domenica 26 giugno 2016

I 40 anni della CN Tower di Toronto

Compie 40anni la CN Tower di Toronto, che fino al 2010 ha detenuto il primato di torre più alta del mondo. Inaugurata nel cuore della città canadese il 26 giugno 1976, la torre di telecomunicazioni svetta con i suoi 553 metri, considerata all’epoca la struttura autoportante più elevata del pianeta.

In seguito venne superata dai 600 metri della Canton Tower, nel distretto cinese di Haizhou; dalla Mecca Royal Hotel Clock Tower, un complesso edilizio di 601 metri nella città sacra della Mecca; dai 634 metri della Tokyo Sky Tree e dal Burj Khalifa di Dubai, che con i suoi 829 metri d’altezza ha battuto, finora, ogni record. C’è poi un lungo elenco di altissimi grattacieli ma in questa classifica si considerano solo le strutture a torre autoportanti.

Oggi la CN Tower resta la maggiore meta turistica della città canadese, visitata da oltre 2 milioni di persone, e location mozzafiato per eventi sulla terrazza e camminate vertiginose su una piccola e panoramica passerella, ricoperta di vetro, che gira intorno alla torre a 347 metri d’altezza. Dalla terrazza panoramica che sovrasta i 181 piani della torre si può ammirare tutto lo skyline della città canadese sul lago Ontario fino a Detroit e, dalla parte opposta, sull’immensa pianura che porta alla baia di Hudson.

A 360 metri di altezza c’è un ristorante panoramico girevole, che ruota attorno all’asse della torre ogni 90 minuti, mentre i più coraggiosi possono camminare nel vuoto con una speciale imbragatura legata alla piccola passerella che gira intorno alla CN Tower, l’Edge Walk. Recentemente alla base della torre sono stati creati degli spazi commerciali, molto frequentati: negozi, ristoranti, cinema e piccole sale gioco per i turisti.

0 comments:

Posta un commento