martedì 24 maggio 2016

Irlanda, i 10 alloggi imperdibili

1. Clare island Lighthouse, Clew Bay, Contea di Mayo

É sicuramente uno dei luoghi più incantevoli d’Irlanda in cui rifugiarsi. Un tempo rifugio sicuro per i marinai, questo antico faro è stato oggi trasformato in una struttura ricettiva di classe con servizio ristorazione, una splendida vista sul mare in un ambiente naturale e rilassante. Obbligatorio svegliarsi all’alba per godersi lo spettacolo del sorgere del sole sul mare.

www.irelands-blue-book.ie

2. Bubble Domes, Finn Lough, Enniskillen, Contea di Fermanagh

Addormentarsi guardando le stelle senza rinunciare alla comodità di un morbido letto? Basta prenotare una notte nelle Bubble Domes del Finn Lough Resort, delle bolle con pareti di vetro che offrono una vista a 180 gradi sulla foresta in cui sono inserite. All’interno un grande letto, bagno privato e macchina per l’espresso. Per una full immersion - di classe- nella natura!

www.finnlough.com

3. Clissman Horse Caravan, Rathdrum, Contea di Wicklow

Per ali amanti del turismo lento e della natura, un camper alternativo e super ecologico. I camper trainati da cavalli offrono un’esperienza unica a stretto contatto con la natura. Di giorno si percorrono una quindicina di chilometri in circa 4-5 ore (le tratte sono brevi per non affaticare troppo il cavallo) e di notte è possibile sostare presso numerose fattorie, bed & breakfast e pub. Ogni camper può ospitare 4-5 persone e non è necessario avere particolare esperienza con i cavalli: si riceve una breve formazione all’inizio.

www.clissmannhorsecaravans.com

4. Helen’s Tower, Bangor, Contea di Down

I tre piani in pietra della Helen’s Tower potrebbero sembrare usciti direttamente dalle pagine di un libro di fiabe. Le pareti della sala da pranzo rivestite di velluto richiamano alla mente le immagini di Raperonzolo. Dalla cima della torre si gode una vista spettacolare sul paesaggio circostante e si possono addirittura scorgere le coste scozzesi. La torre ospita una camera con letto matrimoniale ed è quindi perfetta per una fuga romantica.

www.irishlandmark.com

5. Rock Slane Glamping, Contea di Meath

Rock Farm Slane comprende un glamping (campeggio di lusso), un centro di attività ecoturistiche e un’azienda agricola. Il campeggio si trova su una bellissima collina di fronte allo Slane Castle ed è racchiuso in un boschetto di alberi che si affaccia su prati e boschi sulla riva nord del fiume Boyne . C’è anche un piccolo negozio che vende carne, uova della fattoria e altri prodotti biologici locali.

rockfarmslane.ie/

6. Castle Leslie Estate, Glaslough, Contea di Monaghan

Questo hotel castello nella contea di Monaghan è immerso nella verde campagna irlandese ed è uno degli ultimi grandi castelli irlandesi ancora di proprietà della famiglia fondatrice. Pieno di carattere e personalità, è il perfetto rifugio rurale e offre una varietà di possibilità di pernottamento e di attività per soddisfare tutti i gusti.

www.castleleslie.com

7. New Forge House, Contea di Armagh

A soli 30 minuti da Belfast, questa country house in stile georgiano ha vinto numerosi premi. La struttura dispone di sei camere da letto ognuna con un design diverso, dove il fascino dell’antico si fonde con i comfort più moderni. New Forge House inoltre offre una colazione leggendaria: la sua Ulster Fry, la colazione tradizionale dell’Irlanda del Nord, è stata infatti giudicata “Best Breakfast in Ireland” agli Irish Breakfast Award del 2014.

www.newforgehouse.com

8. Sandhouse Hotel, Rossnowlagh, Donegal Bay, Contea di Donegal

"Casa di sabbia": il nome di questo hotel non poteva essere più azzeccato. Questa splendida struttura affacciata su un’incantevole spiaggia del Donegal era una volta un lodge di pesca ed è stata oggi trasformata un una bellissima manor house che vanta una delle posizioni più spettacolari in Irlanda, con una vista mozzafiato sulla Baia del Donegal. Se la location del Sandhouse è da sogno, gli interni non sono certo da meno: stanze lussuose e decorate in un raffinato stile country house.

manorhousehotels.com

9. The Loft at St Patricks Hall, Portaferry, Contea di Down

Spazioso loft ricavato dal piano superiore di una ex chiesa a Portaferry, graziosa località sulle sponde dello Strangford Lough, un ampio fiordo marino nella contea di Down, un’area designata di “straordinaria bellezza naturalistica” (AONB, Area of Outstanding Natural Beauty). L’appartamento offre tre camere da letto e uno splendido balcone con vista sullo Strangford Lough.

www.discovernorthernireland.com

10. Cottage irlandesi, Bettystown, Contea di Meath

Sul lungomare di Bettystown, sulla costa orientale dell’Irlanda a soli 25 minuti dall’aeroporto di Dublino si trovano sei tipici cottage irlandesi con il tetto di paglia, ideali per una rilassante vacanza in famiglia.Ogni cottage è stato ristrutturato con cura dai proprietari e oltre ad essere circondato da un rigoglioso giardino, offre anche una vista sul mare strepitosa.

www.cottages-ireland.com

0 comments:

Posta un commento