giovedì 21 luglio 2016

Cortona, al via la fiera antiquaria più antica

CORTONA (AREZZO)  - Al via dal 20 agosto al 4 settembre Cortonantiquaria, la mostra di antiquariato più antica d'Italia, alla 54/a edizione. Ospitata a Palazzo Vagnotti di Cortona, riunisce 32 antiquari provenienti da tutta Italia che proporranno dipinti del XVII e XVIII secolo, antichi argenti e gioielli, mobili francesi impero, sculture, oggetti in ferro battuto e altro.
   
Come eventi collaterali due mostre legate al design di gioielli e oro. Una è 'Riflessi d'autore' che porterà a Palazzo Vagnotti 200 pezzi unici della collezione di Arezzo fiere, nuovo partner della manifestazione, realizzati da ditte aretine su progetto di artisti, designer, architetti, scultori come Gae Aulenti, Giò Pomodoro, Ettore Sottsass, Fulvio Mendini, o disegnati da stilisti quali Armani, Dolce e Gabbana, Ferré, Versace, Fendi. Palazzo Casali ospiterà invece 'Helpless in gold', personale, realizzata con la Galleria Antonella Villanova di Firenze, dedicata a un maestro del gioiello contemporaneo, il designer tedesco Manfred Bischoff.La mostra è la prima di Bischoff che si tiene in Italia e raccoglie opere provenienti da collezioni europee e americane.
 
Cortonantiquaria è promossa dal Comune di Cortona con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Camera di Commercio, Fondazione Nicodemo Settembrini con l'organizzazione della Cortona Sviluppo srl e la collaborazione di Furio Velona Antichità che segue la direzione scientifica e di Arezzo fiere e congressi

0 commenti:

Posta un commento