giovedì 7 settembre 2017

Louvre Abu Dhabi apre i battenti l'11 novembre

ABU DHABI - Louvre Abu Dhabi aprirà l'11 novembre. Ad annunciarlo il ministro della cultura, Francoise Nyssen, affermando che "la Francia è fiera di collaborare a questo progetto con gli Emirati arabi uniti", una risposta congiunta di Parigi e Abu Dhabi in un momento in cui "la cultura è attaccata".
 
Soddisfatto il direttore del Louvre di Parigi, Jean Luc Martinez, che ha parlato di "una collaborazione senza precedenti tra i due paesi". E' un "messaggio di tolleranza", ha detto il presidente dell'autorità del turismo e della cultura di Abu Dhabi, Mohamed Khalifa Al Moubarak.
   
Concepito dall'architetto Jean Nouvel, il museo è frutto di un progetto avviato 10 anni fa e prevede inizialmente una durata di 30 anni, durante i quali Parigi fornirà la sua consulenza. Il solo uso del nome Louvre frutterà alle casse francesi 400 milioni di euro. La struttura si estenderà su 86 mila mq e ospiterà 700 opere esposte in 55 gallerie; circa 300 saranno prestate da 13 musei francesi. Macron sarà presente all'apertura.

0 commenti:

Posta un commento