mercoledì 15 luglio 2015

Una gita a Lecco in compagnia di De Chirico

LECCO - Dalle parole alla multimedialità: nasce e si sviluppa così la mostra "Giorgio de Chirico: Una gita a Lecco", allestita fino al 20 settembre a Palazzo delle Paure a Lecco.

A cura di Francesca Brambilla, ideato e sviluppato da Giulio Ceppi, il progetto è il racconto scomposto, o meglio la 'narrazione fisica' di uno scritto di de Chirico (incipit del romanzo "Il Signor Dudron") dedicato per l'appunto alla cittadina lombarda e pubblicato nel 1940 su Aria d'Italia.

Unendo testi, immagini, video, oggetti di riferimento storico, nonché capolavori del maestro, la mostra segue un percorso di 4 sezioni tematiche: il viaggio, le lumache, Lecco ed il territorio, la tempesta. Molto più di un'esposizione, l'iniziativa rappresenta un format narrativo che attraverso l'interazione dei linguaggi arriva a delineare per il pubblico - che all'ingresso riceve una copia del testo originale - il paesaggio immaginario di de Chirico, svelandone i riferimenti culturali e artistici, il talento nell'osservazione, la passione per la conoscenza.

0 comments:

Posta un commento