venerdì 28 aprile 2023

Estate 2014: Costa lancia le crociere in Turchia e nelle isole greche con partenza da Atene


GENOVA – Costa presenta alcune importanti novità nella sua programmazione di crociere del 2024, pensate per vivere vacanze uniche e indimenticabili nel Mediterraneo e in Nord Europa.

Per l’estate 2024 la compagnia italiana lancia un itinerario mai proposto prima, che prevede tappe esclusivamente in Grecia e Turchia. Dal 7 giugno al 13 settembre Costa Fortuna partirà ogni venerdì da Atene, alla scoperta di Istanbul e delle splendide isole greche di Mykonos, Creta, Rodi e Santorini. Su alcune partenze è prevista una seconda tappa in Turchia, a Bodrum, che sostituirà Rodi. 

La formula proposta è quella del pacchetto “volo+crociera”, disponibile da tutti i principali Paesi europei, compresa l’Italia. In questo modo sarà possibile godersi in un’unica vacanza, in tutta tranquillità grazie a quattro o cinque soste di almeno dieci ore, il meglio di queste magnifiche destinazioni, tra città ricche di storia, splendidi siti archeologici, riserve naturali, mare cristallino.

Nel corso della primavera e dell’autunno 2024, Costa Fortuna offrirà minivacanze dai 3 ai 5 giorni nel Mediterraneo occidentale, e tanti itinerari diversi di due settimane, diretti in Marocco e a Lisbona, con soste di due giorni a Lisbona e Casablanca; in Israele, Egitto e Tunisia, con soste di due giorni ad Haifa per visitare anche Gerusalemme; in Turchia, Grecia e Tunisia, con soste di due giorni a Istanbul; e infine tra le isole Greche e Ibiza.

Sempre nell’estate 2024, Costa Fascinosa, inizialmente prevista in Nord Europa, offrirà invece il programma di crociere di una settimana a Malta e nelle isole greche, con scali a Catania, Taranto, Santorini, Mykonos e La Valletta, che sarà preceduto da una crociera di due settimane alle isole Canarie e una minivacanza nel Mediterraneo.

In Nord Europa, nell’estate 2024, opereranno due navi, Costa Favolosa e Costa Diadema, che proporranno il meglio dell’offerta Costa in questa regione, con crociere alla scoperta di paesaggi incredibili, tra fiordi spettacolari, villaggi incastonati tra il verde delle montagne e il blu del mare, e il fenomeno unico del sole di mezzanotte.

Costa Favolosa proporrà tre diversi itinerari, dai 13 ai 22 giorni, con partenza da Amburgo, diretti a Capo Nord e isole Lofoten, in Islanda e in Groenlandia, più un nuovo itinerario di 8 giorni dedicato alla Scozia. Costa Diadema proporrà crociere di una settimana nei fiordi norvegesi.

Le prenotazioni sono già disponibili nelle agenzie di viaggio o direttamente sul sito www.costacrociere.it, con l’apertura alle vendite di alcuni programmi che sarà completata nei prossimi giorni.

mercoledì 19 aprile 2023

Resort Fior di Sicilia


Il Resort – hotel -Fior di Sicilia è un ex masseria e frantoio costruito nei primi 1900, in seguito modificati e adibiti a struttura ricettiva. Le 13 camere, tutte vista mare, sono state ristrutturate di recente senza abbattere i “muri antichi” lasciando intatta la struttura originaria. Arredate con mobili classici, le camere del Resort – Hotel – conservano il fascino del tempo che fu: un tuffo nel passato corredato da tutte le comodità dello stile di vita contemporaneo. Queste dispongono di aria condizionata, servizio di tè o caffè e connessione Wi-fi gratuita nelle parti comuni. Sono dotate di balcone e sono disponibili in tipologie diverse a partire dalla camera matrimoniale fino alla soluzione in quadrupla con letto matrimoniale +2 letti.

Il Resort – Hotel si trova a Gioiosa Marea, sulla Costa Saracena, più precisamente sul promontorio di Capo Calavà, in una posizione incantevole e dista 700 metri dalla spiaggia. Gode di un incredibile panorama dal quale si possono ammirare le Isole Eolie e la costa, il tutto immerso in una natura di infinita varietà di colori e profumi.
La struttura è suddivisa in 2 edifici raggiungibili per mezzo di gradini.

La struttura mette a disposizione dei propri ospiti i seguenti servizi:ristorante, bar, piscina, piscina panoramica con scivolo, piscina per bambini,
navetta per la spiaggia,
intrattenimento serale- piano bar, miniclub

Il Ristorante è panoramico con vista sulle Isole Eolie. Vengono proposte pietanze a scelta ,della rinomata cucina nazionale e locale, servite al tavolo con i consigli dei nostri collaboratori di sala, mentre la prima colazione è a buffet.

La spiaggia raggiungibile con la nostra navetta, si trova sottostante al Resort nel Lido privato, denominato Lido di Capo Calavà ed è riservato ai nostri ospiti (1 ombrellone e 2 lettini a camera a pagamento).

Nella caratteristica terrazza panoramica si trova il bar dove è possibile rilassarsi e cullarsi tra le note musicali.

Le dimensioni non eccessive del complesso danno ancora di più il senso di una vacanza famigliare dove lo stile semplice e genuino della nostra gente renderà indimenticabile la tua permanenza al resort e ti permetterà di apprezzare le bellezze uniche di questo tratto della Sicilia.

martedì 18 aprile 2023

Costa Pacifica è arrivata a Catania per la prima volta nel 2023


CATANIA
– Costa Pacifica ha dato oggi il via alla stagione di Costa Crociere a Catania. Dopo una stagione invernale ai Caraibi, la nave della flotta Costa torna per la prima volta nel 2023 a Catania, nel corso di una crociera nel Mediterraneo Orientale di due settimane tra Israele, Cipro ed Egitto, che sarà riproposta sino a fine maggio, e poi dal 13 ottobre fino al 26 novembre.

L’itinerario tocca destinazioni uniche, tra atmosfere senza tempo e città ricche di storia, con tappe a Savona, Napoli, Catania, Creta (Grecia), Haifa (Israele), Port Said e Alessandria (Egitto), La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).
A partire dal 4 giugno sino al 1° ottobre invece, Costa Pacifica farà scalo ogni domenica a Catania, nel corso di un itinerario di una settimana alla scoperta di Malta e delle isole Greche, toccando La valletta, Mykonos, Santorini e Taranto. Ed è proprio in occasione di questo itinerario che Costa Pacifica offrirà agli ospiti un’esperienza di intrattenimento eccezionale, ospitando nel suo teatro “Stardust” il nuovo show "Bau" di Angelo Pintus, che si esibirà nelle seguenti date: 11/6, 9/7, 6/8, 3/9.
Nel corso dell’anno, Costa Pacifica effettuerà 27 scali a Catania. In tre date anche Costa Deliziosa e Costa Fortuna faranno scalo nel porto di Catania, rispettivamente il 9 maggio, e il 2 e il 16 ottobre. In totale, le navi Costa nel 2023 effettueranno 31 scali, quasi il 40% in più rispetto al 2022 (Costa Deliziosa aveva già fatto scalo a Catania a inizio gennaio 2023, nel corso del suo Giro del Mondo).
Le crociere Costa porteranno gli ospiti alla scoperta di Catania e del suo territorio con una proposta rinnovata di esperienze a terra, pensata per vivere in maniera più autentica le destinazioni, con esperte guide locali, valorizzando al meglio il territorio. Da segnalare una passeggiata a duemila metri di altezza trai Monti Silvestri del vulcano Etna, un percorso straordinario lungo una strada panoramica tra rocce rosse e lava stratificata. Il tour si conclude con una visita panoramica del centro storico di Catania, lungo via Etnea, la strada principale.
Costa Pacifica è stata profondamente rinnovata nel corso del 2022, con nuovi ristoranti come Sushino at Costa, Teppanyaki e Archipelago, che propone i menù ideati da tre grandi chef: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. A questi si aggiungono bar tematici in collaborazione con marchi di fama mondiale. La nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, tra cui un sistema di approvvigionamento idrico, per cui il 90% del fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori per osmosi inversa.

martedì 11 aprile 2023

Pasqua: 1 italiano su 5 in viaggio, tornati gli stranieri

ROMA - Quasi un italiano su 1 quattro (24%) ha scelto di mettersi in viaggio nel weekend di Pasqua per raggiungere parenti e amici, andare in vacanza o semplicemente fare una gita in giornata. E’ quanto emerge dal bilancio del lungo weekend di Pasqua tracciato dall’analisi Coldiretti/Ixe’ che evidenzia la voglia di evasione degli italiani nonostante il ritorno improvviso del freddo.

Le mete preferite – sottolinea la Coldiretti – restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione, con la quasi totalità dei vacanzieri (95%) che ha scelto una destinazione nazionale, dal mare alle città d’arte fino alla campagna e alla montagna.  Sono circa 6 milioni gli italiani e i turisti stranieri che – aggiunge Coldiretti – hanno pranzato fuori a Pasqua in un ristorante o in un agriturismo, per approfittare del ritorno alla piena normalità dopo gli anni del Covid ma anche per rilassarsi a tavola senza dover cucinare o accogliere ospiti.

Si segnala il ritorno degli stranieri con 141 mila prenotazioni dal 9 al 15 aprile 2023, con un aumento del 29% sul periodo analogo del 2022 (dal 17 al 23 aprile) secondo l’Enit che segnala il rit0orno degli americani. Gettonatissimi gli agriturismi dove secondo Campagna Amica Terranostra sono state oltre  mezzo milione le presenze dei vacanzieri italiani che hanno scelto di alloggiare negli agriturismi nel weekend spinti dalla voglia di stare all’aria aperta alla ricerca del buon cibo.

La scelta della campagna come meta è una tendenza favorita anche dal calendario di una “Pasqua alta” – spiega Coldiretti -, in primavera con il risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori, temperature superiori alla media dopo un inverno “bollente” ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina. Sulla base delle indicazioni di Campagna Amica a far scegliere una delle 25.400 aziende agrituristiche italiane – sottolinea la Coldiretti – è anche la spinta verso un turismo tutto Made in Italy di prossimità nei borghi, “sostenibile” in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere.

Un trend che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness. “I ponti di Pasqua e primavera rappresenta il primo grande banco di prova in vista della prossima estate e i primi dati confermano che l’agriturismo è entrato definitivamente nel cuore e nelle abitudini degli italiani grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è oggi in grado di offrire servizi diversificati tra loro” spiega Diego Scaramuzza, presidente dell’associazione agrituristica Terranostra Campagna Amica.

sabato 8 aprile 2023

In Francia con il cane: itinerari e consigli

Svetlana Gumerova/Unsplash
Quali città visitare in Francia con il proprio cane?

Chi possiede un cane lo sa bene: prima di pianificare un viaggio, meglio scegliere una destinazione adatta anche a lui. Fortunatamente, la Francia è una nazione pet-friendly, in cui buona parte della popolazione ha un amico a quattro zampe e ama spostarsi insieme a lui. Nel paese d'oltralpe non mancano ristoranti e locali che accettano i cani, campeggi, parchi urbani e spiagge dedicati espressamente a loro e persino attività pensate per le persone che non hanno voglia di lasciare il proprio cane a casa.

Bretagna e Normandia

Queste due regioni sono situate nella parte nord-occidentale della Francia, sono entrambe bagnate dall'Oceano Atlantico e offrono paesaggi incredibili, tra falesie a picco sul mare, foreste selvagge, castelli e borghi medievali. Da non perdere i sentieri che costeggiano l'oceano, capaci di offrire panorami mozzafiato. Uno di questi è il Sentiero dei Doganieri, che attraversa le celebri spiagge del D-Day. Se è vero che a Mont Saint-Michel l'accesso ai cani non è consentito, soprattutto a causa della pericolosità delle maree, all'interno del parcheggio è disponibile un servizio di dog-sitting che consente ai padroni di stare tranquilli durante l'intera visita. Si consiglia di fissare una tappa anche a Caen, distante solo due ore da Parigi. La città di Guglielmo il Conquistatore è una metropoli vivace e divertente, in cui buona parte della popolazione ama concedersi lunghe passeggiate insieme al proprio cane. Qui, nei bar e nelle brasseries il personale è solito portare la ciotola dell'acqua per il cane senza nemmeno doverla chiedere. Chi volesse, può persino ordinare del cibo per cani!

La Valle della Loira

Si tratta di una delle scelte migliori che si possano fare se l'obiettivo è viaggiare con il proprio cane. Molti dei castelli che puntellano questa valle boscosa consentono l'accesso ai cani: i giardini sono quasi tutti accessibili in compagnia del proprio cane, mentre all'interno le regole cambiano a seconda delle condizioni e della disposizione degli oggetti esposti. In genere, l'ingresso è concesso ai cani di piccola taglia. Il castello dog-friendly per eccellenza è quello di Chenonceau, davvero splendido, interamente adagiato sull'acqua. L'edificio è contornato da un enorme giardino nel quale cani e gatti sono ben accetti, come testimoniato dal cartello posto all'ingresso! Anche le cittadine che sorgono lungo la strada sono ben disposte verso i cani e abbondano di parchi dedicati espressamente a loro. È il caso dello splendido Parco Louis-Pasteur di Orléans, ricco di fontanelle con acqua potabile.

L'Alsazia

Per chi si trova in zona, è da non perdere la "Route des Vins d'Alsace", la strada dei vini alsaziani. Borghi medievali, case a graticcio, boschi, montagne e vigneti sono gli elementi che caratterizzano questo meraviglioso percorso. Ognuno dei paesi attraversati offre splendidi parchi adatti ai cani. A Strasburgo, i cani sono ben accetti anche sui mezzi di trasporto pubblici, sui quali è previsto un biglietto espressamente dedicato a loro! Come in altre città della Francia, nei ristoranti, all'assegnazione del tavolo, viene spesso portata una ciotola d'acqua fresca. Inoltre, è possibile chiedere del cibo per cani. Infine, chi fosse interessato ai tour in battello proposti da Batorama, può avvalersi del servizio di dog-sitting fornito da un esperto comportamentalista.

sabato 1 aprile 2023

Le 3 isole più grandi d’Italia: mete ideali per un viaggio

grey48/Pixabay

Vivendo in Italia, si ha la fortuna di poter godere di qualsiasi tipo di ambiente: dall’alta montagna al mare cristallino come quello dei Caraibi, dalle distese verdi e infinite alle grandi città, qui c’è davvero tutto. In Italia si hanno anche moltissime isole: il nostro patrimonio insulare infatti ne conta più di 800, dalle incredibili bellezze ambientali. Tra queste le 3 isole maggiori sono quelle maggiormente famose e ricche di attrattive, nonché mete ideali per un viaggio. Vediamone insieme alcune caratteristiche.
 
Sicilia

L’isola più grande ovviamente è la Sicilia: con i suoi 25.426 km quadrati, è in realtà l’isola più estesa non solo d’Italia ma anche di tutto il Mar Mediterraneo, ed è anche quella con la maggior densità di popolazione.

Oltre ad essere ricca di spiagge incredibili per la loro bellezza e per le acque cristalline del mare, la Sicilia è anche uno dei luoghi italiani più intrisi di storia e cultura: mettervi piede significa fare un salto nel passato e ritrovarsi catapultati nello splendore della Magna Grecia, tra influenze romane, arabe, spagnole e di tante altre popolazioni.

Raggiungere la Sicilia dal resto della penisola italiana non è complicato: vi sono diverse tratte dirette di aerei che collegano la regione alle altre, ma è possibile passare lo stretto anche via mare, partendo da Villa San Giovanni in Calabria, soprattutto se si vuole portare il proprio mezzo. Per evitare code, poi, è possibile prenotare il proprio posto sul web, ad esempio sulla biglietteria Tirrenia online: in questo modo, basterà recarsi al porto e imbarcarsi mostrando la propria prenotazione.
 
Sardegna

A seguire, troviamo la Sardegna: poco più piccola della Sicilia, con i suoi 23.812 km quadrati è la seconda isola italiana per estensione.

A differenza della Sicilia, poi, la Sardegna si trova molto più isolata rispetto all’Italia peninsulare: è, infatti, più vicina alla Corsica, isola francese, che al territorio nazionale.

Questa regione è una tra le mete preferite del turismo italiano e non solo: grazie alle sue spiagge incredibilmente bianche e alle sue acque pulite e calme, chiunque si innamorerebbe di queste terre trascorrendoci l’estate. La Sardegna ha anche molto altro da offrire, ed è tra le regioni italiane con la più vasta cultura gastronomica e produttiva: formaggi, salumi e panificati tipici della Sardegna sono amati in tutto il Paese.
 
Isola d’Elba

Quelle elencate fino ad ora sono le isole principali dell’Italia, dette così a causa delle loro notevoli dimensioni. L’Isola d’Elba, che per estensione si trova al terzo posto, è nettamente più piccola: misura soltanto 223 km quadrati.

Questa è una meta molto amata dagli italiani, soprattutto da quelli del Nord-Centro Italia: partendo dal porto di Piombino in Toscana, è possibile raggiungerla in circa un’ora e mezza.

Naturalmente è la meta ideale per trascorrere le vacanze estive all’insegna del mare e del sole, ma l’Isola d’Elba è molto di più: il museo dei minerali, per esempio, ma anche le lunghe passeggiate in esplorazione della macchia mediterranea che caratterizza il Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano, realtà naturale in cui si inserisce l’Isola d’Elba.

Tra i comuni più amati troviamo sicuramente Portoferraio, con le sue fortezze, le residenze napoleoniche e la spiaggia delle Ghiaie, una delle più belle d’Italia.