sabato 8 aprile 2023

In Francia con il cane: itinerari e consigli

Svetlana Gumerova/Unsplash
Quali città visitare in Francia con il proprio cane?

Chi possiede un cane lo sa bene: prima di pianificare un viaggio, meglio scegliere una destinazione adatta anche a lui. Fortunatamente, la Francia è una nazione pet-friendly, in cui buona parte della popolazione ha un amico a quattro zampe e ama spostarsi insieme a lui. Nel paese d'oltralpe non mancano ristoranti e locali che accettano i cani, campeggi, parchi urbani e spiagge dedicati espressamente a loro e persino attività pensate per le persone che non hanno voglia di lasciare il proprio cane a casa.

Bretagna e Normandia

Queste due regioni sono situate nella parte nord-occidentale della Francia, sono entrambe bagnate dall'Oceano Atlantico e offrono paesaggi incredibili, tra falesie a picco sul mare, foreste selvagge, castelli e borghi medievali. Da non perdere i sentieri che costeggiano l'oceano, capaci di offrire panorami mozzafiato. Uno di questi è il Sentiero dei Doganieri, che attraversa le celebri spiagge del D-Day. Se è vero che a Mont Saint-Michel l'accesso ai cani non è consentito, soprattutto a causa della pericolosità delle maree, all'interno del parcheggio è disponibile un servizio di dog-sitting che consente ai padroni di stare tranquilli durante l'intera visita. Si consiglia di fissare una tappa anche a Caen, distante solo due ore da Parigi. La città di Guglielmo il Conquistatore è una metropoli vivace e divertente, in cui buona parte della popolazione ama concedersi lunghe passeggiate insieme al proprio cane. Qui, nei bar e nelle brasseries il personale è solito portare la ciotola dell'acqua per il cane senza nemmeno doverla chiedere. Chi volesse, può persino ordinare del cibo per cani!

La Valle della Loira

Si tratta di una delle scelte migliori che si possano fare se l'obiettivo è viaggiare con il proprio cane. Molti dei castelli che puntellano questa valle boscosa consentono l'accesso ai cani: i giardini sono quasi tutti accessibili in compagnia del proprio cane, mentre all'interno le regole cambiano a seconda delle condizioni e della disposizione degli oggetti esposti. In genere, l'ingresso è concesso ai cani di piccola taglia. Il castello dog-friendly per eccellenza è quello di Chenonceau, davvero splendido, interamente adagiato sull'acqua. L'edificio è contornato da un enorme giardino nel quale cani e gatti sono ben accetti, come testimoniato dal cartello posto all'ingresso! Anche le cittadine che sorgono lungo la strada sono ben disposte verso i cani e abbondano di parchi dedicati espressamente a loro. È il caso dello splendido Parco Louis-Pasteur di Orléans, ricco di fontanelle con acqua potabile.

L'Alsazia

Per chi si trova in zona, è da non perdere la "Route des Vins d'Alsace", la strada dei vini alsaziani. Borghi medievali, case a graticcio, boschi, montagne e vigneti sono gli elementi che caratterizzano questo meraviglioso percorso. Ognuno dei paesi attraversati offre splendidi parchi adatti ai cani. A Strasburgo, i cani sono ben accetti anche sui mezzi di trasporto pubblici, sui quali è previsto un biglietto espressamente dedicato a loro! Come in altre città della Francia, nei ristoranti, all'assegnazione del tavolo, viene spesso portata una ciotola d'acqua fresca. Inoltre, è possibile chiedere del cibo per cani. Infine, chi fosse interessato ai tour in battello proposti da Batorama, può avvalersi del servizio di dog-sitting fornito da un esperto comportamentalista.

0 comments:

Posta un commento