sabato 1 aprile 2023

Le 3 isole più grandi d’Italia: mete ideali per un viaggio

grey48/Pixabay

Vivendo in Italia, si ha la fortuna di poter godere di qualsiasi tipo di ambiente: dall’alta montagna al mare cristallino come quello dei Caraibi, dalle distese verdi e infinite alle grandi città, qui c’è davvero tutto. In Italia si hanno anche moltissime isole: il nostro patrimonio insulare infatti ne conta più di 800, dalle incredibili bellezze ambientali. Tra queste le 3 isole maggiori sono quelle maggiormente famose e ricche di attrattive, nonché mete ideali per un viaggio. Vediamone insieme alcune caratteristiche.
 
Sicilia

L’isola più grande ovviamente è la Sicilia: con i suoi 25.426 km quadrati, è in realtà l’isola più estesa non solo d’Italia ma anche di tutto il Mar Mediterraneo, ed è anche quella con la maggior densità di popolazione.

Oltre ad essere ricca di spiagge incredibili per la loro bellezza e per le acque cristalline del mare, la Sicilia è anche uno dei luoghi italiani più intrisi di storia e cultura: mettervi piede significa fare un salto nel passato e ritrovarsi catapultati nello splendore della Magna Grecia, tra influenze romane, arabe, spagnole e di tante altre popolazioni.

Raggiungere la Sicilia dal resto della penisola italiana non è complicato: vi sono diverse tratte dirette di aerei che collegano la regione alle altre, ma è possibile passare lo stretto anche via mare, partendo da Villa San Giovanni in Calabria, soprattutto se si vuole portare il proprio mezzo. Per evitare code, poi, è possibile prenotare il proprio posto sul web, ad esempio sulla biglietteria Tirrenia online: in questo modo, basterà recarsi al porto e imbarcarsi mostrando la propria prenotazione.
 
Sardegna

A seguire, troviamo la Sardegna: poco più piccola della Sicilia, con i suoi 23.812 km quadrati è la seconda isola italiana per estensione.

A differenza della Sicilia, poi, la Sardegna si trova molto più isolata rispetto all’Italia peninsulare: è, infatti, più vicina alla Corsica, isola francese, che al territorio nazionale.

Questa regione è una tra le mete preferite del turismo italiano e non solo: grazie alle sue spiagge incredibilmente bianche e alle sue acque pulite e calme, chiunque si innamorerebbe di queste terre trascorrendoci l’estate. La Sardegna ha anche molto altro da offrire, ed è tra le regioni italiane con la più vasta cultura gastronomica e produttiva: formaggi, salumi e panificati tipici della Sardegna sono amati in tutto il Paese.
 
Isola d’Elba

Quelle elencate fino ad ora sono le isole principali dell’Italia, dette così a causa delle loro notevoli dimensioni. L’Isola d’Elba, che per estensione si trova al terzo posto, è nettamente più piccola: misura soltanto 223 km quadrati.

Questa è una meta molto amata dagli italiani, soprattutto da quelli del Nord-Centro Italia: partendo dal porto di Piombino in Toscana, è possibile raggiungerla in circa un’ora e mezza.

Naturalmente è la meta ideale per trascorrere le vacanze estive all’insegna del mare e del sole, ma l’Isola d’Elba è molto di più: il museo dei minerali, per esempio, ma anche le lunghe passeggiate in esplorazione della macchia mediterranea che caratterizza il Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano, realtà naturale in cui si inserisce l’Isola d’Elba.

Tra i comuni più amati troviamo sicuramente Portoferraio, con le sue fortezze, le residenze napoleoniche e la spiaggia delle Ghiaie, una delle più belle d’Italia.

0 comments:

Posta un commento