giovedì 22 dicembre 2016

Capodanno, a Genova cena all'Acquario, teatri e concerti

GENOVA - Spettacoli musicali itineranti, performance acrobatiche e saltimbanchi nelle piazze del Centro storico, uno straordinario esercizio di funambolismo e il concerto dei Gnu Quartet in Piazza Matteotti, uno spettacolo di Circumnavigando, musica e pattinaggio al Porto Antico, con il capodanno di Radio Number One e Radio 19 abbinato a spettacoli e alla musica dance di Marvin & Prezioso, una visita esclusiva con cena all’Acquario di Genova, le mostre di Palazzo Ducale aperte fino alle 2 del mattino, Psychiatric Circus alla Fiera di Genova, spettacoli nei teatri cittadini, un Capodanno “anni ‘60” a Sampierdarena e tante altre iniziative che renderanno Genova ancora più sorprendente la notte di Capodanno.

Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in programma per Capodanno e le informazioni utili per visitare e vivere la città su www.visitgenoa.it. #CAPODANNOAGENOVA

EVENTI IN PIAZZA
Dalle ore 21, le piazze del centro storico con la direzione artistica della Compagnia del Teatro Scalzo di Genova, saranno palcoscenico per spettacoli musicali itineranti, saltimbanchi, giocolieri, creatori di bolle di sapone, trampolieri e acrobati.
In Piazza Raibetta “Acrobatica aerea”, una performance emozionante e suggestiva di sospensione aerea; da piazza De Ferrari partirà “Inconsueto Popolare”, uno spettacolo itinerante di musica etnica mentre da Piazza san Lorenzo prenderà avvio “Famiglia Saltimbanchi”, una performance itinerante di trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, sputafuoco, monociclisti e creatori di bolle di sapone.
Dalle 22.45, in Piazza Matteotti, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Sarabanda, si svolgerà lo spettacolo Un filo tra sogno e realtà con NoGravity4monks in Trk#1, suggestiva traversata di un funambolo, trasformata in un concerto che prende vita dai suoi passi. Le vibrazioni di un cavo d'acciaio di 16mm di diametro e lungo 60 metri, percorso, sfiorato, percosso vengono amplificate e trasformate in onde sonore che richiamano a vibrare quelle degli strumenti “tradizionali” imbracciati dai musicisti a terra. Le corde di due chitarre elettriche, una viola e un violoncello aprono un dialogo sonoro con la corda tesa nel cielo dando vita ad un concerto dal vivo che, a tutti gli effetti, è generato dal cammino dell'uomo che sfida la paura del vuoto.
Uno spettacolo teatrale, una coreografia su cavo e un concerto per la corda più lunga mai suonata al mondo!
A seguire, intorno alle ore 0.15, concerto degli Gnu Quartet, in un repertorio che spazierà da virtuosi adattamenti dei Muse e brani estratti dal CD di inediti in prossima uscita “Untitled”.

PORTO ANTICO
Al Porto Antico di Genova il Capodanno inizierà con la magia del circo nell’ambito del Festival Circumnavigando, per dare poi spazio alla musica, con uno spettacolo in riva al mare, tutto da ballare. Va in scena infatti, per il secondo anno consecutivo il CAPODANNO di RADIO NUMBER ONE e RADIO 19 con spettacoli, effetti speciali da festival e la musica dance di MARVIN & PREZIOSO. L’ultima notte del 2016 si potrà trascorrere infine in allegria, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, al cinema o in uno dei ristoranti dell’Area.

ACQUARIO DI GENOVA
Per la notte di San Silvestro, l’Acquario di Genova, nell’area del Porto Antico, propone al pubblico di immergersi nell'atmosfera incantata dei fondali marini, con una speciale serata: visita in esclusiva all’Acquario, alla scoperta della vita notturna degli ospiti delle vasche; cena a buffet con menù dedicato nella meravigliosa cornice del Padiglione Cetacei; e per finire speciali animazioni e festeggiamenti con la possibilità di brindare all’arrivo del nuovo anno sulla tolda esterna della struttura con suggestiva vista panoramica sulla città e sul Porto Antico.

PALAZZO DUCALE
Il 31 dicembre, a Palazzo Ducale le mostre Warhol. Pop Society e Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes rimarranno aperte con orario prolungato, fino alle 2:00 del mattino. Si potrà inoltre assistere allo speciale videomapping che nel periodo natalizio, tutte le sere, trasformerà la facciata principale del Ducale nella tela virtuale di un’animazione videomusicale che esalterà scenograficamente l’architettura del Palazzo: un modo per fare gli auguri alla città. Il Video Projection Mapping è realizzato dallo Studio Luca Agnani ed è un progetto di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Camera di Commercio.

FIERA DI GENOVA
Alla Fiera di Genova andrà in scena Psychiatric Circus, lo spettacolo di circo-teatro della storica famiglia circense Bellucci-Medini. Un evento terrificante, dissacrante e divertente. E per i più piccoli, ma anche per gli adulti che desiderano tornare un po’ bambini, in Piazzale Kennedy divertimento assicurato con il grande Luna Park!

EX MAGAZZINI DEL SALE - SAMPIERDARENA
Un Capodanno vintage, dal titolo “Like in 1967 Sgt. Pepper's Lonely Heart New Year's Eve” in una location d'eccezione: gli ex Magazzini del Sale di Sampierdarena. Un cenone pop, a prezzo popolare, un'esposizione di chitarre, locandine e vinili d'epoca, videoproiezioni a tema e il concerto-spettacolo "Sir Paul" con Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti e la sua band. A seguire, si balla sulle note dei Sixties e jam session

CAPODANNO A TEATRO
Ricchissima anche l’offerta dei teatri cittadini che propongono spettacoli davvero per tutti i gusti: al Teatro Stabile - alla Corte I manezzi pe majâ na figgia di Niccolò Bacigalupo; il Teatro della Tosse mette in scena Candido, tratto da Candido o dell’ottimismo di Voltaire su testo di Tonino ed Emanuele Conte; al Teatro Politeama Genovese Capodanno con Maurizio Lastrico; al Teatro Govi di Bolzaneto Capodanno al Govi…perché non provi?
Per iniziare l’anno in musica, appuntamento l’1 gennaio, con il tradizionale concerto di Capodanno diretto da Alpesh Chauhan, con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

0 comments:

Posta un commento