venerdì 24 febbraio 2017

Msc, "36 mila assunzioni, 6000 nel 2017"

GENOVA - Al via l'alleanza per la formazione nel settore delle crociere fra Msc crociere, Regione Liguria, Comune di Lavagna e Accademia italiana della Marina Mercantile. Nell'ambito di questa collaborazione, Regione Liguria finanzierà con 600 mila euro due nuovi percorsi biennali di Its (Istruzione tecnica superiore) organizzati dall'Accademia per la formazione dei futuri "middle manager hotel di bordo" e per la prima volta dei "Multimedia technician" di Msc Crociere, una figura assolutamente nuova per le comunicazioni multimediali, e la società a sua volta metterà a disposizione i propri manager di riferimento nella docenza, periodi di stage e garantirà l'assunzione del 70% di chi supererà l'esame. Le prospettive sono concrete, visto che la compagnia prevede la costruzione entro il 2026 di 11 navi, la prima, "Meraviglia", avrà Genova come home port. E le opportunità ci sono: Msc crociere prevede "l'assunzione di 36 mila persone nei prossimi anni, di cui 6 mila entro il 2018", sottolinea Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc crociere.

"Fin dal nostro insediamento - dichiara il governatore Giovanni Toti - ci siamo impegnati a fondo per avvicinare sempre di più i giovani al mondo del lavoro, attraverso una formazione di qualità, così da indirizzarli verso scelte future vicine non solo alle loro legittime aspirazioni ma anche alle reali esigenze del mondo del lavoro. Oggi con MSC Crociere e con l'Accademia Italiana della Marina Mercantile avviamo un importante percorso che vedrà la nascita nella prestigiosa sede di Villa Spinola Grimaldi di un nuovo polo di eccellenza per la formazione legata al comparto crocieristico, che è anticongiunturale, in continua crescita. E il nostro obiettivo è quello di formare i ragazzi orientandoli verso mestieri, anche innovativi come in questo caso, che offrano loro vere e concrete opportunità di occupazione".

"Con l'avvio di due nuovi corsi Its - aggiunge l'assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo - si inaugura un polo formativo per Accademia, a Lavagna, nel cuore del Tigullio, assolutamente innovativo. La tipologia dei due corsi avviati dimostra come siano varie e nuove le figure richieste dal mercato crocieristico: in particolare, il corso per "multimedia Technician" è una novità assoluta nel panorama della formazione italiana, e rappresenta un filone su cui si dovrà continuare a puntare. I giovani devono capire che il settore crocieristico, in espansione, è uno dei quelli su cui investire. Peraltro questo è dei messaggi lanciati chiaramente ai giovani durante il Salone Orientamenti dell'autunno scorso".

0 comments:

Posta un commento