giovedì 31 marzo 2016

Il Giardino di Ninfa, gemma in provincia di Latina aperta a Pasqua e Pasquetta

In provincia di Latina si trova uno spazio naturale che sembra essere il frutto di un’ideale collaborazione fra i migliori artisti del movimento impressionista. Si tratta del Giardino di Ninfa, ovvero un giardino storico che si snoda scenograficamente lungo lo specchio del fiume Ninfa, creando giochi di luci e colori molto suggestivi.

Il progetto venne iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area in cui un tempo sorgeva il borgo medioevale di Ninfa. Pur essendo quasi interamente andato perduto, il borgo custodisce ancora diversi ruderi, che sono entrati a far parte del paesaggio naturale donandogli un fascino quasi surreale. Intorno a questi antichi monumenti, si snoda dunque un’area naturale di circa 8 ettari, ricamati da una impressionante varietà di piante: si va dalla flora orientale a quella tropicale, passando per rare specie di rose rampicanti e altri incantevoli esemplari floreali dalle infinite sfumature di colore. All’interno di questa spettacolare cornice, si trova anche parte del Parco Naturale Pantanello, una delle riserve ambientali più pregiate della regione Lazio, che ricostruisce l’ambiente originario delle Paludi Pontine.

Il Giardino è aperto solo in alcune date, e i prossimi appuntamenti coincidono con i giorni di Pasqua e Pasquetta, ovvero il 27 e il 28 marzo 2016: un’occasione imperdibile per chi è a caccia di spunti per trascorrere le ferie in un luogo dalle atmosfere fiabesche. Inoltre, nelle vicinanze dei giardini, si trovano diverse mete di spiccata fama turistica, come Latina, Sperlonga, Terracina, Gaeta e l’Isola di Ponza, dove è possibile visitare un’interessante mix di attrazioni culturali e naturali.

Al momento, la visita al Giardino non richiede prenotazione, ma si consiglia di tenere d’occhio il sito ufficiale poiché sembra che a breve verranno annunciate nuove regole.

Come arrivare
Il Giardino di Ninfa si trova nel comune di Cisterna di Latina, ai margini settentrionali dell'Agro Pontino e a due passi dalla provincia di Roma. Lo scalo più comodo coincide perciò con l’aeroporto di Roma Ciampino, ubicato a circa 40 chilometri di distanza. Qualora non fosse presente il collegamento desiderato, si può optare direttamente per l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino – più frequente anche tra i voli dei cataloghi alla Expedia – che si trova a meno di 60 chilometri a nord di Latina. Da Roma è possibile prendere un treno per la stazione di Latina, ubicata a circa 35 minuti dal Giardino di Ninfa. Dal piazzale della stazione si può poi raggiungere la destinazione in taxi. In alternativa, date un’occhiata agli ecotour proposti dalla Fondazione Caetani, che partono proprio dalla stazione di Latina e sono disponibili in due varianti: in bicicletta e in navetta.

Weekend al mare: idee per il ponte del 2 giugno 2016

Chi non aspetta altro che un accenno di festività per organizzarsi un weekend lungo, se ne sarà sicuramente già accorto: quest’anno, con il 2 giugno che cade di giovedì, si presenta una ghiottissima occasione per regalarsi un “ponte” come si deve e dare il benvenuto all’estate. Ecco allora una carrellata con qualche spunto per le vostre vacanze del 2 giugno.

Barcellona – Facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai numerosi collegamenti con i maggiori (e non solo) aeroporti dello stivale, il capoluogo della Catalogna dà il meglio di sé all’inizio della bella stagione. All’offerta inesauribile di eventi di ogni genere, concerti, mostre e movida per tutti i gusti, si uniscono infatti le numerose spiagge cittadine. Il litorale di Barcellona si sviluppa per più di quattro chilometri, lungo i quali si succedono arenili dorati – alcuni storici, altri decisamente recenti, frutto delle opere di riqualificazione che interessarono l’area negli anni Novanta – ma tutti facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici (metro in testa) o in bicicletta, grazie alle stazioni del Bicing. Ecco alcuni nomi: San Sebastià, una delle più ampie e frequentate; la storica spiaggia della Barceloneta; Sant Miquel; Nova Icaria; Playa del Bogatell e Playa de la Mar Bella. Numerose sono, ovviamente, le opportunità per gli sportivi, che potranno approfittare di diversi campi da volley.

Catania – Ecco il momento perfetto per viaggiare verso una delle destinazioni più ambite della Sicilia. Ben collegata alla penisola grazie a quello che è il principale aeroporto del Mezzogiorno, Catania è la base ideale per esplorare tutta l’area sudorientale dell’isola. L’inizio di giugno è l’ultimo momento utile (causa caldo torrido a venire…) per chi desidera esplorare i tesori architettonici della zona, a partire dal barocco della Valle di Noto, mentre se il vostro primo obiettivo è il mare, la stagione è ancora lunga. Nelle vicinanze di Catania, il mare più bello è senza dubbio quello della Riviera dei Ciclopi, spettacolare tratto di costa, fatto di scogliere e faraglioni che si gettano a picco nello Ionio, modellati nei secoli dalle eruzioni dell’Etna. Acireale e Aci Castello sono le principali località della zona.

Lisbona – Torniamo nella penisola iberica. La capitale portoghese ha pregi e attrattive infinite, di cui è impossibile non innamorarsi. Ma a volte ci si dimentica che Lisbona può essere anche sinonimo di mare. Anzi, di oceano! È vero che il centro storico della città non si sviluppa sulla costa, ma belle spiagge sono comunque facilmente raggiungibili, anche utilizzando i mezzi pubblici. La più vicina alla città è la spiaggia di Santo Amaro de Oeiras (raggiungibile con il tren de cercanias di Cascais). Più ci si allontana della foce del fiume Tajo, più le spiagge migliorano: verso ovest molto apprezzate sono la spiaggia di Carcavelos (20 minuti di treno) e quelle della rinomata Costa de Estoril, mentre oltrepassando il Tajo verso sud, si incontrano le spettacolari distese degli arenili della Costa de Caparica. Purtroppo l’offerta di voli per Lisbona dall’Italia non è cosi ampia, a differenza delle mete precedenti, e i prezzi sono quasi sempre piuttosto alti. Probabilmente è già troppo tardi per trovare offerte viaggi degne di questo nome, anche su piattaforme come Yalla Yalla. Ma se potete permettervi la spesa, non esitate: ne vale la pena!

Grecia – Beh, in quanto a prezzi proibitivi a ridosso della partenza, qui si tocca l’apice. Ma è pur sempre la Grecia! Ricordate di non fermarvi alle classiche Creta e Rodi. Date uno sguardo anche a Cefalonia (merita, soprattutto il nord dell’isola) e, perché no, Salonicco. Le spiagge della Penisola Calcidica, infatti, sono tra le più belle della Grecia continentale.

mercoledì 30 marzo 2016

Giubileo: Roma in 300 tappe

ROMA - Più di 300 tappe, tra aree archeologiche, chiese, musei, gallerie, palazzi storici, parchi e giardini. Si chiama "Le vie del Giubileo: venti percorsi culturali a Roma per venti secoli di storia, arte e religioni" l'iniziativa rivolta a pellegrini e visitatori per valorizzare itinerari culturali ed eventi a tema sacro e spirituale a Roma in occasione dell'anno Santo. Il progetto è promosso dal MiBACT insieme a enti culturali e religiosi, tra cui l'Opera Romana Pellegrinaggi, la Comunità Ebraica di Roma e la Comunità Religiosa Islamica Italiana. I percorsi sono online sul portale www.leviedelgiubileo.it, propongono venti modi speciali di leggere la città e forniscono dati utili per pianificare spostamenti, oltre che informazioni sugli orari di apertura di musei e monumenti e sulle condizioni di accessibilità dei siti.
 
"E' un lavoro straordinario per due ragioni - ha detto il ministro di Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini durante la presentazione dell'iniziativa a Roma - la prima è che ha dentro di sé il concetto del dialogo interreligioso e della conoscenza reciproca; la seconda è che parte di questo lavoro resta anche dopo il Giubileo: noi abbiamo bisogno di moltiplicare i luoghi di attrazione per turisti e viaggiatori nel nostro Paese". Ogni itinerario ha, come filo rosso, uno specifico tema: la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore.

La promozione del progetto passa anche attraverso una mappa cartacea che riporta i venti itinerari e il "Percorso dei percorsi", per attraversare la città toccando in ogni tappa un percorso diverso, godendo di un assaggio dell'intero progetto. Tra le iniziative: l'apertura straordinaria, annunciata stamani, di aree di Castel Sant'Angelo fino ad ora chiuse al pubblico; un itinerario che mescola religioni antiche e moderne che si sono alternate e sovrapposte in città; un percorso dedicato agli animali di pietra, che accompagna i più piccoli alla ricerca di bizzarre creature scolpite.

martedì 29 marzo 2016

A Parigi una notte tra gli squali

PARIGI - Una notte tra 35 squali in un camera sommersa nell'acquario di Parigi! E' l'ultima proposta di Airbnb. Ospiti dell'Acquario di Parigi, nelle notti dell’ 11, 12 e 13 aprile, sarà possibile dormire in questa camera da letto immersa in una vasca di oltre tre milioni di litri d'acqua, in un acquario di dieci metri di profondità e dove l'unica cosa che separa gli ospiti dai maestosi squali è una parete trasparente con vista a 360 gradi.

Gli squali sono tra i più temuti - e incompresi - animali del mondo. Per esempio ci sono più probabilità di morire mentre ci si fa un selfie che per un attacco di squali. Questo aprile, le persone avranno finalmente la possibilità di scoprire più da vicino questi incredibili animali e di apprezzarne la loro potenza e bellezza.

Tre fortunati, accompagnati da un ospite, trascorreranno una notte ciascuno nella camera da letto sott'acqua. Saranno accolti dal padrone di casa, Fred Buyle, apneista record mondiale, fotografo subacqueo e ambientalista. Sarà lui a ballare insieme gli squali, per presentare nel modo migliore questi straordinari compagni per la notte. Una volta che gli ospiti si saranno ambientati, Fred insieme a uno dei biologi marini dell'acquario li guiderà in un tour attraverso l'Acquario, mostrando un esclusivo dietro le quinte sul mondo degli squali: come vivono, perché sono così incompresi, e la loro importanza per l'ecosistema del mare. Il vincitore e il suo ospite potranno inoltre godere di una cena intima, con una splendida vista sulla vasce degli squali.

Inaugurato nel 1867 e situato di fronte alla Torre Eiffel, l'Acquario di Parigi è stato il primo del suo genere. Progettata specificamente e testata nel mare Mediterraneo, la camera da letto sottomarina vivrà anche dopo la partenza degli ospiti Airbnb, come zona studio per i biologi, anche se non subacquei. La struttura consentirà di ridurre il numero di immersioni necessarie e quindi l'emissione di bolle, permettendo ai biologi di osservare il comportamento più naturale possibile dei pesci. Gli animali sono già nati per amare la struttura costruita su misura: sono curiosi, si avvicinano e nuotano tranquillamente.

"Abbiamo visto funivie, ex aerei e perfino un trampolino per il salto con gli sci disponibili su Airbnb, ma questa stanza è davvero diversa da tutto ciò che abbiamo mai visto prima sulla piattaforma", ha spiegato Olivier Grémillon, Managing Director EMEA di Airbnb. "Se avete una passione o una fobia per gli squali, questa non sarà solo l’occasione di una vita, ma un'esperienza magica e un’opportunità per cambiare la propria opinione su queste splendide creature."

"Siamo entusiasti di essere il primo acquario al mondo a offrire questa opportunità per le persone che non saranno più semplicemente visitatori, ma avranno una vera esperienza 'immersiva'", ha dichiarato Alexis L. POWILEWICZ, CEO dell’Acquario di Parigi. "Gli squali sono essenziali per l’ecosistema marino. Se dovessero scomparire, sarebbe una grave minaccia per tutto il mondo del mare. È pertanto essenziale poter osservarli per capire come proteggerli meglio. Gli acquari forniscono un luogo per osservare i loro modelli di comportamento e di riproduzione e non vediamo l'ora di continuare a utilizzare questa struttura di osservazione a tal fine. Questo evento è importante per noi. E un’opportunità unica per lavorare con gli scienziati nell’osservazione degli squali, più vicini che mai ".
Come avere la possibilità di dormire una notte a casa con gli squali?

Visita la pagina dell’annuncio per vincere la possibilità di trascorrere una notte in acquario. Dalle 23:59 del 31 marzo, i partecipanti sono invitati a raccontare loro stessi, come vivono e perché vogliono vivere quest’esperienza con gli squali per una notte. Non vivi a Parigi? Nessun problema. Offriremo il volo ai vincitori da qualsiasi parte del mondo. Il vincitore e il suo ospite dovranno essere maggiorenni, in buona salute medica e in grado di salire e scendere nella camera da letto. Per motivi di sicurezza, il peso del vincitore sommato a quello del suo ospite non dovrà superare i 190 KG. Il proprio racconto dovrà essere tra i 50 e i 550 caratteri in inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano o portoghese o tra i 50 e i 300 caratteri se in cinese, giapponese o coreano.

Regole di casa

● Nessun selfie dopo il tramonto. Ricordate, gli squali sono sensibili alla luce.
● Evitare di vedere “Lo Squalo” prima di andare a dormire. Sono più gentili di quanto si pensi!
● Nessun sonnambulismo o bagno notturno.
● Non mangiare “Esche”.
● No diving.
● Tenere la testa e i piedi all’interno della camera da letto in ogni momento.
● Le pecore non possono fare il bagno, puoi invece contare gli squali
● Non prendere l'esca.
● Gli ospiti avranno accesso al bagno dei biologi.

lunedì 28 marzo 2016

Pasquetta: tempo clemente favorisce gite e tour

BARI - Un cielo nuvoloso, con ampie schiarite, sta caratterizzando la Pasquetta in Puglia e invogliando alle tradizionali gite fuoriporta e alla scoperta delle città più caratteristiche da parte dei numerosi turisti.

Le temperature gradevoli hanno spinto sin dalle prime ore a mettersi in auto per raggiungere le mete preferite per le scampagnate determinando un traffico intenso, ma scorrevole, in particolare sulle statali 16 a sud di Bari, 89 garganica e 106 jonica che collega la provincia di Taranto alla Basilicata. 

Tra le mete preferite il territorio della valle d'Itria, la zona di Castel del Monte, i boschi di Mercadante, la Foresta umbra, la costa adriatica (tra Polignano a mare e Villanova di Ostuni) e tutto il Salento.

giovedì 24 marzo 2016

Pasqua: 9,7 milioni di italiani in viaggio

Saranno circa 9,7 milioni gli italiani, tra maggiorenni e minorenni (pari al 15,9% della popolazione) che si muoveranno fino a Pasquetta per un periodo di vacanza, segnando un +7,1% rispetto alla Pasqua del 2015.

Le mete preferite, per il 91% degli italiani che rimarranno nel Bel Paese, saranno il mare (29% della domanda rispetto al 31% del 2015), le località d’arte maggiori e minori (28% vs 26% del 2015), la montagna (23% vs 24% del 2015), i laghi (3% vs 5% nel 2015) e le località termali e del benessere (3% come nel 2015).

Per l’8% di chi andrà all’estero le grandi capitali europee assorbiranno il 73% della domanda, seguito dal 12% delle località marine e crociere.

La permanenza media si attesterà sulle 3,5 notti con una spesa media pari a 332 Euro con un dettaglio di 306 Euro per chi resterà in Italia e di 639 Euro per chi andrà all’estero, risultato che genererà un giro d’affari di circa 3,22 miliardi di Euro (+4,5% rispetto al 2015).

La struttura ricettiva preferita, inoltre, sarà per il 31,2% la casa di parenti o amici (rispetto al 32,4% del 2015), seguita dall’albergo (27,9% vs 26,9% del 2015), dalla casa di proprietà (13,4% vs 15% del 2015), dai B/B (8,3% vs 6,4% del 2015) e dall’appartamento in affitto (3,7% vs 4,2% del 2015).

mercoledì 23 marzo 2016

Da Masha a Kung Fu Panda, la Pasqua è più bella nei parchi divertimento

ROMA - Giovedì 24 torna in scena il divertimento da Oscar di CINECITTÀ WORLD (www.cinecittaworld.it): quest'anno le proposte e gli spettacoli avranno come fil rouge, oltre al cinema, l'illusione e la magia. Al Teatro 1 si alterneranno l'attore e mentalista Max Vellucci e l'illusionista e inviato di Striscia la Notizia Antonio Casanova. L'altra novità è il Cinecitram che quest'anno si trasforma in SpacExpress: grazie a un accordo con l'Esa trasporterà i passeggeri in nuove emozionanti missioni, ispirate a quelle vere che l'agenzia spaziale europea conduce sul pianeta Marte. Nel corso della stagione aprirà anche l'Horror House, ideata e progettata insieme al regista e creatore di effetti speciali Sergio Stivaletti, uno dei più fedeli collaboratori di Dario Argento. Ad Ennio's Creek, il set dedicato a Ennio Morricone, sarà aperta per la prima volta Sad Hill Church, la chiesetta che si aggiungerà ad altre location già visitabili come l'ufficio dello sceriffo.

Il giovedì di Pasqua riapre i battenti anche GARDALAND, che da maggio avrà una nuovissima area dedicata a Kung Fu Panda dove oltre a montagne russe e giochi interattivi ci si potrà allenare come in una vera scuola di arti marziali. Nel frattempo nel parco tantissimi nuovi spettacoli indoor, show e animazioni all'aperto da godere tra un'attrazione e l'altra delle oltre 40 suddivise nelle tipologie Fantasy, Adventure e Adrenaline: dalle odalische, i giocolieri e gli acrobati in Piazza Souk al Galeone de I Corsari con la musica dal vivo.

Venerdì ricomincia la festa a MIRABILANDIA che da giugno si arricchisce della Far West Valley, una nuova area di 19.000 mq, dove si potrà diventare protagonisti di un rodeo su un nuovo disco coaster, mettersi alla prova scalando totem indiani oppure "volare tra i canyon" come rapaci e anche divertirsi nella nuova area gioco, tra indiani e cowboy. E poi miniere, cadute libere da torri di estrazione petrolifera, un viaggio tra le rapide e una città fantasma. Novità anche per il palinsesto di spettacoli con lo spettacolo di tuffi comico-acrobatici, performance di parkour con i pirati, uno spettacolo di ispirazione steam punk e tanto altro.

Dal 25 marzo ripartono anche il divertimento e la magia a RAINBOW MAGICLAND (www.magicland.it): la mascotte Gattobaleno guida i visitatori tra le 38 attrazioni originali del parco di Roma Valmontone dai lanci mozzafiato su Shock o il salto di 70 metri dalla torre Mystika al vortice sull'indoor spinning coaster Cagliostro. Tra gli spettacoli ci sono al Piccolo Teatro le sei amiche fatine di Winxis Magic e Mia e la sfera magica con gli unicorni di Centopia. Torna invece al Gran Teatro lo spettacolo vincitore dei Parksmania Awards 2015 Romeo e Giulietta. E per i più adrenalinici all'Area Stunt Extreme Motor Show.

Emozioni "giganti" anche a ZOOMARINE (www.zoomarine.it) dove da sabato si possono trovare anche 16 tartarughe sulcata, le più grandi del continente africano e tra le più grandi al mondo. Grandi novità anche all'isola dei delfini dove c'è anche un maxischermo dove vengono proiettati i momenti più belli e tanto divertimento con Surf, il FlowRider più grande d'Italia.

martedì 22 marzo 2016

Ecco le 20 città da scoprire in primavera

Profumi inebrianti, colori vivaci e lunghe passeggiate: la primavera regala un tocco speciale a borghi e città dopo le lunghe giornate grigie dell’inverno. Skyscanner ha pensato di suggerire le destinazioni che si mostrano al meglio in questa stagione, da scoprire approfittando magari di uno dei numerosi ponti per un anticipo d’estate. Dalle città italiane, perfette per un fine settimana fuoriporta, ad alcune delle capitali europee per cui è facile trovare dei voli economici in questo periodo dell’anno, fino a destinazioni di lungo raggio che stanno attirando sempre più l’interesse dei viaggiatori italiani, ecco le 20 città da vedere in primavera:

Torino
Torino, capoluogo del Piemonte, è una delle città italiane più eleganti e affascinanti, capace di stupire soprattutto in primavera con i suoi portici, le grandi piazze, i palazzi storici, gli antichi caffè, i musei e i parchi. Torino ha un grande rispetto per il suo passato, ma è sempre pronta a investire sul futuro e a lasciar spazio alla creatività. Non a caso ogni anno ospita, a metà maggio, uno degli eventi più attesi dell’anno: il Salone Internazionale del Libro. La più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria che si volge al Centro Congressi Lingotto Fiere di Torino.

Roma
A partire dalla fine di aprile fino alla metà di maggio, Roma, città eterna, propone un appuntamento unico nel suo genere. Stiamo parlando dell’apertura dei cancelli del Roseto Comunale, uno dei giardini più romantici al mondo, che si trova ai piedi dell’Aventino, vicino alla fermata della metro“Circo Massimo” (Metro B). Ci si può lasciare alle spalle il traffico cittadino e immergersi in questa esperienza meravigliosa tra circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, che sbocciano in un tripudio di colori e profumi, che rendono questo posto a dir poco magico. Sarà un piacere perdersi tra le rose (senza pungersi!) e andare alla ricerca delle più curiose come la Rosa Chinensis Virdiflora dai petali di color verde e la Rosa Foetida rosa maleodorante.

Milano
Milano è la città simbolo del business italiano, sempre pronta a scommettere su progetti all’avanguardia. Unisce contemporaneamente il mondo classico al design moderno: dalle opere artistiche alle street art è in grado di regalare emozioni diverse. Una città metropolitana colta e vivace che ad aprile ospita il Salone Internazionale del Mobile, dal 1961la più grande fiera dedicata al mondo della casa e dell’arredamento, nel Quartiere Fiera Milano-Rho. L’evento dura una settimana e ha un calendario fitto di appuntamenti, mostre e presentazioni accompagnate dal Fuorisalone. Val la pena girare liberamente per la città perchè alcuni quartieri di Milano diventano punti strategici per conoscere le nuove tendenze dell’arredamento e del design industriale con gli showroom più cool aperti al pubblico.

Cascate del Mulino di Saturnia
Per dimenticare l’inverno con le sue giornate, piovose, umide e fredde, basta raggiungere le Cascate del Mulino di Saturnia, un luogo fuori dal comune, nella Maremma Toscana della provincia di Grosseto. Originate dalle acque sulfuree delle Terme di Saturnia, le cascate sono piccole piscine naturali che si riempiono continuamente dall’acqua che giunge dalle cascate. In questo luogo immerso nel verde e lontano dal caos, si potrà godere delle proprietà benefiche delle acque in completo relax, lasicandosi trasportare e coccolare dalla corrente.

Verona
Andare a Verona è sempre un’esperienza piacevole perché è una delle città italiane a misura d’uomo elegante e ricca di arte, storia e cultura. La città degli innamorati resa celebre da Shakespeare con Romeo e Giulietta, a metà aprile si tinge di rosso e ospita la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino, il Vinitaly, Salone Internazionale del Vino e dei Distillati presso Verona Fiera. Di sera, negli stessi giorni, l’atmosfera in città punta allo svago al divertimento con il Fuori-Fiera.

Agrigento, Scala dei Turchi
Per chi in questo periodo sente l’esigenza di rigenerare il corpo e l’anima il luogo ideale da raggiungere è la meravigliosa Scala dei Turchi, a pochi chilometri da Porto Empedocle e in provincia di Agrigento. Questa strana roccia di natura calcarea e argillosa prende il nome dalle passate incursioni di pirateria dei saraceni che per convenzioni erano chiamate turche. Salendo sulla scala e raggiungendo il punto più alto ci si troverà di fronte all’intenso colore blu turchese del mare e al bianco accecante della roccia. Un bel posto dove pensare e rilassarsi!

Firenze
A Firenze la primavera si respira in città grazie ai suoi stupendi giardini. Merita una visita, vicino a Piazzale Michelangelo, il romantico Giardino delle Rose, che raccoglie una varietà di fiori in boccio, e il Giardino dell’Iris, che custodisce il giglio fiorentino e oltre duemila specie di iris. E come ogni anno, a fine aprile, si tiene la Mostra dei Fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze, una suggestiva esposizione di fiori di ogni specie. Ricca di musei e palazzi, Firenze offre piacevoli spazi all’aperto.

Bari
Un grande appuntamento per la Puglia è la festa di San Nicola, Santo patrono della città di Bari, che accoglie ogni anno, dal 7 al 9 maggio, circa diecimila pellegrini ricordando la Traslazione delle reliquie da Mira a Bari. Durante queste giornate si svolgono celebrazioni religiose e diverse manifestazioni culturali con momenti davvero emozionanti come l’imbarco mattutino della statua dal molo San Nicola o il corteo storico che attraversa il borgo antico. In più, ad anni alterni, si ripete lo show delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale, che l’8 maggio si esibiscono in un incredibile spettacolo. Uno degli appuntamenti più attesi da baresi e pellegrini.

Rimini
Se volete vivere l’atmosfera autentica della città di Rimini il periodo ideale è proprio la primavera. Centro balneare più importante della Costa Adriatica, in questa stagione splende per le sue lunghe spiagge, le tranquille strade della città e per l’appuntamento più importante per gli amanti del fitness, il Rimini Wellness. Una tradizionale Kermesse, nel quartiere fieristico di Rimini che si tiene a fine maggio inizio/inizio giugno. Energia e divertimento sono alla base di questo appuntamento caratterizzato da quattro giorni incentrati sul benessere e su uno stile di vita sano e sportivo. Un ottimo modo per riattivarsi in vista dell’estate.

Siviglia
Dall'Italia bastano poche ore di volo per raggiungere la città capoluogo dell'Andalusia, Siviglia, che negli ultimi tre anni ha registrato oltre un 8% di crescita delle ricerche voli dall’Italia, rientrando fra le destinazioni emergenti del 2016. Una delle città frizzanti e passionali della Spagna che ospita, dopo la settimana Santa, un evento speciale: la Fiera di Aprile. Una manifestazione campionaria nell’area fieristica del Barrio del Los Remedios che dura sei giorni e rende omaggio alla cultura popolare andalusa. Dalla corrida in Plaza de Toro de Maestranza al flamenco per strada, dalle lanterne dei Farolillos ai fuochi d’artificio, è proprio qui che il folclore, gli aromi e i profumi della Spagna sapranno conquistare ogni visitatore!

Londra
Per una fuga dal conformismo, la capitale del Regno Unito è pronta ad accogliere con il suo essere trendy e multietnico ed anche per le vacanze di Pasqua 2016 sembra confermarsi come la destinazione più ricercata dagli viaggiatori italiani. Imprevedibile, soprattutto in primavera con l’alternarsi di sole, nubi, pioggia e sole, Londralascia spazio nel primo weekend di maggio al più grosso festival di imbarcazioni da canali chiamato Canalway Cavalcade, un weekend pieno di eventi e barche. Questo luogo insolito e tranquillo, con casine galleggianti si trova nella pittoresca Little Venice a Paddington. Durante la manifestazione, che si tiene dal 1983, arrivano tutte le barche britanniche decorate con i simboli reali pronte a sfilare sotto l’occhio festante di centinaia di visitatori con musica, balli, birra e buon cibo.

Hannover
Ma voliamo ad Hannover, capitale federale della Bassa Sassonia, città poco caotica e da visitare interamente in bici. Centro commerciale e industriale della Germania è aperta alle innovazioni e ospita dal 1961 la più grande fiera del mondo dedicata all’Information and Communication Technology, il CeBIT. La fiera si tiene ad Hannover Messe, raggiungibile con i mezzi dal centro della città, e raccoglie più di 110 Paesi. In sei lunghi giorni la manifestazione racconta al mondo tutte le novità tecnologiche. Un evento imperdibile per gli amanti della tecnologia.

Amsterdam
Per tuffarsi nella meraviglia dei tulipani all’apice della fioritura, non resta che raggiungere una delle mete preferite dagli italiani, Amsterdam, capitale europea del divertimento, dei coffeeshop e della frenetica vita notturna. Una città piccola e vivace da percorrere in bici tra attività culturali, musei, quartieri, canali e il frizzante Queen’s Day, meglio noto come la Festa della Regina. Il 30 aprile tutta la nazione festeggia il compleanno della Regina Giuliana con festeggiamenti che hanno inizio dal giorno prima in discoteche e locali di tutta la città. Al mattino si scende in piazza tutti vestiti in arancione per richiamare il colore nazionale, e si festeggia, si balla e si brinda all’aperto. Due giorni di puro divertimento, più facili da vivere che da raccontare.

Praga
Non tutti forse sanno che a Praga, capitale della Repubblica Ceca, si tiene la più antica fiera di primavera d’Europa. Da ben cinquecento anni questa città così romantica, tra la notte del 30 aprile e il 1 maggio, si prepara alle celebrazioni della Notte di Valpurga. Sulla collina di Petřín è proclamata simbolicamente la fine dell’inverno e l’inizio della nuova stagione con il Falò della Strega, in cui una serie di fantocci, pupazzi e scope vecchie vengono bruciati. Fino a notte fonda si balla, si danza e si beve circondati da fiori e albero di ciliegio. E per gli innamorati, è l’occasione perfetta per portare la propria dolce metà visto che la leggenda narra che l’amore sigillato con un bacio qui, durerà in eterno!

Budapest
Scrivere di Budapest è come raccontare una favola. Una città dal passato glorioso che oggi mostra la sua elegenza al mondo intero. Considerata la Parigi dell’Est, Budapest con l’arrivo della primavera diffonde per le strade una nuova energia e vivacità con il Budapest Spring Festival. Un grande evento che inizia ad aprile e dura due settimane, in cui la città sul Danubio diventa la capitale internazionale delle arti e della musica. Più di 200 eventi e 60 luoghi in cui artisti di tutto il mondo si esibiscono in spettacoli teatrali, esposizioni, spettacoli folcloristici, concerti di musica classica e jazz. Strade affollate e artisti di strada renderanno il soggiorno irrepetibile!

Stoccarda
Stoccarda, città al centro della Svevia a sud della Germania,è ricca di storia e monumenti, oltre ad essere conosciuta per le sue industrie automobilistiche come Mercedes Benz e Porche. Il centro storico di Stoccarda si trova in una bellissima vallata ed è circondato da boschi e vigneti vicino al fiume Neckar. Una città moderna e improntata sull'industria che in occasione della Festa di Primavera, si trasforma in un luogo colorato e divertente. Un immancabile appuntamento per i veri amanti della birra che, a partire dalla metà di aprile e per circa un mese, potranno bere birre e gustare specialità culinarie circondati da numerose giostre e giochi pirotecnici.

Barcellona
Splendida tutto l’anno e fra le destinazioni più ricercate dagli italiani per le vacanze di Pasqua, Barcellona inizia a scaldarsi in primavera con giornate più lunghe e calde, colori vivi e momenti di grande relax. A fine maggio ospita il Primavera Sound, uno dei migliori festival europei di musica rock, pop e alternative che mette la città in pieno fermento. Nello specifico, il Festival si svolge in un'area chiamata Barcelona Fórum che si affaccia sul mare. Un evento che piace a molti perchè propone una lista di performer particolarmente innovativa e avanguardista. Ideale per gli amanti della musica.

Vilnius
Vilnius, piccola capitale della Lituania, raccoglie da più di vent’anni scrittori, artisti e intellettuali da ogni parte del mondo. Città eclettica immersa nel verde con il centro storico in stile barocco con numerosi palazzi e chiese, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’occasione ideale per visitare la città è durante la Fiera di San Casimiro, che prende il nome del santo patrono della città. Una sagra popolare dove artisti e venditori si riuniscono presso il centro storico della città offrendo ai passanti creazioni artigianali, spettacoli, birra, vino, cibo caldo e biscotti al miele a forma di cuore.

Tokyo
La capitale del giappone, complice il calo dei prezzi dei voli e la svalutazione dello yen, ha visto crescere di oltre il 18% le ricerche di voli dall’Italia rientranto fra le destinazioni di tendenza del 2016. Se c’è un periodo incantevole per visitare Tokyo è proprio la primavera con l’Hanami. In questa stagione la città si tinge di colore rosa e le strade vengono ricoperte di piccoli petali di ciliegio. L’Hanami è una delle romantiche tradizioni del Giappone che consiste nell’ammirare i fiori. Il Parco di Ueno a Tokyo rappresenta una delle location più suggestive soprattutto di sera quando vengono accese le luci. Una città di grande fascino, con un alto senso del rispetto e delle regole, che rimarrà impressa nella mente e nel cuore.

Miami
Per chi vuole concedersi una folle vacanza negli Stati Uniti, l’occasione perfetta è lo Spring Break di Miami: una settimana di festeggiamenti che coincidono con l’arrivo della primavera e la fine dell’anno scolastico. Quattro giorni di puro divertimento e trasgressione, con party sulla spiaggia e festival musicali no stop.

lunedì 21 marzo 2016

Good France, quando la primavera ha il sapore della nouvelle cuisine

Una celebrazione del bien-manger e dei piaceri della cucina francese: arriva nel primo giorno di primavera, il 21/3, la seconda edizione di Goût de France / Good France, la manifestazione che riunisce 1500 ristoranti nei 5 continenti per rendere omaggio alla gastronomia d'Oltralpe. In Italia a raccogliere l'invito saranno 70 locali, i cui chef offriranno ai clienti una cena dal menu interamente francese.
 
Anche gli ambasciatori, 150 in tutto il mondo, parteciperanno alla manifestazione con cene ispirate al tema Goût de France: a Roma per esempio, su invito dell'Ambasciatrice Catherine Colonna, la preparazione dei piatti sarà affidata ad Annie Féolde, chef-owner del ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze, nonché prima donna ad aver ottenuto 3 stelle Michelin in Italia e quarta donna al mondo. Non solo: per tutto il 2016 a Palazzo Farnese continueranno i rapporti conviviali tra Francia e Italia grazie al progetto Cucina aperta, in cui si invertiranno le parti e protagonista nelle cucine dell'ambasciata sarà la tradizione culinaria italiana.

Sempre il 21/3, Good France coinvolgerà Consolati e Instituts français: a Milano lo Chef Christian Etienne, 1 stella Michelin, preparerà un menù speciale in collaborazione con Alessandro Buffolino, Chef del Principe di Savoia, mentre a Napoli per tutta la giornata si cucinerà con l'Ordine dei Discepoli di Escoffier Campania, alla sede dell'Institut français di Napoli, "il Grenoble".
  

giovedì 17 marzo 2016

Libri: innamorati di Napoli, vista con gli occhi de "L'amica geniale"

NAPOLI - Dal Rione Luzzatti al Rettifilo, passando attraverso il tunnel scrostato di via Gianturco e, ancora, Piazza Garibaldi, Piazza Municipio fino a Port’Alba. Visitare Napoli con gli occhi de L'amica geniale. Unica bussola i best seller di Elena Ferrante per attraversare la città di seguendo le tracce indicate dai suoi libri.

Dai vicoli più oscuri fino alle luci di Chiaia, il Decumano e il Petraio si snoda il viaggio guidato dai personaggi della misteriosa scrittrice, in un percorso che dalla periferia "scrostata" a Piazza dei Martiri passa dai bassifondi, fino ad arrivare a panorami da togliere il fiato.

Elena Ferrante diventa l’ideale guida di un itinerario letterario che il Romeo hotel, l’hotel di design di Napoli, ha trasformato in un tour che ripercorre la storia delle due amiche, Lenù e Lina, in quel continuo – e irresistibile - rovesciamento di destini che ha fatto innamorare di Napoli tutto il mondo.

Un percorso studiato attraverso i ricordi dei personaggi dei quattro romanzi di Elena Ferrante e filtrato dalla sapiente penna di un’estimatrice e studiosa dell’opera della scrittrice, la giornalista Titti Marrone, dedicato ai viaggiatori desiderosi di cogliere gli scorci più autentici della città, in un’esperienza eccitante e lontana dal turismo convenzionale. Così, abbandonati i soliti cliché, trionfano il fascino, i colori e i profumi di una Napoli dai mille volti e dalle storie avvincenti, una Napoli città-mondo che recupera il fascino e i contrasti dei luoghi cantati da Goethe in un passato rimasto indimenticabile.

Un ideale viaggio che fa della città la terza protagonista dei romanzi, un personaggio versatile, seducente, ricco di un’energia quotidiana da riportare alla luce, fatta di sapori, di odori, di rumori da cui lasciarsi travolgere per viverla come se si fosse parte di essa. Come nei libri, in cui la cornice della città accoglie il lettore per fargli vivere in prima persona l’intensità dei rioni e farlo sentire partenopeo, il tour accompagna gli ospiti alla scoperta degli angoli più suggestivi e segreti di Napoli.

"Davanti a noi, oltre lo stradone si allungava una via tutte buche che costeggiava gli stagni… A destra si distendeva il filo di una campagna senza alberi sotto un ciel enorme. A sinistra c’era un tunnel a tre bocche, ma se ci si arrampicava su fino ai binari della ferrovia, nelle belle giornate si vedeva, al di là di certe case basse e muri di tufo e una fitta vegetazione, una montagna celeste con una vetta più bassa e una più alta, che si chiama Vesuvio" è il passaggio che guida alla scoperta dell’odierno sottopasso scrostato del Gianturco attraversato dalle ragazzine nelle prime pagine del libro.

"Mi portò per corso Garibaldi, fino all’edificio che sarebbe stata la mia scuola. Mi mostrò piazza Carlo III, l’Albergo dei Poveri, l’Orto Botanico, via Foria, Il Museo…via Costantinopoli, Port’Alba, Toledo" prosegue, raccontando di quando Lenuccia si reca per la prima volta al suo Liceo Garibaldi. Sono alcuni dei passaggi della tetralogia che hanno aiutato la giornalista e critica napoletana a costruire, in collaborazione con il Romeo hotel, il percorso "Napoli con gli occhi de l’Amica Geniale".

Il Romeo hotel è stato progettato dallo stesso Kenzo Tange del Centro Direzionale che “si intravede” (il Centro Direzionale è stato in realtà costruito nel 1995) dal sottopasso scrostato del Gianturco. Il percorso sarà prenotabile a partire dagli inizi di aprile.

martedì 15 marzo 2016

Da Cala Corsara a Polignano, 15 spiagge da scoprire nel 2016

Sabbia finissima e mare verde acqua oppure selvagge insenature e blu profondo? Qualsiasi sia la vostra idea di spiaggia ecco la classifica delle 15 spiagge italiane da visitare nel 2016, stilata come ogni anno da Skyscanner tenendo in considerazione anche i commenti dei propri visitatori.

Cala Corsara, Sardegna
Antico covo dei pirati, Cala Corsara è un posto magico, in cui si è rapiti innanzitutto dal contrasto cromatico del verde della vegetazione sulle rocce che incontra le acque azzurre del mare: siamo all'interno dell'arcipelago della Maddalena, sulla costa meridionale dell'isola di Spargi ed è facile, dunque, immaginare la bellezza di questa caletta, raggiungibile solo via mare. Questa è una spiaggia che non teme confronti: ce ne s’innamora al primo sguardo. E non si vorrà più andar via.

Baia di Erchie, Campania
Spostiamoci in Campania, in quella che è forse la costiera più invidiataci (a ragione) dal mondo intero, la Costiera Amalfitana. Questa baia, tra Salerno e Amalfi, è un vero incanto e s'insinua tra due promontori, ognuno con una torre in cima, a vegliare sulla quiete della spiaggia: la Torre Cerniola e la Torre del Tummolo. Alle spalle il paese, che affaccia sul mare. Pare che il suo nome derivi da Ercole, per via di un tempio ad esso dedicato che sorgeva qui, in questo luogo di intrecci mitici e storici, in cui si incrociarono addirittura benedettini e saraceni. Un'insenatura dolce, in cui Uomo, Storia e Natura si integrano alla perfezione.

Spiaggia di Cala Biriola, Sardegna
Nel Golfo di Orosei, appena sotto il bosco di Biriola, questa cala è un piccolo paradiso: i ciottoli bianchi della spiaggia si gettano nelle acque turchesi che vantano una fauna ittica ricchissima, rendendo la località una meta amatissima anche tra i sub. E poi i profumi, quelli speziati del timo e del rosmarino o quelli intensi del ginepro e del mirto della macchia mediterranea, che riempiono l’aria. Un mondo incredibile sopra e sotto l’acqua, un'atmosfera da vivere con tutti e cinque i sensi!

Scala dei Turchi, Sicilia
Qui si aprirà di fronte agli occhi un paesaggio mozzafiato che non mancherà di sorprendere, forse perché a scolpirlo è uno scultore d'eccezione, la Natura: una falesia di marna, bianchissima e lucente, lavorata e levigata continuamente dal vento e dal mare della costa agrigentina. Il nome racconta di un passato in cui questa spiaggia fu rifugio per le imbarcazioni dei pirati turchi, alimentando il fascino di un posto già degno di nota a livello naturalistico. L'ennesima ragione, qualora ce ne fosse bisogno, per innamorarsi di una terra magica, la Sicilia!

Spiaggia La Fontelina, Campania
In questo luogo domina il blu intenso del mare e la brezza fresca del vento: siamo a Capri, a La Fontelina, una spiaggia pittoresca che nasce proprio di fronte ai famosissimi (e bellissimi) Faraglioni. Il nome poetico, "le fonti del lino", rimanda alle donne che maceravano le foglie di lino proprio qui, dentro le piscine naturali che si formavano lungo la scogliera.

Mattinata, Puglia
Mattinata è tra le perle più preziose del Gargano, situata nel Golfo di Manfredonia e insignita più volte della prestigiosa Bandiera Blu per le sue acque: la costa in questo tratto è per lo più rocciosa e le baie segrete incastonate tra gli scogli si intervallano a spiagge attrezzate, generalmente di ciottoli e ghiaia. Mattinatella, Baia delle Zagare e Vignanotica sono tra le più note, ma le calette qui sono infinite e spesso raggiungibili soltanto in barca, tra insenature e strapiombi. Un paesaggio costiero unico, forse inaspettato.

Capo Coda Cavallo, Sardegna
A pochi chilometri dalla frenetica Costa Smeralda, Capo Coda Cavallo è un'oasi di bellezza e tranquillità, da un lato lambita dalle acque magnifiche di una laguna cristallina e dall'altro immersa in una vegetazione rigogliosa e ricca di tamerici, ginepri, corbezzoli e querce da sughero. Il curioso nome viene dalla forma a coda di cavallo da cui tutta il promontorio granitico prende il nome e le spiagge più note in questo tratto sono cala Brandinchi, cala Suaraccia, cala Coda Cavallo, Baia Salinedda, Salina Bamba: l'intera zona fa parte dell'Area Naturale Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo ed è superfluo dire che ognuno di questi posti merita una visita. Magari anche più d'una!

Spiaggia di Cavoli, Toscana
Facciamo un piccolo balzo per saltare sull'Isola d'Elba, nella splendida spiaggia di Cavoli, che deve il suo nome ai blocchi di granito già squadrati, i “cavili” appunto, che venivano estratti dalle cave di questa zona da tempi immemori. Un luogo in cui godersi le ore più belle della giornata, tra un tuffo nelle acque limpide e una partita a beach volley con gli amici, per poi concedersi una cenetta di pesce fresco nei tanti ristorantini della zona. Questo è il luogo ideale in cui stupirsi di fronte alla natura, che qui si mostra in tutto il suo splendore, e insieme divertirsi in grande stile.

San Vito Lo Capo, Sicilia
Non si può tralasciare la splendida Santu Vitu, in provincia di Trapani: una spiaggia dalla posizione invidiabile, a ridosso di un monte che scende giù fino al mare e di un paese romantico di case bianche e strette strette tra loro. Tradizioni marinare vivissime, rintracciabili anche nel Museo del Mare; acque di un azzurro che sa riempire gli occhi e ottima cucina siciliana, che non delude mai.

Spiaggia di Scilla, Calabria
La spiaggia di Scilla è una vera magia. Il paesaggio è di quelli da cartolina, il mare è pulito e il borgo, arroccato su uno sperone roccioso che digrada fino alla spiaggia, è tra i più belli d'Italia e affonda le sue origini nella notte dei tempi, quando la storia e il mito si confondevano: Scilla era un mostro marino della mitologia greca.

Spiaggia di San Michele, Marche
Merita una menzione speciale la regione del Conero, e in particolare la spiaggia di San Michele, col suo litorale di sabbia e ghiaia finissima e il bosco alle spalle. Il bianco della costa risalta come sospeso tra il mare che vira dall'azzurro al blu intenso e la vegetazione, rigogliosa e selvaggia: un tratto quasi incontaminato di spiaggia, in cui la natura pare esprimersi in tutta la sua potenza.

Cala Dragunara, Sardegna
Torniamo in Sardegna per fare tappa nella superba Cala Dragunara, un piccolo Eden in cui meravigliarsi di fronte alla purezza del mare, talmente terso da mostrarsi nelle sfumature più varie. I suoi fondali attraggono gli amanti della fauna marina, di cui sono ricchissimi, mentre il suo litorale a sabbia dorata permette di passare ore dolcissime in relax, sotto al sole caldo e rigenerante, dopo la lunga stagione invernale. Dal piccolo molo partono le barche per le Grotte di Nettuno: perfette per un’escursione.

Spiaggia del Principe, Sardegna
Percorrendo il sentiero che scende alla spiaggia, si apre ai visitatori lo spettacolo di un mare bellissimo, che lambisce la finissima sabbia bianca di questo tratto di Costa Smeralda, il preferito del Principe Aga Khan, da cui appunto Spiaggia del Principe. Meglio evitare l'alta stagione, se non si è amanti dei posti affollati, ma questo posto è sempre e comunque una buona idea: l’atmosfera è di quelle da togliere il fiato.

Spiaggia di Meta, Campania
Spostiamoci nella Penisola Sorrentina per godere delle sue splendide spiagge. Quella di Meta è l'unica di questo tratto ad avere un accesso comodo al mare e un arenile ampio, poiché in questa zona la costa è di solito rocciosa e scoscesa. La spiaggia, divisa in Marina di Alimuri e Spiaggia di Meta, è adatta anche ai più piccoli poiché le acque sono poco profonde inizialmente e poiché gli stabilimenti sono dotati di ogni comfort. Se vi si aggiunge la bellezza del paesaggio circostante e la posizione privilegiata tra le più belle città della Campania: il mix è vincente.

Polignano a mare, Puglia
A catturare la vostra attenzione, prima di ogni altra cosa, è il verde intenso dell'Adriatico che, dolcemente, si muove all'interno dell'arco creato dagli speroni rocciosi, di fronte al ponte Lama Monachile. Il litorale è davvero scenografico, ricco di grotte e insenature scavate dal mare e, sulla roccia, spiccano le tipiche case bianche a strapiombo sull'acqua. Questo è un posto speciale: è pieno di vita, pieno di gente, eppure indolente, con una vena di tristezza che, in fondo, è tipica di ogni posto di mare. Un posto che resta nel cuore. Un posto in cui perdersi. O ritrovarsi, chissà!

lunedì 14 marzo 2016

Matrimoni internazionali: l'Italia è la meta europea più ambita

L'Italia è la meta europea più ambita per organizzare matrimoni internazionali con la Toscana, la Costiera Amalfitana e Venezia in testa. Questi alcuni dei dati che sono stati riportati dall'Osservatorio sul Wedding Internazionale di Sposa Mediterranea Network in occasione dell'“Italy coast to coast weddings”.
I wedding planners, organizzatori di matrimoni internazionali provenienti da tutto il mondo, saranno i protagonisti di un educational di nove giorni, dal 12 al 21 marzo 2016, in alcune delle località celebri della Costiera Amalfitana e del Cilento, da Ravello a Santa Maria di Castellabate, da Scala a Furore. Obiettivo: «educazione e scoperta del territorio» attraverso visite guidate, sia culturali che paesaggistiche, degustazione di prodotti tipici locali, familiarizzazione con l’ambiente. Si tratta dell’unico evento Business to Business del Sud Italia interamente dedicato al matrimonio, curato da “Sposa Mediterranea Network“, il brand di Art & Culture che si occupa di destination weddings.
Il matrimonio internazionale, la scelta di sposarsi all’estero, è un business di rilevanti dimensioni. In Italia il giro d’affari nel 2014 superava i 350 milioni di euro e nel 2015 i 400 milioni, un dato in costante ascesa, superiore di quasi il 50% a quello rilevato due anni prima. L’Italia, dopo i Tropici, è al secondo posto assoluto tra le mete mondiali e al primo tra quelle europee più gettonate per i destination weddings.
La Costiera Amalfitana è preceduta solo dalla Toscana come meta nazionale per la celebrazione di matrimoni internazionali. Ad amare il matrimonio made in Italy sono soprattutto gli inglesi, seguiti da statunitensi e canadesi, ma anche Russi e Cinesi.
Il matrimonio internazionale è tra l’altro un ottimo veicolo per fidelizzare turisti e accrescerne quindi i flussi. Il 25% di chi si sposa in Italia torna per festeggiare il primo anniversario. Il 47,6% dopo 2 o 3 anni, il 12,4% dopo oltre 5 anni. Il 90% consiglia agli amici di sposarsi in Italia.
"Il mondo del wedding non è un fenomeno di colore" sottolinea Suita Carrano, General Manager di Sposa Mediterranea Network e coordinatrice dell'Osservatorio "ma un vero e proprio comparto economico. Lo dimostrano  i dati. Le istituzioni devono impegnarsi per far crescere le pmi come avviene negli altri settori. C’è bisogno anche di una maggiore consapevolezza da parte delle istituzioni. L'Italia del wedding ha un potenziale immenso e grandi testimonial come Sofia Coppola, Tom Cruise, George Clooney e Petra Ecclestone che hanno scelto di sposarsi qui. Dobbiamo solo saperlo sfruttare e mettere a sistema. Il mondo wedding crea numerose opportunità occupazionali, può assicurare un contributo anche per i giovani meridionali che intendano formarsi in questo campo. Anche per questo abbiamo scelto di rendere pubblici alcuni dati scaturiti da una costante analisi del fenomeno".

domenica 13 marzo 2016

I 5 motivi per cui il mare fa bene alla salute

Stare vicino all’acqua stimola il cervello aumentando la tua energia e le emozioni positive, riducendo i sentimenti negativi. Lo ha scoperto uno studio dopo dieci anni di ricerca scientifica. Secondo i ricercatori dell’Università della British Columbia, che hanno analizzato gli effetti dei colori rosso e blu su un campione di 600 persone, proprio il colore associato all’oceano e al cielo e quindi a spazi molto aperti e a vasti orizzonti infonderebbe un maggior senso di calma e tranquillità. Proprio quello che serve dopo un anno di stress. Lo studio dimostra come l’acqua e quindi, mare, lago o fiume, porti al cervello cinque benefici fondamentali per la felicità:

1. Il colore blu da’ gioia
A quanto pare il colore blu è anche il colore preferito del mondo. Lo studio dei colori e delle loro proprietà terapeutiche non è una scoperta ma una riscoperta. La cromoterapia è una pratica terapeutica che si è sviluppata attraverso i secoli passando da una fase empirica ad una sempre più scientifica. Nell’età aurea della Grecia e in Egitto si praticava già la medicina del colore. I cinesi curavano i malati ponendoli in camere dove filtrava la luce del colore prescelto oppure avvolgendoli in tessuti colorati.

2. Stare lungo la costa rende più sereni
Istintivamente sappiamo che stare vicino all’acqua ci rende più sani e più felici, riduce lo stress e ci porta pace. Secondo lo studio, per tranquillizzarci a livello di subconscio, basta anche solo osservare un paesaggio marittimo: guardare immagini della natura, infatti, fa attivare le parti del nostro cervello associate “a un atteggiamento positivo, alla stabilità emotiva e al recupero di ricordi felici”.

3. Guardare l’acqua ringiovanisce il cervello
A dirlo anche uno studio del 1995 pubblicato su Environmental Psychology, in cui si analizza il rendimento e la concentrazione di due gruppi di studenti. Uno a cui erano state assegnate stanze con viste su alberi, laghi, prati e un altro a cui erano state date stanze su vedute urbane. Il primo gruppo aveva ottenuto i risultati più brillanti e aveva una maggiore capacità di attenzione funzionale.

4. Guardare le fotografie fa bene, ma l’acqua nella vita reale fa meglio
Secondo le risposte inviate durante uno studio con l’applicazione Mappiness, non solo le persone sono più serene quando stanno all’aria aperta, ma sono più felici del 5,2% quando si trovavano vicino a un corpo d’acqua.

5. L’acqua ci riporta al nostro stato naturale
L’acqua ci riporta al nostro stato naturale: la vita di ogni uomo comincia nell’acqua, il liquido amniotico che ci avvolge nell’utero, e il nostro corpo da bambini è composto per il 75% da acqua. Invecchiando, questa percentuale scende al 60% ma il nostro cervello, un fluido cerebrospinale chiaro e privo di colore, è ancora acqua per tre quarti e le nostre ossa per il 31%. Addirittura i feti umani, all’inizio dello sviluppo, hanno ancora strutture simili a fessure branchiali. Nichols parla di una 'connessione biologica all’acqua' che sollecita una risposta immediata nei nostri cervelli.

I risultati suggeriscono che stare vicino all’acqua potrebbe essere utilizzato come una forma di terapia a basso costo. Ha ragione il libro di Wallace J. Nichols ‘Blue Mind: "Mente Blu, la scienza sorprendente che mostra come stare vicino, sopra, dentro o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai’’ ritenendo una vacanza al mare salutare che rinfranca lo spirito, osserva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. Non per niente esiste una branca della medicina, detta climatoterapia, che studia i diversi bioclimi e gli effetti che gli stessi hanno sugli esseri umani. Secondo le ricerche dell’Università Statale di Milano, per esempio, il bioclima di spiaggia degradante è sedativo, calmante, utile per ristabilirsi da patologie di diversa natura, tra cui infarti, allergie stagionali e addirittura nevrosi depressive.

venerdì 11 marzo 2016

Arriva l'Harmony of the Sea, la nave da crociera più grande

E' finalmente in acqua Harmony of the Seas, la nave da crociera più grande al mondo, salpata da Saint Nazaire, in Francia, per un primo test di collaudo. Con i suoi 362 metri di lunghezza, una stazza lorda di 227.000 tonnellate e una capacità di oltre 5.400 passeggeri, sostituirà - per tutta la stagione italiana estiva 2016 - la gemella Allure of the Seas negli itinerari di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale con imbarco dall’home-port di Civitavecchia dal 7 luglio 2016 e scalo a Napoli, Barcellona (Spagna), Palma di Maiorca (Spagna), Marsiglia (Francia) e La Spezia.

A bordo di Harmony of the Seas non mancheranno le caratteristiche delle altre navi di Classe Oasis, come i 7 quartieri tematici, il Central Park con oltre 10.000 piante vere, la zip-line per volare a 25 metri d’altezza, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i simulatori di surf e molto altro ancora.

Ciò che però la rende davvero unica è l’introduzione delle attrazioni presenti sulla classe Quantum come il Bionic Bar, il primo bar gestito da barman-robot, e le camere con balcone virtuale. Inoltre, le Royal WOWBands con la tecnologia RFID semplificheranno l’esperienza degli ospiti a bordo garantendo l’accesso alle proprie cabine, ma anche la possibilità di effettuare acquisti e prenotazioni, e con VOOM, la connessione internet più veloce in mare, sarà possibile essere sempre in contatto con chi si desidera.

Gli ospiti, infatti, potranno divertirsi nel primo parco acquatico interattivo per bambini a bordo di una nave da crociera, lo Splashaway Bay, oltre che provare l’incredibile discesa di 30 metri dell’Ultimate Abyss, lo scivolo più alto presente in mare, e le curve e gli avvitamenti mozzafiato del trio di scivoli d’acqua The Perfect Storm.

giovedì 10 marzo 2016

Le 12 città "bianche"

Parola d'ordine bianco: da Ostuni a Levanzo, da Trani a Siracusa. Ecco le città bianche addentrandosi fra le case, i vicoli e le piazze bianche dello stivale, per scoprire le affascinanti storie dei borghi bianchi della Valle D'Itria e del bellissimo travertino ascolano, e i racconti custoditi dalla pietra giuggiulena degli edifici di Siracusa.

Molte di queste gemme architettoniche sono in Puglia, regione il cui fascino sembra non lasciare indifferenti i turisti stranieri, come mostra l’incremento di ricerche di voli verso gli aeroporti di Bari (+7%) e Brindisi (+5%) rispetto allo scorso anno. Per i viaggiatori italiani, invece la buona notizia viene dall’analisi dei prezzi dei voli nazionali verso la Puglia: in media dell’8% più economici dal 2013 a oggi. Mentre il consiglio per trovare le offerte più convenienti in base allo studio di Skyscanner sul miglior momento per prenotare, rimane comunque quello di prenotare un volo nazionale in Italia con circa 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza (il risparmio è di circa il 17,4% rispetto al costo medio del biglietto).

Ecco 12 delle più belle città bianche italiane selezionate da Skyscanner:

OSTUNI
Città Bianca per eccellenza, Ostuni incanta con il suo splendore. Situata su tre colline in provincia di Brindisi, questa cittadina ha il centro storico coperto interamente di calce bianca. Grazie a questa particolarità la città si è preservata dalla peste del XVII secolo, perché la calce è un vero e proprio disinfettante naturale. Immergendosi nei vicoletti del centro storico, denominato la Terra, si è totalmente assorbiti dall'incantevole bellezza delle case, dei vicoli e dei monumenti, splendenti di giorno quando sono baciati dal sole, e suggestivi di sera quando sono avvolti dalle calde tinte del tramonto.

LOCOROTONDO
Locorotondo è un incantevole paesino pugliese della Valle D'Itria. Come Ostuni, il centro storico di Locorotondo è circolare e completamente ricoperto di calce e pittura bianca. Passeggiare nelle piccole vie del centro, tra archi e scalinate sarà un'esperienza sorprendente resa ancora più magica dai numerosi balconi decorati con fiori e piante. Questa esplosione di colori si sposa perfettamente col bianco dell'architettura rendendo questo posto davvero unico al mondo. Altra particolarità del luogo sono le cummerse, abitazioni con tetti aguzzi ricoperte da lastre calcaree dette chiancarelle, all'interno dei quali è possibile soggiornare e provare un'esperienza davvero indimenticabile!

CISTERNINO
Un altro luogo meraviglioso della Valle D'Itria è Cisternino, eletto borgo più bello d'Italia. Il suo centro storico storico è stato definito un “capolavoro di architettura senza architetti” dall'architetto giapponese Hidenobu Jinnai. Un labirinto di vicoletti tra il bianco delle dimore con richiami arabeggianti, le porticine di colore azzurro e i fiorellini che fanno di questo luogo un posto magico. Il borgo ha la particolarità di esser suddiviso in cinque rioni con nomi e caratteristiche diverse: l'Isule, Scheledd, U' Pandene, Bbere vecchje e U Bburie. Da perdersi almeno una volta nella vita!

MARTINA FRANCA
A pochi chilometri da Cisternino, Martina Franca, in provincia di Taranto, è un altro borgo spettacolare della Valle d'Itria! Qui il colore bianco delle viuzze e delle case si integra perfettamente e in modo raggiante con lo stile barocco dei palazzi nobiliari, il rococò della Basilica di San Martino e le logge in ferro battuto. E pensare che un tempo le strade principali che univano le porte cittadine erano fatte in pietra lavica nera, invece le viuzze minori erano in pietra bianca. Un borgo raffinato che sa bene come coccolare i propri visitatori.

CEGLIE MESSAPICA
Come molte altre località pugliesi, anche a Ceglie Messapica, paesino in Provincia di Brindisi, il bianco predomina su tutto. In questo caso, l'uso della calce bianca aveva lo scopo principale di donare un po’ di luce ai vicoli stretti della città. Addentrandosi nel centro storico, di epoca medioevale, si arriva al meraviglioso castello Ducale dalla meravigliosa torre normanna, simbolo della città.

MOLFETTA
Il centro storico di Molfetta, città del nord barese, è costruito con le tipiche pietre pugliesi calcaree di color bianco, meglio note come “chiacarelle”. Il bellissimo Duomo, dedicato a San Corrado, edificato tra il 1150 e la fine del Duecento, rappresenta una delle massime espressioni dell’architettura romanica pugliese. La città vecchia è un piccolo borgo tutto da scoprire circondato da chianche e chiancherelle bianche che si alternano alle persiane rigorosamente di colore verde.

TRANI
Bianca, bella e imponente, la Cattedrale di Trani si protende verso il mare azzurro. La pietra bianca locale con cui è stata costruita le dona un senso di eleganza e luminosità difficile da trovare altrove, tanto da essere nominata come la perla dell'Adriatico. A pochi metri, il Castello Svevo, voluto e costruito da Federico II, la Sinagoga di Scolanova e tutto il borgo antico sono interamente bianchi e trasmettono al viaggiatore quel senso di purezza e leggerezza. Luogo ideale per chi cerca serenità.

SIRACUSA
Costruita con la cosiddetta pietra bianca giuggiulena, Siracusa, patria degli antichi greci, affascina con il suo splendore. La parte più antica della città, Ortigia, è un'isola nell'isola. L'alternarsi del bianco degli edifici e l'azzurro del mare la rendono davvero unica e indimenticabile. Da ammirare, poi, la meravigliosa piazza e il Duomo, costruito su un vecchio tempio dorico, è un’opera che regala particolare suggestione all'ora del tramonto.

MATERA
Conosciuta come la città dei sassi, Matera, città Patrimonio dell'UNESCO, è una località davvero particolare scolpita nella roccia calcarea bianca. Durante l'estate i raggi del sole che rifletteno sulle architetture regalano alla città una luce davvero suggestiva. I sassi di Matera sono di una bellezza disarmante! Non bisogna perdere l'occasione di visitare la Casa Grotta di Vico Solitario in cui sarà possibile scoprire gli usi e costumi dei tempi passati. Un viaggio nella storia e nella natura.

ATRANI
Scarpe comode e macchina fotografica, sono questi i due accessori che servono per visitare Atrani. Situato nella costiera amalfitana è un piccolo gioiellino con appena 845 abitanti e definito come uno dei borghi più belli d'Italia. La prima cosa che salta all'occhio è il bianco delle architetture, dei vicoli, degli archi e delle scalinate che trascina in un'atmosfera magica. Imperdibile è la Collegiata di Santa Maria Maddalena, chiesa con la facciata interamente bianca in stile rococò. Infine, la Piazzetta Umberto I, avvolta da edifici bianchi, farà assaporare attimi di vita quotidiana e quella sensazione di benessere difficili da dimenticare.

ASCOLI PICENO
Ascoli Piceno, capoluogo delle Marche, deve la sua splendida bellezza al travertino, la roccia con cui è stata costruita la città. Girovagando per la città ci si rende conto della predominanza del bianco. Piazza del Popolo ne è un esempio eccellente: maestosa con i suoi monumenti, è tutta circondata da meravigliosi palazzi e archi che la rendono un vero e proprio salotto nel quale accomodarsi ad ammirare la bellezza che c'è tutt'intorno. Da non perdere la visita alla cattedrale di Sant'Emidio, patrono della città, che vanta soffitti maestosi.

ISOLA DI LEVANZO
La più piccola tra le isole Egadi, l'isola di Levanzo è la perla del Tirreno. Il bianco delle case e il blu del mare si intrecciano in perfetta armonia. Visitarla farà tornare indietro nel tempo, in un paesaggio fantastico che deve rimanere così intatto.

mercoledì 9 marzo 2016

In tour tra le fioriture dei parchi più belli

L'azalea, il glicine, il tulipano. Si prepara l'esplosione di fiori e colori della primavera e il sito www.ilparcopiubello.it ha selezionato in una guida on line alcune tra le più belle fioriture.

Dal 6 marzo al 30 aprile un milione di tulipani colorerà il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona) con Tulipanomania, la fioritura più importante in Italia e la seconda nel panorama europeo: oltre ai tulipani saranno anche giacinti, muscari e narcisi a sbocciare nei 600.000 metri quadrati del Giardino. Uno spettacolo della Natura che muta ogni anno, grazie a composizioni floreali sempre nuove.

Dal 14 marzo al 15 aprile "I Bulbi di Evelina Pisani" coloreranno il parco della storica Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova) con un'installazione creativa di 6.000 tulipani olandesi delle specie più differenti. La fioritura e l'installazione sarà un colpo d'occhio: variopinta, ricca, creativa e poetica.

Il 19 marzo riaprono i giardini di Villa della Pergola ad Alassio (Savona) con la suggestiva fioritura della collezione botanica di oltre 28 varietà di coloratissimi e profumati glicini, nonché la collezione unica in Europa con più di 350 varietà di agapanti: questi giardini uniscono sapientemente la tipica vegetazione mediterranea con piante rare della flora esotica.

Il 25 marzo, durante il weekend di Pasqua, riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, Bolzano) che festeggia i 15 anni dall'apertura con la fioritura di oltre 400 mila bulbi nei 12 ettari dello spettacolare anfiteatro botanico nel cuore di Merano. Tulipani e narcisi nei Boschi del Mondo danno il benvenuto alla primavera, mentre nelle serre fioriscono le collezioni di orchidee, azalee, camelie e rododendri.

Dai primi giorni di aprile alla fine di maggio vi aspetta la straordinaria fioritura dei 250.000 esemplari di peonie del Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, Viterbo), la collezione più vasta al mondo, che si estende su un giardino di 12 ettari che comprende tutte le specie, varietà ed ibridi naturali di peonie cinesi: una moltitudine di fiori, con infiniti colori e profumi inebrianti.

Il Castello di Pralormo (Torino) stupisce anche quest'anno con il tradizionale appuntamento con Messer Tulipano (XVII edizione). Dal 2 Aprile al 1 Maggio nel parco del castello la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la Primavera. Tra le varietà più curiose di quest'anno una collezione di tulipani neri, i nuovissimi tulipani pop up che sembrano coni gelato, le varietà parrot, viridiflora e frills.

Dal 10 al 25 aprile tornano ai Giardini Botanici di Villa Taranto (Verbania - Pallanza) le "Settimane del Tulipano", che accendono il giardino di mille colori con oltre 80.000 bulbose in fiore. Spettacolare il Labirinto dei Tulipani dove sono piantumate oltre 65 varietà con 20.000 corolle in fiore.


Il 17 aprile la Fondazione Minoprio (Como), in occasione delle fioriture primaverili, apre il suo Parco botanico per "Una primavera bella e buona". I visitatori potranno godere di piacevoli passeggiate, imparare i segreti del giardinaggio, ammirare colorate e splendide fioriture, sorprendersi con fantasiose aiuole di ortaggi e annuali. Sempre affascinanti la serra tropicale, il giardino mediterraneo oltre alle collezioni arboree e arbustive del parco.

Dal 25 Aprile al 20 Maggio l'appuntamento è a Firenze, quando lo splendido Giardino dell'Iris sarà in piena fioritura con le sue oltre 2.000 varietà provenienti da tutti i Continenti. L'iris, o giaggiolo, come è comunemente chiamato in Toscana, ha accompagnato la storia di Firenze dalle sue origini diventando così importante da essere posto sul suo gonfalone.

A maggio è il momento dell'eccezionale fioritura delle splendide ed antichissime collezioni di rododendri ed azalee del parco Castello Malingri di Bagnolo (Cuneo), un luogo raccolto fra mura di pietra, verdi siepi e alberi secolari. Un parco ad impianto antico nel quale si sviluppa il disegno del giardino romantico all'inglese, con una suggestiva allea di carpini antichi che si intrecciano a galleria, ed il romantico ruscello incorniciato di boschetti di bambù.

martedì 8 marzo 2016

Luce e design in casa tua

È ben noto quanta importanza abbia nella vita di ognuno di noi avere una casa accogliente, in grado di offrire relax e calore. L'arredamento delle camere della nostra abitazione svolge sicuramente un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente capace di dare il meglio per il benessere personale. Si sa che grande importanza per ottenere un'atmosfera ideale lo hanno le luci ed è proprio di questo che parliamo oggi. Quante volte avete desiderato una cena romantica, con toni soffusi? O quante volte avete voluto un'ottima illuminazione per lavorare o studiare senza sforzi e in totale tranquillità? 

Quante volte, ancora, avete cercato la giusta soluzione per illuminare il vostro appartamento senza rinunciare al gusto e all'eleganza? La risposta è finalmente a portata di mano, grazie agli impareggiabili lampadari moderni presenti sul mercato. Non è certo difficile recarsi nel rivenditore di arredi più vicino e acquistare il primo lampadario visto in esposizione. Ma quanti sono davvero contenti di accontentarsi? Per noi che amiamo il meglio, per noi che aspiriamo all'alta qualità e che non vogliamo rinunciare al gusto del bello, servono lampadari moderni degni di entrare a illuminare le nostre abitazioni. Amiamo l'efficienza e la funzionalità, ma non sappiamo rinunciare a raffinatezza ed eleganza. 

Ecco, dunque, che arriva in aiuto la pluriennale esperienza di Love the Sign, azienda leader del settore. Unico marchio in grado di soddisfare tutte le nostre richieste, senza dimenticare di conciliare la modernità sia tecnica che estetica, per offrire lampadari moderni numeri uno nel mondo dell'arredo e dell'illuminazione.

What Women Want… dall'avventura al relax

Secondo un recente sondaggio di Booking.com, il 95% delle donne al mondo non vede l’ora di partire per un viaggio. La ricerca, condotta su oltre 17.000 donne, rivela anche che per l’88% delle donne viaggiare dà un’iniezione di energia alla vita di ogni giorno, per il 93% migliora l’umore e per il 96% regala ricordi da conservare per sempre.

Per celebrare la Festa della Donna, Booking.com condivide alcune fantastiche mete in tutto il mondo con le donne di tutte le età, affinché trovino ispirazione per i loro viaggi, qualunque siano le loro passioni e le loro preferenze. Dal momento che il 76% delle donne pensa che trovare l’alloggio ideale sia tanto importante (se non addirittura di più) quanto scegliere la giusta destinazione, alle mete seguenti sono state accoppiate delle strutture perfette, per garantire a chi si muove in gruppo, ma anche a chi si gode un viaggio in solitaria, un’esperienza davvero emozionante.

1. Donna avventura

Un timbro che non può mancare sul passaporto di ogni amante dell’avventura che si rispetti è quello dell’ingresso in Argentina: esplorate questo entusiasmante Paese e soggiornate in una tenuta vinicola che sappia coniugare eleganza e modernità. Vale la pena ricordare che l’Argentina è considerata uno dei posti più sicuri per le donne che viaggiano da sole.
Entre Cielos, Argentina

 2. Una città a misura di donna

Se vi piacciono le grandi città, considerate Shanghai come meta per un viaggio tra amiche. È la destinazione cinese più prenotata su Booking.com, nonché un vero “must see”: che vi interessi esplorare la città, fare shopping o andare in giro per ristoranti, Shanghai ha di sicuro qualcosa per voi. E se volete coccolarvi dopo una giornata da turiste in giro per questa metropoli, il Ritz-Carlton vi aiuterà a rilassarvi in grande stile.
The Ritz-Carlton Shanghai, Cina

  3. Alla ricerca della spiritualità

Grazie alle sue montagne, ai suoi colori meravigliosi e alla sua cultura unica, l’India del nord è una delle destinazioni più spettacolari che possiate immaginare. Incastonato tra le montagne dell’Himalaya, il rifugio che vi proponiamo è tutto ciò che vi serve per una vacanza che sia insieme rilassante e rivitalizzante.
Ananda In The Himalayas, India

 4. Trendsetter on-the-go

Per le fashionistas e per chi le tendenze in fatto di moda le detta, non c’è niente di più eccitante che un soggiorno a Milano, la capitale italiana della moda. Godetevi la vista sulla città e regalatevi dei trattamenti benessere di ultimo grido alla spa del Boscolo Milano Autograph Collection.
Boscolo Milano, Autograph Collection®, A Marriott Luxury & Lifestyle Hotel, Italia

 5. Mare, mare, mare…

Amate il mare più di ogni altra cosa? Se la risposta è sì, e non avete mai fatto una vacanza in Sicilia, è l’ora di rimediare. Immergetevi nello stupendo scenario naturale del Verdura Resort e crogiolatevi al sole nella sua spiaggia privata… non ve ne pentirete.
Verdura Resort, Italia

 6. Sfoderate la regina che è in voi

Altra struttura consigliata per le viaggiatrici in solitaria, il Fairmont Empress Hotel è situato in una delle città più amate dai canadesi. Affacciato sul bellissimo porto di Victoria, questo storico hotel tirerà fuori la regina che è in voi, e vi incoraggerà a proseguire con forza ed energia nel vostro cammino.
Fairmont Empress Hotel, Canada

 7. Il paradiso in terra

Destinazione perfetta per viaggiare sia da sole che in gruppo, la Nuova Zelanda offre praticamente tutto: è un paradiso per chi ama scalare le montagne così come per chi non vede l’ora di abbrustolirsi al sole, capace di far felici gli amanti degli animali e quelli dei paesaggi naturali allo stesso modo. Se vi attira l’idea di una spa personale con vista sull’acqua e sulle montagne, date un’occhiata a questo incantevole lodge.
Blanket Bay, Nuova Zelanda

 8. Finlandia femminista

La Finlandia è nota per essere uno dei Paesi con il più alto tasso di uguaglianza tra i sessi, ma quello che molti non sanno è che è anche una delle mete migliori per i viaggi in solitaria. Il Klaus K è uno spiritoso ma elegante hotel boutique, la base perfetta per esplorare questa terra così speciale.
Hotel Klaus K, Finlandia

 9. Tailandia, che passione!

Se c’è un luogo al mondo che rimane per sempre nella mente e nel cuore di chi lo ha visitato, è certamente la Tailandia. Se avete voglia di un viaggio che vi regalerà ricordi indelebili, è la meta che fa per voi… vi state già immaginando al fresco della piscina dopo un rilassante massaggio tailandese, vero?
The Sarojin, Tailandia

 10. Voglio andare a vivere in campagna

Avete mai soggiornato in una yurta? Se la risposta è no, non perdete tempo e fatelo! Non c’è destinazione migliore, in questo caso, che la tanto decantata (e con merito) campagna inglese… un soggiorno in una yurta è molto di più che fare campeggio, ed è l’ideale per chi ha bisogno di passare un po’ di tempo da sola.
Secret Cloud House Holidays, Regno Unito

 11. Divertimento o relax… perché scegliere?

Volete iniziare la giornata prendendo il sole distese su un tranquillo molo circondato dalle acque turchesi dell’oceano, ma volete anche una vacanza eccitante e una meta con una indimenticabile vita notturna? Miami fa al caso vostro, dovrete solo decidere di cosa avete voglia e quando!
The Standard Miami, USA

lunedì 7 marzo 2016

Le comunità adriatiche a Renzi: "Crocieristica a rischio"

ROMA – Il Governo deve affrontare tempestivamente le sfide necessarie per garantire la sopravvivenza della crocieristica nell’Adriatico e la sfida più urgente è la ricerca di una rotta di accesso per le navi a Venezia: lo chiedono il settore crocieristico e le comunità adriatiche di Puglia, Marche ed Emilia Romagna, in un appello lanciato oggi al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. La lettera promossa da CLIA, l’organizzazione internazionale delle compagnie crocieristiche, è stata sottoscritta da rappresentanti istituzionali e delle comunità locali di Bari, Ancona e Ravenna.

Nel corso dell’ultimo quindicennio, il Mar Adriatico ha rivestito un ruolo chiave nella geografia crocieristica del Mediterraneo, registrando una crescente importanza, a beneficio delle comunità locali che sull’Adriatico stesso si affacciano. Il settore crocieristico, infatti, contribuisce in maniera sostanziale allo sviluppo del tessuto economico delle comunità locali. L’impatto economico diretto della crocieristica sulle città portuali adriatiche è stimabile in circa 450 milioni di euro l’anno, in termini di spese dei passeggeri, degli equipaggi e delle navi.

Tuttavia, negli ultimi due anni, il traffico totale nell’Adriatico ha visto una riduzione di oltre 560 mila movimenti passeggeri nei porti crocieristici. In termini economici, si tratta di una perdita di circa 113 milioni di euro. Questo crollo allarmante è dovuto, in primo luogo, a sfide strategiche per i territori e per il comparto crocieristico che stanno attendendo, da ormai troppo tempo, risposte risolutive. La più urgente fra queste, anche a causa delle vastità geografica delle sue ripercussioni, è la ricerca di una rotta di accesso per le cosiddette grandi navi a Venezia, per colmare il vuoto regolatorio che dura da due anni e che sta spingendo la crocieristica ad abbandonare la città lagunare e conseguentemente l’intero Mar Adriatico.

“Il settore crocieristico contribuisce fortemente allo sviluppo delle comunità locali adriatiche, con un impatto economico stimabile in circa 450 milioni di euro l’anno. Dati questi numeri, il Governo dovrebbe considerare l’industria crocieristica, e il turismo in generale, un asset strategico per la ripresa economica italiana. Ma sta accadendo esattamente il contrario: inerzia e incertezza stanno mettendo a serio rischio la crocieristica a Venezia e, di conseguenza, nell’intero Mar Adriatico. Da tempo il settore crocieristico chiede al Governo di affrontare la questione per trovare una rotta di accesso alternativa per le navi da crociera a Venezia. Con questo appello, anche le comunità locali adriatiche si sono unite alla richiesta: ora è dovere delle istituzioni centrali prendere una decisione e arrivare a una soluzione per Venezia e, quindi, per l’intero Adriatico”, afferma Francesco Galietti, National Director di CLIA Italy.

venerdì 4 marzo 2016

La Cuba di McCurry in mostra a Pordenone

(Steve McCurry, Havana)
PORDENONE - L'anima di Cuba nelle foto di Steve McCurry presentate nella retrospettiva Senza Confini a Pordenone. La selezione di immagini isolata nell'immenso archivio del grande fotografo ha l'intento di offrire un viaggio simbolico attraverso i suoi 40 anni di fotografia per raccontarlo proprio come lo ha vissuto: Senza Confini, confini sfidati a costo della vita.

In Afghanistan nel '79 al seguito dei guerriglieri, primo a testimoniare l'importanza nevralgica di quel paese per il fragile equilibrio del mondo; la conseguente odissea dei rifugiati che gli ha valso forse lo scatto più celebre di tutti i tempi: Sharbat Gula, la mitica bambina afgana in grado di esercitare per 30 anni la medesima forza magnetica.

Flash appassionanti di storia del mondo, lunghi appostamenti in cerca dell'inquadratura perfetta, o incontri fortuiti che lasciano il segno nei suoi ritratti unici.
La carriera di McCurry è idealmente iniziata quando, vestito con abiti tradizionali, ha attraversato il confine tra il Pakistan e l’Afghanistan, controllato dai ribelli poco prima dell’invasione russa.
Quando tornò indietro portò con sé rotoli di pellicola cuciti tra i vestiti. Quelle immagini che sono state pubblicate in tutto il mondo, sono state tra le prime a mostrare il conflitto al mondo intero. Il suo servizio ha vinto la Robert Capa Gold Metal of Best Photographic Reporting from Abroad, un premio assegnato a fotografi che si sono distinti per eccezionale coraggio e per le loro imprese.

McCurry ha poi continuato a fotografare i conflitti internazionali, tra cui le guerre in Iran-Iraq, a Beirut, in Cambogia, nelle Filippine, in Afghanistan e la Guerra del Golfo.
Concentrandosi sulle conseguenze umane della guerra, mostrando non solo quello che la guerra imprime al paesaggio ma, piuttosto, sul volto umano. Confini simbolici quindi, che McCurry nel tempo ha fatto svanire davanti ai nostri occhi, le etnie in via di estinzione, le diverse condizioni sociali, i modi più particolari di concepire i gesti più semplici: immagini che raccontano una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità.

“Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te” afferma in un video l’artista.
Anche per questo, in ogni scatto di Steve McCurry è racchiuso un complesso universo di esperienze e di emozioni e non è un caso se molte delle sue immagini, a partire dal ritratto di Sharbat Gula, sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo

Senza Confini, nella sua installazione espositiva, mescolando tempi e luoghi, lascia il visitatore libero di muoversi e creare un suo personale percorso, e ritrovare le 50 icone più amate e commentate personalmente da McCurry nel catalogo, ma anche i progetti più recenti dedicati all'Africa, al Giappone alla Birmania dal 27 febbraio al 12 giugno, nei due piani della Galleria Harry Bertoia.

Tra questi una sezione inedita che costituisce un corpo a sé, dedicata a quella unica e incredibile realtà che è Cuba per attraversare con McCurry una vera e propria frontiera culturale e temporale prima dell’inevitabile cambiamento storico.
Cuba è il progetto più recente di McCurry, presentato a Pordenone in una prima assoluta, grazie alla straordinaria collaborazione di Jacob Cohën che ne ha reso possibile la realizzazione.

L'esposizione, a cura di Biba Giacchetti, è promossa e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone su progetto di Sudest 57. L'evento è patrocinato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e gode del sostegno della provincia di Pordenone, di Friuladria Crédit Agricole, di Coop Alleanza 3.0 e di GSM Gestione Servizi Mobilità di Pordenone.
Percorsi assistiti a cura dell'Associazione Amici della Cultura.

Nell’occasione della sua presenza in Italia Sabato 27 febbraio 2016, alle 10.00 al Teatro Cinema Miotto di Spilimbergo (per la speciale occasione concesso gratuitamente dall'Amministrazione Comunale di Spilimbergo, tra i soci maggioritari del CRAF), ha avuto luogo la cerimonia di consegna dell’International Award of Photography a Steve McCurry da parte del Presidente del consiglio regionale Franco Jacop l'International Award of Photography, XXIa edizione, alla presenza del Presidente della Fondazione Crup (che sostiene il premio) Lionello D'Agostini e della Presidente del Centro spilimberghese Lucia D'Andrea, con un intervento di Biba Giacchetti, referente di curatrice della mostra, per illustrare il percorso professionale di McCurry. Il premio, istituito nel 1996, è dedicato a personalità internazionali di chiara fama distintesi per l'impegno creativo, artistico, e culturale nella fotografia: tanto per citarne alcune tra quelle insignite in passato Frank Horvath, Peter Galassi, Henri Cartier-Bresson, Josef Koudelka, Alain Sayag, Uwe Ommer. Esso consta di una targa celebrativa e di un gioiello che il CRAF ha commissionato all'orafo artigiano Leo Zanin.

Orari mostra: mer - dom. 15.00 – 19.00

www.comune.pordenone.it/galleriabertoia

giovedì 3 marzo 2016

20 viaggi spettacolari in tutto il mondo

Un safari in Africa, le acque cristalline delle Maldive o l'incantevole spettacolo dell’aurora boreale? Skyscanner.it ha raccolto 20 delle esperienze di viaggioche tutti sognano di fare almeno una volta nella vita, attraverso Paesi dalla storia millenaria, deserti, paesaggi mozzafiato e territori incredibili, dal nord al sud del Mondo.

Safari in Tanzania
Pianure a perdita d’occhio e orizzonti infiniti, colori impressionanti e una fauna cosi varia che anche l’esploratore più esperto rimarrà stupito: siamo in Tanzania, un paradiso naturale di rara bellezza, terra ideale per una vacanza all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione. Un safariè il modo perfetto per scoprire questo territorio incredibile: dal Kilimanjaro, a nord, che svetta sulla savana circostante con i suoi quasi 6.000 m di altezza e le sue nevi perenni, fino ai parchi Ngorongoro, Tarangire e Manyara, passando per l’isola di Bongoyo.

Safari in Kenya
Spostiamoci ora in un altro territorio affascinante, in cui la natura selvaggia e incontaminata di alcune zone si sposa perfettamente con città all’avanguardia e piene di divertimenti. Consigliatissimo anche qui un safari che possa mostrare in tutta sicurezza animali meravigliosi all’interno del loro habitat naturale. Da non perdere l’Amboseli National Park, le bellissime spiagge sull’Oceano Indiano, in particolare Diani Beach con la sua finissima sabbia bianca e i rigogliosi palmeti. Un paradiso. Tra le città in cui fare assolutamente un salto non può mancarela capitale Nairobi, maper chi ha più giorni a disposizione è bene includere nell’itinerario anche Mombasa.

Road trip a Cuba
Cuba, fra le destinazioni che hanno registrato il maggior incremento nelle ricerche di voli dall’Italia negli ultimi tre anni, è un mix di tradizioni antichissime, mare cristallino e città incredibili e il modo migliore per esplorarla è attraverso un road trip avventuroso e studiato in base alle proprie esigenze. Alcune tappe, però, sono imprescindibili: si può partire dalla capitale, L’Avana, per godersi il suo ritmo travolgente, fatto di musica e sorrisi della gente. Poi proseguire veso Trinidad, una splendida città coloniale piena di storia e di colori, e infine godetersi Varadero, una spiaggia caraibica tra le più belle al mondo! E poi, val la pena perdersi in auto, esplorando le zone meno conosciute, fra paesaggi indimenticabili.

Fioritura dei ciliegi in Giappone
Da una parte all’altra del mondo: si vola in Giappone, un sogno che, complice la svalutazione dello yen e il calo dei prezzi dei voli, sembra essere sempre più realizzabile. Questa terra meravigliosa, che negli ultimi tre anni ha visto un incremento del 18% nelle ricerche di voli dall’Italia su Skyscanner, durante il periodo della fioritura dei ciliegi offre al visitatore scorci davvero incantevoli. La primavera è uno dei momenti migliori per visitare la Terra del Sol Levante e ammirare il contrasto dei fiori rosati con le cime innevate del Fuji e godetersi l’accoglienza sofisticata, fatta di tantissimi riti, di questo popolo gioviale e raffinato. Un tour ideale per soddisfare anche il palato, ricordando che il Giappone non è solo sushi, ma offre un’infinità di piatti deliziosi, dalla tempura al ramen, dal sashimi all’ okonomiyaki.

Aurora Boreale in Islanda
Se c’è una terra che fa pensare immediatamente a una natura incontaminata che signoreggia incontrastataquella è l’Islanda: terra di ghiacci e di fuochi, di vulcani e di gayser, e uno dei luoghi privilegiati per per godere delle splendide aurore boreali, visibili in modo particolare nelle notti autunnali e invernali. Uno spettacolo che, secondo un sondaggio realizzato da Skyscanner, è al secondo posto delle esperienze di viaggio da fare almeno una volta nella vita per le donne e al terzo posto di quella degli uomini.

Passaggio in India
Meravigliosa India, con i suoi profumi e le tradizioni millenarie, i colori e l’allegra frenesia di persone, vacche, a volte elefanti dipinti e macchine in strada: l’atmosfera è unica al mondo, per cui è bene fare in modo di arrivare preparati. Si può cominciare il tour da Mumbai e Delhi, la capitale, il cui fascino decadente, in cui i contrasti tra ricchezza estrema e miseria sono davvero sotto gli occhi anche del visitatore più distratto, lascerà di sasso. Un’altra tappa da includere nel viaggio è Agra: qui vi attende una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal. Per godere atmosfere autentiche basta infilarsi in un qualunque mercatino, mentre se per avvicinarsi al passato dell'India, alla sua cultura e alla sua spiritualità, è bene scegliere il Rajasthan, una regione nord-occidentale in cui la storia locale affonda le sue radici più profonde. E infine un salto sulle rive sacre del Gange: vi sembrerà di essere in un'altra dimensione!

Tour della Birmania
La Birmania è una terra magica e ve ne innamorerete al primo viaggio: Mingun, la città reale, e Mandalay sono due tappe imperdibili, ma anche la zona di Bagan, coi suoi innumerevoli templi, è uno spettacolo che vale la pena vivere, sia dall’alto, magari con un volo in mongolfiera, sia in bici o con i locali taxi a tre ruote. Il lago Inle è il posto ideale per ammirare i giardini galleggianti e i villaggi su palafitte, mentre il ponte U Bein è perfetto peri giochi di luce, se amate fare foto. Il Myanmar sa rapire il cuore, con le sue contraddizioni e il suo fascino indicibile.

Tra spiagge e baobab in Madagascar
Immerso nell’Oceano Indiano, il Madagascar è suddiviso in cinque macro aree geografiche, tutte da esplorare. Si può cominciareda nord, con l’arcipelago di Nosy Be e di Diego Suarez, per poi esplorare gli altipiani del Madagascar: qui val la pena fare un salto ad Antananarivo, la capitale. Le pianure a est e le spiagge incontaminate dell'isola di Sainte Marie sono zone molto battute dal turismo insieme alle grandi foreste pluviali, ricchissime di flora e fauna. A sud si estende la regione dei deserti mentre a ovest non si può rinunciare a una visita nella regione dei baobab, tipici dell’isola.

Weekend da sogno a Marrakech
Una città piena di voci, questo è Marrakech se la dovessimo definire in pochissime parole: non a caso la sua piazza principale, Jemaa el Fna, è Patrimonio Orale e Immateriale dell’Unesco, coi suoi incantatori di serpenti e i cantastorie, che vi faranno immaginare mondi lontani e bellissimi. Scegliete il vostro riad tra i tanti che sono in città, possibilmente all’interno della Medina cosi da gustarvi al massimo il dualismo di questa città incredibile, tanto frenetica e vivace tra le stradine e nel suk, quanto rilassante ed elegante nei riad, in cui vi verrà riservata un accoglienza principesca.

Alla scoperta di Petra e Wadi Rum
Si dice che attraversare il deserto non sia un semplice viaggio, ma un’esperienza. Qui la si può provare in prima persona affidandosi alle esperte guide beduine per attraversare uno dei più bei deserti al mondo, il Wadi Rum, nel sud della Giordania. Rimarrete stupiti dal colore rossastro che contraddistingue il paesaggio e dalle formazioni rocciose che incontrerete lungo il cammino. Poi dritti a Petra, una delle 7 meraviglie del mondo moderno, a godere delle bellezze di un sito archeologico così famoso da non aver bisogno di presentazioni.

L’incanto delle Maldive
Un paradiso per gli amanti delle immersioni, ma ahimè anche una meraviglia che rischia di scomparire a causa dei cambiamenti ambientali e climatici. Scegliere tra le migliaia di isole e atolli paradisiaci sarà un'impresa ardua.

Namibia e Botswana
Sembrano delle tele dipinte, i paesaggi della Namibia, con i colori intensi e accesi e le forme sinuose. Nutrimento per gli occhi, dunque, ma anche per l’anima: questa è la terra del silenzio e della libertà, di deserti infuocati e spiagge incontaminate. Per chi ha più tempo, val la pena concedersi anche giornate indimenticabili in Botswana per meravigliarsi di fronte ad antilopi, leoni e rinoceronti, di fronti a corsi d’acqua che disegnano paesaggi incredibili e a ancora, di fronte a una cucina succulenta che non si può non provare! Il ritratto dell’Africa più autentica.

Tour della Cina
La monumentale terra della Grande Muraglia e dell’Esercito di Terracotta di certo non lascia il tempo di annoiarsi: le cose da fare e da vedere sono infinite, sparse su un territorio vastissimo. L’organizzazione del viaggio dipende quindi da quanto tempo si ha a disposizione e dalle proprie priorità. É consigliabile sicuramente di vedere le due attrazioni appena citate, gettarsi in mezzo alle strade affollatissime e caotiche delle grandi città, Pechino in primis, con la storica Piazza Tian’anmen, ma anche Shanghai e Hong Kong e, al contempo, di visitare i tanti paesini tradizionali che sembrano usciti da un libro di fiabe. E poi i parchi, come Zhangjiajie e Jiuzhaigo, ma anche le cascate di Deitan, che segnano il confine col Vietnam.

Viaggio nella Patagonia Argentina
Fu la flotta di Magellano a dare il nome di Patagonia a questa terra per l'altezza enorme e la stazza possente delle popolazioni indigene a cui diede, appunto, il nome di Patagoni, "gente dai grandi piedi". E ancora, Darwin, una volta arrivato nella Terra del Fuoco, riferì che l'aspetto che più lo aveva affascinato fu il colore azzurrissimo dei ghiacciai. Dunque questo è un territorio che stupisce, per più di un motivo. É bene prepararsi a vivere grandi emozioni, in particolar modo di fronte al ghiacciaio Perito Moreno, la più nota località della Patagonia Argentina: qui la natura si mostra in tutta la sua straordinaria grandezza, facendo sentire piccoli piccoli.

Hanoi e paesaggi del Vietnam
Il Vietnam si scopre avventurandosi tra colline lussureggianti e cime imponenti. Si tratta di un Paese dal passato difficile, ma ora tutto proteso al futuro. Affascinante, abbagliante, introspettivo: il Vietnam cattura con le sue verdi risaie in cui donne col tipico cappello lavorano sotto la pioggia o con il sole; con le sue meraviglie naturali, come la zona del delta del Mekong, e con le sue città incredibili, che sanno unire perfettamente storia, cultura, spiritualità e natura. Imperdibile Hanoi, la capitale, con le pagode e templi, uno più bello dell'altro.

Viaggio in Turchia e Tour Cappadocia
La Turchia, misteriosa e bellissima, sospesa tra Asia ed Europa, sa incantare coi suoi paesaggi naturali variegati, con l'accoglienza festosa del suo popolo e coi profumi della sua cucina mediterranea, eccellente e colorata. Prima di ogni altra meta, è bene vedere Istanbul, la capitale, piena zeppa di meraviglie che raccontano un passato importante e stratificato. Poi ci si può spostare in Cappadocia, una regione che vanta una natura scenografica dall'aspetto quasi lunare, perfetta per essere ammirata dall'alto, magari con un tour in mongolfiera per sorvolare le valli di Goreme, con le formazioni rocciose denominate camini delle fate, le chiese rupestri scavate nel tufo e le formazioni geologiche che lasceranno senza fiato.

Tour del Messico
Vette altissime e spiagge da sogno, foreste tropicali, deserti e siti archeologici che testimoniano una storia millenaria: il Messico è tutto questo e molto di più. Città del Messico è un vortice di vita in cui tuffarsi a capofitto per assaporarla al massimo. Poi, visitare Chichén Itzà e Teotihuacan, meravigliosi siti archeologici che testimoniano l'esistenza di civiltà antichissime, sarà come un vero salto indietro nel tempo. Per fare il pieno di mare e sole, invece, basta raggiungere Cancùn o Tulum.

Tour dell'Australia fino a Sidney
L'Australia è magia pura, è poesia che coniuga città tecnologiche e frizzanti a una natura mozzafiato e vicina: le Blue Mountains, a un passo da Sydney, si stendono regali e maestose in tutta la loro imponente bellezza; le strade panoramiche fanno respirare libertà e voglia di vivere; e poi le spiagge pazzesche, la barriera corallina ricchissima, i deserti e i Parchi Nazionali completano l’incanto di una terra dalle mille sfaccettature di cui è difficile non innamorarsi. Sydney, una delle città più belle del mondo, nonchè una delle più vivibili, è una tappa obbligata, così come Melbourne, Camberra, Perth e Adelaide.

Crociera sul Nilo
Seguendo il corso di uno dei fiumi più importanti del Mondo, il Nilo, si può vivere una delle più belle esperienze di viaggio che possano capitare. Una crociera sul Nilo è la scelta perfetta per chi vuole ammirare la varietà paesaggistica e la grande presenza di siti archeologici in un Paese dal fascino indiscutibile. Oasi verdi, deserti, massicci rocciosi, le Piramidi, la Sfinge, città vivaci e piene di tradizioni: tutto qui è incantevole, mistico, fuori dal tempo. Da provare almeno una volta nella vita!

Bangkok e le spiagge di Phuket
Per chi vuole coniugare un viaggio avventuroso ad angoli di paradiso in cui ritrovare sè stessi (o perdersi definitivamente), la Thailandia è la destinazione ideale. Ci si può tuffare nelle acque turchesi e godersi le spiagge di sabbia bianca finissimadi Phuket, per poi correre verso la vibrante Bangkok, piena di vita e di divertimento, una meta ideale anche per i backpackers.