sabato 31 ottobre 2015

"Il senso del viaggiare": incontro a Bari

BARI - Giovedì 12 novembre, alle ore 20:30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Salvemini a Bari, l’Associazione culturale-sportiva “L’Angolo dell’Avventura - Sezione di Bari” propone l’incontro dal titolo  "Il senso del viaggiare – I viaggi di Alessandro Scillitani".

Ospite della serata il regista Alessandro Scillitani, conduce la giornalista Enrica Simonetti.
Durante la serata ripercorreremo con Alessandro Scillitani alcuni dei sui documentari di viaggio, molti dei quali distribuiti in edicola con “la Repubblica.

Alessandro Scillitani dal 2011 collabora con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz. Con lui ha effettuato vari viaggi e realizzato numerosi film.  Nel 2013 ha fondato una sua società di produzione, Artemide Film, con la quale ha realizzato numerose opere, molte delle quali sono state distribuite in edicola con Repubblica, riscuotendo notevole successo. Alcuni dei suoi lavori più apprezzati sono:

- Le dimore del vento (Tico Film, 2011) con Paolo Rumiz. Distribuito con Repubblica.
- Il risveglio del fiume segreto (Tico Film 2012), dedicato al Po e presentato alla 69a Mostra del Cinema di Venezia. Distribuito con Repubblica.
- Tra la via Emilia e Pàvana (Artemide Film, 2013) con la partecipazione di Paolo Rumiz e Francesco Guccini, dedicato alla via Emilia
- L'Albero tra le Trincee (Artemide Film, 2013), un viaggio con Paolo Rumiz attraverso i luoghi del fronte italo-austriaco. Distribuito con Repubblica.
- Paolo Rumiz racconta la Grande Guerra (Artemide Film, 2014), una serie di dieci documentari realizzata sull'onda del successo de L'Albero tra le Trincee, una riflessione e un viaggio tra l'Europa di oggi e quella di ieri. Distribuito con Repubblica.
- L'Ultimo Faro (Artemide Film, 2014) e I racconti del faro (Artemide Film, 2014), un dittico dedicato ai marinai, al viaggio e alle sentinelle del mare.  Distribuito con Repubblica.
- Il cammino dell'Appia Antica (Artemide Film, 2015), una serie in tre episodi dedicata al cammino a piedi con Paolo Rumiz e compagni lungo la Regina Viarum. Distribuito con Repubblica
 Inizio ore 20:30.

Ingresso libero

0 comments:

Posta un commento