lunedì 9 maggio 2016

I viaggi studio per le lauree più bizzarre

Scegliere cosa studiare non è mai facile. Individuare l'occupazione futura a cui dedicare il resto della propria vita è una decisione che viene presa in età molto precoce. La buona notizia è che i corsi universitari esistenti sono molto numerosi e vi è un’ampia possibilità di scelta. Uniplaces ha esaminato i corsi di laurea di tutto il mondo per aiutare gli studenti a scegliere il proprio percorso. Il risultato? Esistono più di 5mila corsi di laurea solo in Italia e in giro per il mondo è possibile trovare un numero infinito di indirizzi che fanno della specificità un punto di forza e alcuni di questi comprendono materie davvero particolari.

Di seguito un elenco di quelle più strane per cui organizzare un indimenticabile viaggio studio:

1. La filosofia dei Simpsons
Un vero fenomeno televisivo del nostro tempo, studiato in maniera piuttosto seria, sono I Simpson. Il modulo è insegnato presso l'Università della California, con sede a Berkley, e si fonda sul concetto che fra le puntate dei personaggi gialli più famosi del mondo, si nascondono teorie profonde, non solo della nostra cultura ma anche di grandi filosofi come Kant, Rousseau e Platone. Una prospettiva filosofica è più facile da capire se a spiegarla è la simpatica Lisa Simpson. Inoltre, alla fine del corso, viene data agli studenti l’opportunità di scrivere una puntata originale per la serie.

2. Hackeraggio Etico
Violare un sistema informatico non presume sempre cattive intenzioni. Lo insegna il nuovo corso dell’Università di Abertay, dedicato alla formazione di hacker etici che rilevano e correggono falle di sicurezza prima che vengano trovate dagli hacker cattivi.

3. Coltivazione della Cannabis
Il nome di questa laurea la dice lunga. L’Università di Oaksterdam in California offre corsi sulla coltivazione della cannabis, prendendo ispirazione dal celebre Cannabis College di Amsterdam. Qui gli studenti imparano tutto ciò che riguarda la cultura della cannabis, ovvero le tecniche agricole migliori, l'orticoltura, la medicina, la storia e la politica, relativi alla pianta per uso medicinale. Studiare la scienza dietro le piante è sempre affascinante, c’è solo da chiedersi cosa succede durante i laboratori pratici.

4. Cultura Pop
L'Università di Baltimora ha tra i suoi piani di studio più prestigiosi quello in Pop Culture. Uno degli studi più divertenti e curiosi del nostro tempo, dove il mondo Marvel, Game of Thrones, Star Trek o tutto ciò che ruota attorno agli zombie diventa la chiavi per capire la nostra cultura. Secondo Blumber T. Arnold, docente presso l'università, "La funzione degli zombie è la rappresentazione di tutte le cose che accadono negli Stati Uniti, dalla minaccia comunista durante la guerra fredda ai nostri timori circa il bioterrorismo. È relativamente facile associare il concetto zombie con quanto avviene nella cultura odierna. Un altro esempio è il mondo Marvel e il successo delle loro rappresentazioni di eroi e di cattivi. Questi personaggi sono un chiaro schema di come avviene la distinzione tra bene e male al giorno d’oggi”.

5. Gestione e tecnologia dell’industria del Bowling
I 10 birilli non restano al loro posto dopo uno strike, quindi serve certamente qualcuno pronto a sistemarli o che abbia progettato un dispositivo in grado di farlo. Quel qualcuno ha bisogno di conoscere tutti i meccanismi e l'Università di Vincennes, in Indiana, è pronta a insegnarli.

6. Professione Tata
Anche se si tratta solo di una certificazione, il programma di 12 mesi di preparazione per babysitter della Sullivan University è piuttosto singolare. Sviluppo dell’infanzia, nutrizione e massaggi cardiaci di emergenza sono solo alcuni dei corsi che devono superare le aspiranti che voglio diventare una super tata.

7. David Beckham
Gli studenti di Sociologia o di Scienze dello Sport della Staffordshire University, fra i moduli del piano di studi devono prepararne anche uno della durata di 12 settimane su David Beckham. Il corso include tutto ciò che riguarda la stella internazionale del calcio inglese, compresi i suoi cambi di look e la relazione con la moglie Victoria Adams.

8. Storia dei Vichinghi e Tradizioni Scandinave
Dal mese di Settembre 2016 all’University College di Londra, gli studenti potranno scegliere il corso di laurea sulla storia dei Vichinghi e della Scandinavia, trascorrendo tutto il terzo anno in una delle università scandinave.

9. Cornamusa
Per chi vuole conciliare università e musica la Carnegie Mellon University di Pittsburgh offre, presso la propria sezione di Arti Performative, la classe di Cornamusa. Fino a oggi solo una persona si è laureata.

10. Marionette
All’Università del Connecticut esiste un corso di laurea anche per gli appassionati di marionette e burattini, dove gli studenti imparano tutto su costumi, illuminotecnica e scenografie, passando per la storia dei personaggi più famosi, dai Muppets a Topo Gigio.

11. Harry Potter
Fra i suoi tanti moduli, il piano di studi del corso di Scienze dell’Educazione dell’Università di Durham ne ha uno incentrato su Harry Potter. Gli studenti analizzano come il maghetto che ha sconfitto tu-sai-chi si sia liberato di ogni sorta di pregiudizio e di bullismo, diventando modello d’insegnamento anche per gli insegnamenti babbani.

12. Scienza e tecnologia del Surf
Piuttosto ambito nelle facoltà che si trovano lungo la costa britannica, come Cornwall e Plymouth, è il corso di laurea perfetto per i surfer più accaniti. Ovviamente non viene insegnato come cavalcare le onde, ma la scienza che c’è dietro. Il rischio più grande è quello di apparire come qualcuno che passa tutto il giorno in spiaggia.

13. Scienze della Fermentazione
Forse non è esattamente quello che un genitore sogna per il proprio figlio, ma la verità è che le opportunità lavorative sono notevoli. Nel corso di laurea dell’Appalachian State University, nel North Carolina, gli studenti imparano l'arte di fermentare tutti i tipi di alimenti e bevande. Le conferenze accademiche sono dedicate principalmente alla produzione di birra e alcolici.

0 comments:

Posta un commento