venerdì 23 settembre 2016

Cantine aperte in vendemmia a Moros e Tenute Emèra

BARI - Anche Moros e Tenute Eméra, le due cantine salentine di Claudio Quarta Vignaiolo, aprono le porte a winelovers e turisti in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino di Puglia per domenica 25 settembre.

Fitto il programma della manifestazione che si svolgerà dalle 10 alle 18: a Tenute Emèra, (Marina di Lizzano) si potrà visitare la masseria e la cantina con la bottaia ipogea, partecipando alla degustazione guidata da Alessandra Quarta dei migliori vini di Claudio Quarta Vignaiolo (ore 11.00) e il “pranzo della contadina” (€15, gradita prenotazione). Alle ore 12 Annalisa Ianne, ballerina dei Ritmo Binario, curerà un momento di approfondimento sulla cultura del Tarantismo, regalando ai partecipanti passi di pizzica insieme ad un piccolo spettacolo. Per gruppi, i winelovers saranno guidati nella visita a Casino Nitti per ammirare la tenuta con i vigneti. In cantina si potranno assaggiare i vini in fermentazione nei silos.

A Guagnano, invece, a Cantina Moros, modello unico pugliese di  “One Garage Wine - Un vigneto-Una cantina-Un vino”, la visita permetterà di conoscere la struttura, raffinato esempio di architettura industriale, pranzare in cantina (€15, gradita prenotazione) e degustare nel suo luogo di produzione il pregiato Salice Salentino Dop Riserva, l’omonimo Moros, che al suo debutto è già stato premiato con un prestigioso 90/100 dalla “bibbia” dell’enologia mondiale, le riviste statunitensi Wine Spectator e The Wine Advocate.

Speciale degustazione con il vignaiolo, alle ore 18.00: Claudio Quarta racconterà come nasce il Moros e guiderà la scoperta in calice del pregiato vino: ingresso libero, 30 posti a sedere.
La cantina di Guagnano merita una visita anche per le opere di  Ercole Pignatelli che custodisce insieme ai reperti archeologici del Museo del Simposio, collezione personale di Claudio Quarta, inseriti in un suggestivo percorso nelle cisterne sotterranee. La serata si chiuderà con un allegro momento musicale.

Info e prenotazioni:   Tenute Emèra ( S.P. 123 / S.P. 124 Contrada Porvica (località Marina di Lizzano) - TA) +39 345.319.6473;    Cantina Moros (via Provinciale 222 Guagnano, LE) +39 342.973.8931.

Su Facebook https://www.facebook.com/events/1805929766330536/

0 comments:

Posta un commento