venerdì 24 febbraio 2017

Praga: la città perfetta per gli appassionati della birra

La produzione della birra è una delle attività più antiche del mondo e Praga è una delle città protagoniste in questo senso

Non è un segreto che una delle bevande più apprezzate a livello mondiale sia la birra: il dorato e spumoso liquido è consumato in grandi quantità in ogni parte del mondo, anche se bisogna dire che ci sono zone in cui la birra è un vero e proprio culto.

Una delle città più attive sotto questo punto di vista è ad esempio Praga: la capitale della Repubblica Ceca è tra le prime in Europa per la produzione di birre artigianali e la birra ceca è una delle più apprezzate a livello europeo. Se quindi siete appassionati di birra e state cercando una nuova meta da esplorare in questo senso, potreste decisamente orientarvi su Praga: l’aeroporto di Praga è molto ben servito anche dai voli low cost, inoltre grazie al servizio autobus che collega Praga aeroporto al centro città anche il costo di questo spostamento viene minimizzato.

A Praga, in particolare, il culto della birra è talmente forte che sono le cibarie ad accompagnare il bere, non il contrario: la città è quindi disseminata di birrerie per tutti i gusti e per tutte le tasche dove sarà possibile degustare molteplici varietà di birra, accompagnandola con qualche piatto tipico.

La più antica birreria di Praga si chiama U Fleku ed è aperta da ben 515 anni: nonostante abbia ormai raggiunto un alto livello di popolarità, la birra alla spina rimane sempre eccellente e l’atmosfera del locale è stata preservata nei secoli. Di domenica, U Fleko ospita spettacoli di varia natura, inoltre è possibile visitare il museo adiacente e scoprire come viene prodotta la birra.
Un’altra birreria che merita una deviazione è Lokal: nata non molti anni fa con l’idea di ricreare l’atmosfera delle birrerie del periodo comunista, Lokal propone un’eccellente birra Pilsen alla spina, oltre a una cucina molto ricca che si sposa ottimamente con questo tipo di bevanda.
Infine, una terza birreria dove si può trascorrere una piacevole serata è ZlyCasy, una delle migliori per quanto riguarda la scelta di birre alla spina: si possono infatti trovare birre fresche, non pastorizzate, provenienti da birrerie cece ed europee, inoltre è l’unico posto di Praga dove è possibile gustare la famosa Mikeller di Copenhagen.

Questi sono solo esempi delle più famose birrerie di Praga, ma il vero divertimento per gli amanti della birra è perdersi per le strade della città e scoprire i locali più nascosti e autentici!

0 comments:

Posta un commento