mercoledì 27 giugno 2018

Più di un terzo degli italiani (35%) sceglie un viaggio nel Belpaese

L’alloggio è un aspetto fondamentale del viaggio e oggi è possibile scegliere tra le più varie offerte e possibilità. Sebbene appartamenti e case vacanza siano alternative sempre più diffuse, il primo Hotel Travel Report redatto da momondo.it - la piattaforma globale per la ricerca di voli, hotel e auto a noleggio - svela che oltre la metà degli italiani (54%) ancora predilige l’hotel come struttura per le proprie vacanze.

“Il soggiorno è fondamentale in una vacanza perché rappresenta ciò che può farci sentire a casa anche quando siamo lontani” ha commentato Clizia L’Abbate, Head of Markets per momondo.it. “Ma ‘casa‘ assume un significato diverso per ciascuno. Per questo motivo abbiamo voluto approfondire le scelte dei viaggiatori del Bel Paese per scoprire come scelgono e cosa cercano quando pianificano una vacanza: i risultati sono molto interessanti ed evidenziano un forte interesse per le destinazioni del Bel Paese (35%), nonché incoronano la qualità del servizio e l’ambiente accogliente quali elementi imprescindibili nella scelta dell’hotel”.

Di seguito i principali risultati del primo Hotel Travel Report di momondo:

Destinazioni popolari e costi: per soggiorni brevi (fino a 3 giorni), le principali città italiane e le maggiori capitali europee sono le scelte più diffuse. Per quanto riguarda le mete nazionali, Roma, Venezia e Milano occupano il podio, mentre Praga, Londra e Parigi sono le destinazioni preferite per una breve visita all’estero.

Quando si tratta di vacanze di maggior durata, invece, i dati mostrano un forte interesse degli italiani per le isole del Mediterraneo e un incremento di partenze nel periodo estivo, in particolare da maggio a settembre. Oltre a Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba - ovvero le isole più gettonate dello Stivale - anche quelle di Spagna e Grecia rientrano tra le mete più popolari per trascorrere vacanze di un paio di settimane.

Una menzione speciale va infine rivolta alla Thailandia, che conquista il cuore dei turisti tricolore che decidono di concedersi un viaggio della durata di oltre due settimane: ad eccezione dell'intramontabile New York che spicca in prima posizione, ben quattro destinazioni del Paese orientale dominano il resto della classifica.


Destinazioni più popolari per soggiorni brevi (fino a 3 giorni)

Prima posizione
Seconda posizione
Terza posizione
Italia
Roma
Venezia
Milano
Europa
Praga
Londra
Parigi
Destinazioni più popolari per soggiorni fino a 2 settimane

Prima posizione
Seconda posizione
Terza posizione
Italia
Favignana (Sicilia)
Fiumefreddo di Sicilia
La Maddalena (Sardegna)
Europa
Poros (Cefalonia)
Cremastò  (Grecia)
Cala d'Or (Maiorca)
Nel mondo
New York
Pointe aux Piments (Mauritius)
Krabi (Thailandia)
Destinazioni più popolari per soggiorni superiori alle 2 settimane

Prima posizione
Seconda posizione
Terza posizione
Italia
Roma
Milano
Cagliari
Europa
Ibiza
Amsterdam
Palma di Maiorca
Nel mondo
New York
Patong
Bangkok


0 comments:

Posta un commento