(Pixabay) |
Per le vacanze nelle festivitĂ di fine anno si registra un deciso orientamento a rimanere in Italia, scelta quest’anno come meta dall’87% dei vacanzieri, secondo Coldiretti/Ixe’. Sul podio delle destinazioni – continua la Coldiretti – salgono le cittĂ e le localitĂ d’arte con il 54% seguite dalla montagna con il 23% mentre il resto si divide tra campagna, mare e terme. Il 57% ha scelto di alloggiare in case proprie o di parenti e amici mentre il 34% preferisce l’albergo ma tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi. Per le vacanze la spesa media è di 575 euro per persona con un aumento del 28% rispetto allo scorso anno, seppur con una forte polarizzazione tra una metĂ dei vacanzieri (48%) che si terrĂ sotto i 250 euro e un 9% che ne spenderĂ oltre 1000.
Tra gli svaghi insieme alle passeggiate, allo sport ed ai percorsi culturali c’è l’enogastronomia con un forte interesse per la scoperta dei prodotti locali a chilometri zero. Sono quasi 300mila gli ospiti per Capodanno a tavola negli agriturismi italiani spinti dalla tendenza a ricercare la buona tavola, ma anche la tranquillitĂ lontano dal caos e dalle preoccupazioni delle cittĂ con la ripresa dei contagi covid in Cina, secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica. La capacitĂ di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – continua Coldiretti – la qualitĂ piĂ¹ apprezzata dagli ospiti degli agriturismi, ma aumenta nel contempo l’offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.
La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere il consiglio – continua la Coldiretti – è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.campagnamica.it senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile. L’Italia – conclude la Coldiretti – puĂ² contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con circa 25.400 aziende agrituristiche presenti in Italia che sono in grado di offrire un potenziale di piĂ¹ di 294mila posti letto e 532 mila coperti per il ristoro e quasi 2000 attivitĂ di fattoria didattica per i piĂ¹ piccoli.
0 comments:
Posta un commento