venerdì 14 aprile 2017

Barcolana, cresce popolarità in Italia

TRIESTE - Il 42% degli italiani ha sentito parlare della Barcolana di Trieste, la regata velica in programma ogni anno la seconda domenica di ottobre. Il dato emerge da una ricerca nazionale commissionata dagli organizzatori a Swg, che ha misurato notorietà e ruolo dell'evento in Italia e in Friuli Venezia Giulia. Swg ha misurato anche il trend di notorietà della manifestazione: in una ricerca simile del 2001 il 28% della popolazione italiana conosceva la regata. In 16 anni la popolarità della Barcolana è aumentata di 14 punti percentuali su base nazionale.

Interpellato sul ruolo della regata, il 19% ha affermato che l'evento ha un ruolo molto importante a livello nazionale (13% nel 2001), e il 39% importante. "Sapere che poco meno della metà delle persone in Italia conosce la Barcolana, e che il 19% di queste la considera un evento molto importante - commenta il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - è importante per noi, per il futuro della manifestazione e per il ruolo che la Barcolana gioca e può giocare in futuro.

Promuovere la Barcolana significa per noi promuovere lo sport e il mondo della vela, la cultura e la tradizione marinara, la passione per il mare e tutto il Friuli Venezia Giulia. Il dato è importante anche sul fronte dello sport marketing: ai nostri sponsor garantiamo l'organizzazione di un evento che ha un elevato indice di notorietà nazionale".

0 comments:

Posta un commento