non mancano pub tradizionali, eleganti case in stile georgiano e tanta musica dal vivo in ogni angolo.
Aeroporto più vicino: Cork

Bonifacio - Corsica (Francia)
La vista di Bonifacio da lontano meriterebbe da sola il viaggio: abbarbicata, quasi in bilico su bianche scogliere a picco sul mare, con la massiccia cittadella affacciata sulle famose Bocche di Bonifacio, ovvero lo stretto che separa la Corsica dalla Sardegna. Tra le sue antiche viuzze di pietra si trovano cappelle e tranquillità, mentre giù al porto si affollano ristoranti e locali dove fare le ore piccole non sarà difficile. Un ottimo punto di partenza per esplorare le due grandi isole del Mediterraneo.
Aeroporto più vicino: Figari

Bath – Inghilterra
Per chi ama il fascino elegante anglosassone e cerca un’alternativa alle classiche gite a Oxford o Cambridge, una tappa imperdibile è la bellissima Bath. Qui si trovano le più grandiose case georgiane di tutta l’Inghilterra che donano alla città un fascino sofisticato e senza tempo. Inoltre si può visitare uno dei bagni pubblici romani meglio preservati del mondo: il nome Bath, infatti, deriva dal fatto che la città è posizionata su una sorgente naturale di acque termali. Un po’ di relax è d’obbligo!
Aeroporto più vicino: Bristol

Galaxidi – Grecia
Concludiamo la lista di queste bellissime 30 città europee emergenti con la pittoresca Galaxidi, situata sulla costa nord del Golfo di Corinto, nella Grecia centrale. Galaxidi è un centro dal passato nautico glorioso, grazie al suo grande porto che oggi accoglie yacht e barche da tutto il Mediterraneo, ma non solo: le sue stradine sono deliziose, con le case tradizionali e taverne tipiche da cui escono profumi molto invitanti. Un vero gioiellino nel Mare Nostrum!
Aeroporto più vicino: Atene

0 comments:

Posta un commento